Consiglio d'acquisto per biker da 1,94m!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
43
Tavazzano (LO)
Visita sito
Ciao a tutti
Ho bisogno dei vostri consigli!!
Sono un possessore, da due anni, di una FRW Typhoon 2007.
Premetto che come bici funziona bene ma la sento troppo piccola per me ( sono alto 1,94 e come taglia è una L!!!!!!!!!!!).

Sto decidendo quindi di comprarne una che sia della mia misura!!.
Per uno alto 1,94 la taglia XL (o 21") può andare bene?? o devo trovare una rara XXL??? ( PS: non mi fido piu del sivende)
Ho l'idea di prendere una 29er... si legge sul web che sono più efficienti in certi aspetti, e meno in altri ma sopratutto che sono più adatte per bikers alti, anche se gli ultimi modelli si stanno adattando anche a quelli più bassi.
Dico inanzitutto che io faro' gare di granfondo con l'obiettivo di divertirmi impegnandomi cmq al massimo.
Stavo addocchiando le Gary fisher e in particolare il modello HI FI Deluxe 29er del 2009 vorrei chiedere se, per fare granfondo e uscite con amici, la componentistica e le sospensioni sono ok!!
gary-fisher-hifi-deluxe-29er-2009-mountain-bike.jpg


Frame: G2 29" Geometry with 6066 hydroformed butted aluminium mainframe & chainstays, co-molded carbon seatstays and cold-forged dropouts
Rear Shock: Custom Tuned Fox Float RP2 with 2 position Pro Pedal
Fork: Fox F100RL 29 with 100mm travel, bustom G2 geometry 51mm offset crown, air spring, external rebound and lockout
Front Derailleur: SRAM X9
Rear Derailleur: SRAM X9
Shifters: SRAM X9 trigger
Chainset: Shimano M543 with Hollowtech arms and integrated pipe spindle
Chainrings: 44/32/22
Cassette: SRAM PG970 9 speed with 11-34 tooth ratio
Front Brake: Custom Hayes Stroker Trail SL hydraulic disc with 160mm rotor
Rear Brake: Custom Hayes Stroker Trail SL hydraulic disc with 160mm rotor
Brake Levers: Hayes Stroker
Handlebars: Bontrager Race Lite Big Sweep with 640mm width and 12 degree backsweep
Stem: Bontrager Race X Lite Oversize with 7 degree rise
Headset: Cane Creek ZS3, semi-integrated with cartridge bearings and short top cap
Rims: 29" Bontrager Rhythm Comp 28mm wide tubeless ready rims
Front Hub: Bontrager Rhythm Comp Disc
Rear Hub: Bontrager Rhythm Comp Disc
Front Tyre: Bontrager XDX 29x2.1, tubeless ready and abrasion resisdant
Rear Tyre: Bontrager XDX 29x2.1, tubeless ready and abrasion resisdant
Saddle: Bontrager Race with hollow cromoly rails

premetto che vicino a me c'e' un sivende che ha le varie componentistiche di ricambio. ( coperture, raggi, ruote, ecc ). Quindi questo non sarebbe un problema.

che ne pensate??
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
Ciao a tutti
Ho bisogno dei vostri consigli!!
Sono un possessore, da due anni, di una FRW Typhoon 2007.
Premetto che come bici funziona bene ma la sento troppo piccola per me ( sono alto 1,94 e come taglia è una L!!!!!!!!!!!).

Sto decidendo quindi di comprarne una che sia della mia misura!!.
Per uno alto 1,94 la taglia XL (o 21") può andare bene?? o devo trovare una rara XXL??? ( PS: non mi fido piu del sivende)
Ho l'idea di prendere una 29er... si legge sul web che sono più efficienti in certi aspetti, e meno in altri ma sopratutto che sono più adatte per bikers alti, anche se gli ultimi modelli si stanno adattando anche a quelli più bassi.
Dico inanzitutto che io faro' gare di granfondo con l'obiettivo di divertirmi impegnandomi cmq al massimo.
Stavo addocchiando le Gary fisher e in particolare il modello HI FI Deluxe 29er del 2009 vorrei chiedere se, per fare granfondo e uscite con amici, la componentistica e le sospensioni sono ok!!
gary-fisher-hifi-deluxe-29er-2009-mountain-bike.jpg


Frame: G2 29" Geometry with 6066 hydroformed butted aluminium mainframe & chainstays, co-molded carbon seatstays and cold-forged dropouts
Rear Shock: Custom Tuned Fox Float RP2 with 2 position Pro Pedal
Fork: Fox F100RL 29 with 100mm travel, bustom G2 geometry 51mm offset crown, air spring, external rebound and lockout
Front Derailleur: SRAM X9
Rear Derailleur: SRAM X9
Shifters: SRAM X9 trigger
Chainset: Shimano M543 with Hollowtech arms and integrated pipe spindle
Chainrings: 44/32/22
Cassette: SRAM PG970 9 speed with 11-34 tooth ratio
Front Brake: Custom Hayes Stroker Trail SL hydraulic disc with 160mm rotor
Rear Brake: Custom Hayes Stroker Trail SL hydraulic disc with 160mm rotor
Brake Levers: Hayes Stroker
Handlebars: Bontrager Race Lite Big Sweep with 640mm width and 12 degree backsweep
Stem: Bontrager Race X Lite Oversize with 7 degree rise
Headset: Cane Creek ZS3, semi-integrated with cartridge bearings and short top cap
Rims: 29" Bontrager Rhythm Comp 28mm wide tubeless ready rims
Front Hub: Bontrager Rhythm Comp Disc
Rear Hub: Bontrager Rhythm Comp Disc
Front Tyre: Bontrager XDX 29x2.1, tubeless ready and abrasion resisdant
Rear Tyre: Bontrager XDX 29x2.1, tubeless ready and abrasion resisdant
Saddle: Bontrager Race with hollow cromoly rails

premetto che vicino a me c'e' un sivende che ha le varie componentistiche di ricambio. ( coperture, raggi, ruote, ecc ). Quindi questo non sarebbe un problema.

che ne pensate??

E' certo che è piccola, uno della tua altezza non deve prendere una L (equivalente in genere ad una 20"), bensì una 22" senza ombra di dubbio.
La bici è ottima per quello che devi fare tu, ma per curiosità, quanto costa e quanto pesa??
 

biker658

Biker serius
9/9/09
183
0
0
valdagno (vi)
Visita sito
Ciao spilungone!!!!! :-) :-) colui che ti ha venduto una L sarebbe da strangolare!!!!!Ma come succede spesso "era in casa".........:arrabbiat:
La bici che hai addocchiato è montata bene anche se preferirei un pò più di corsa nella fercella e nell'ammo (120 sarebbe già meglio) ma è un giudizio assolutamente personale!
Per la misura non c'è una regola fissa,dipende dalla misura del "cavallo".........
Buone pedalate!!!!! :-)
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Bella la GF!

Però non so se per fare marathon sia l'ideale, per divertirsi, sicuramente si però!!!

Valuta anche la Specy FSR (1600€ qui sul mercatino nuova)
come anche la Niner JET.

Altrimenti se valuti anche una front, la specy è ottima, come la AIR della niner.
Se cerchi una cosa più comoda e meno delicata, anche la stambek classic, o al limite lo steelcarbon (acciaio-carbonio).
Anche la Salsa Mamasita è bella (scandio) o la Dosniner (softtail da 1 pollice...)
 
E

evander

Ospite
E una RR 8.2 XL come la mia (che sono 1,90 e mi avanza parecchio spazio per le regolazioni)?
Oppure una 8 XC.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Oltre il 185cm (cioé una XL) sconsiglio una 26, non vi sentite un pochino come degli orsi da circo? Insomma, un telaio che è un 22 con delle ruote da 26 pollici non è sproporzionato secondo voi?
Tanto per capire, vorrei capire, cosa spinge, oltre al budget, ad un uomo alto 190 di comprarsi una front da 26 pollici...
 

BRONX

Biker novus
15/6/09
10
0
0
Treviso (Prov)
Visita sito
io sono alto 1.93 cm e usando il calcolatore di canyon e di wrench science risulta che come misura dovrei usare una L (20) anche se cambiando le misure di poco esce come risultato la XL (22).
Dovendo acquistare a breve la prima mtb decente ( penso cube ltd race 09 propostami a 1000 euro o cube ltd comp 2010 a circa 800 euro) sono alquanto indeciso calcolando che per la prima sarebbe disponibile solo la 20 mentre per la seconda potrei sciegliere anche la 22.
(Per una 29 sarei fuori budget)

Link misure consigliate



 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
43
Tavazzano (LO)
Visita sito
io sono alto 1.93 cm e usando il calcolatore di canyon e di wrench science risulta che come misura dovrei usare una L (20) anche se cambiando le misure di poco esce come risultato la XL (22).
Dovendo acquistare a breve la prima mtb decente ( penso cube ltd race 09 propostami a 1000 euro o cube ltd comp 2010 a circa 800 euro) sono alquanto indeciso calcolando che per la prima sarebbe disponibile solo la 20 mentre per la seconda potrei sciegliere anche la 22.
(Per una 29 sarei fuori budget)

Link misure consigliate




credimi piuttosto spendi qualcosina in piu ma cerca di prendere la mtb a misura...
 

BRONX

Biker novus
15/6/09
10
0
0
Treviso (Prov)
Visita sito
Grazie
Ordinerò la 22 visti i consigli.
Cmq ora sto usando una vecchia bike da 2 soldi di circa 10 12 anni, misurandola ho scoperto essere una 56, e pensare che il venditore disse a mio padra che era perfetta per lui ( 1.96cm ).
Diciamo che non mi ha dato grandi fastidi se non dopo lunghe uscite (3+ ore) con salite dove sentivo un fastidio nella parte bassa della schiena che cmq passava subito.
Oggi sono passato per vedere le cube e il venditore mi ha detto che potreva andare bene anche la 20 se preferivo una bici piu maneggevole.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Ne avevamo già parlato con Bricke in altri post... Mi consigliavi le 29 (che però non avevo mai visto) e io ho scelto una 26...

Io sono 1.91 e la XL (22") della Cube Ltd race mi sta un po grande... Tanto da pensare di accorciare di almeno 2 o 3 cm la pipa manubrio per accorciare la seduta.

E non mi sento minimamente un orso sul triciclo... :) :) :)

Tanto dipende secondo me da come te la senti tu addosso
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
43
Tavazzano (LO)
Visita sito
Ne avevamo già parlato con Bricke in altri post... Mi consigliavi le 29 (che però non avevo mai visto) e io ho scelto una 26...

Io sono 1.91 e la XL (22") della Cube Ltd race mi sta un po grande... Tanto da pensare di accorciare di almeno 2 o 3 cm la pipa manubrio per accorciare la seduta.

E non mi sento minimamente un orso sul triciclo... :) :) :)

Tanto dipende secondo me da come te la senti tu addosso


scusate ragazzi ma la XL corrisponde ad una 21" o 22"?????
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
43
Tavazzano (LO)
Visita sito
E' certo che è piccola, uno della tua altezza non deve prendere una L (equivalente in genere ad una 20"), bensì una 22" senza ombra di dubbio.
La bici è ottima per quello che devi fare tu, ma per curiosità, quanto costa e quanto pesa??
il costo della 2010 PLUS e' di 2100€, mentre la DELUXE del 2009 l'ho trovata a 1700€ montata con X.9
per il peso non lo so..infatti sabato il peso e' una di quelle cose ke devo valutare!!!
ho trovato per lo stesso prezzo ( 1700) una epic full 26" 2009.. devo vedere..mi intrippa la storia delle 29"..ma non ho mai avuto occasione di provarne una
 

BRONX

Biker novus
15/6/09
10
0
0
Treviso (Prov)
Visita sito
penso si debba tener conto anche della geometria stessa della bici, infatti notavo all interno di cube il modello acid e i modelli ltd hanno misure diverse a parità di taglia di circa 1 cm, certo non e tanto ma cmq minime differenze ci sono.
(questo almeno da quello che ho potuto capire per quel poco, veramente poco! che so di mtb).
Non vi dico che pare mi sto facendo con ste dimensioni per la mia prima mtb.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
è vero: un mio amico ha una cube acid 2008 e rispetto alla mia ltd 2009 le misure sono notevolmente diverse. Mi ha colpito soprattutto il tubo di alloggiamento del tubo sterzo della forcella... Nella acid è più lungo di ben 3 cm... E si vede ad occhio nudo!!!
 
E

evander

Ospite
Oltre il 185cm (cioé una XL) sconsiglio una 26, non vi sentite un pochino come degli orsi da circo? Insomma, un telaio che è un 22 con delle ruote da 26 pollici non è sproporzionato secondo voi?
Tanto per capire, vorrei capire, cosa spinge, oltre al budget, ad un uomo alto 190 di comprarsi una front da 26 pollici...
Scusami, ma è da poco che sono nel mondo MTB: mi spieghi questa cosa dei 29"? Avrei potuto acquistare la mia RR 8.2 anche con ruote da 29"?
Grazie.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Scusami, ma è da poco che sono nel mondo MTB: mi spieghi questa cosa dei 29"? Avrei potuto acquistare la mia RR 8.2 anche con ruote da 29"?
Grazie.
Sono mtb con ruote più grandi, al posto di 26 pollici sono 28pollici + carcassa pneumatico = 29 pollici
Le deca sono solo 26, una mtb da 26 non può diventare da 29 e viceversa.
Se vuoi saperne di più ci sono le FAQ nella sezione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo