CONSIGLIO DA ESPERTO/I DI AMMORTIZZATORI (INTERASSE,CORSA, ESCURSIONE,ecc)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SAISUOP

Biker serius
2/11/13
161
24
0
35
CASTEDDU
Visita sito
Bike
Stumpjumper 29 carbon 2017
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Stumpjumper 2017 carbon comp 29


Sono indeciso se cambiare l'ammortizzatore con uno a molla o un più recente metrico.
La Specialized montava sino al 2017 ammortizzatori con attacco dedicato (come il debonair che ho montato sulla bici)... questo "problema" è stato reso superabile da un adattatore(https://www.bikeyoke.de/en/specialized-stumpjumper-2016-2018.html ) che permette di montare qualsiasi tipo di ammortizzatore con attacco standard.

ADESSO MI SERVE IL CONSIGLIO:

Avendo la Stumpjumper 29 l'ammortizzatore dedicato con misure 197x48, utilizzando l'adattatore bikeyoke dovrei cercare un ammortizzatore con quali misure? (non dovrebbero essere le stesse).
il cambiare queste misure può variare in qualche modo anche l'escursione posteriore originale di 135mm?

Grazie
 
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sulle misure metriche non sono aggiornato mentre con i classici potresti mettere un 200 di interasse che però può avere corsa 51, e lì non dovresti avere problemi, oppure 57, e lì impone un approfondimento per capire se poi quando si chiude non ci siano delle parti del telaio che vanno a sbattere perchè se con 48 di corsa fa 135 di escursione alla ruota, con 57 farebbe 160. Bisogna guardarci bene anche perchè il settaggio dell'idraulica di un altro ammortizzatore non è detto che sia adatto alla curva di compressione della tua bici.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Avendo la Stumpjumper 29 l'ammortizzatore dedicato con misure 197x48, utilizzando l'adattatore bikeyoke dovrei cercare un ammortizzatore con quali misure? (non dovrebbero essere le stesse).
ma leggere le specifiche no? con quell'adattatore devi usare un ammortizzatore 190x45 o 190x51, c'è scritto nel link che hai postato tu stesso.
 

SAISUOP

Biker serius
2/11/13
161
24
0
35
CASTEDDU
Visita sito
Bike
Stumpjumper 29 carbon 2017
ma leggere le specifiche no? con quell'adattatore devi usare un ammortizzatore 190x45 o 190x51, c'è scritto nel link che hai postato tu stesso.

Azzo.. ho guardato dal cell al volo e non le ho viste. ottimo!
In ogni caso qualcuno mi può spiegare come il cambiare interasse e/o corsa dell’ammortizzatore influisce sulla misura escursione posteriore?
Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.212
14.233
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Azzo.. ho guardato dal cell al volo e non le ho viste. ottimo!
In ogni caso qualcuno mi può spiegare come il cambiare interasse e/o corsa dell’ammortizzatore influisce sulla misura escursione posteriore?
Grazie
Credo che sia fatto apposta per non variare nulla anche montando ammortizzatori più piccoli di misura 190 mm, l'importante è che non prendi un ammortizzatore con corsa troppo lunga perché rischi di impattare la ruota sul telaio nei fine corsa. Se da originale hai 48 mm di corsa io proverei col 190/51 ma devi verificare che non batti il telaio sgonfiando tutto l'ammortizzatore.

La vera domanda è perché vuoi farlo? Fanno il dvo topaz con misure per la Stumpjumper, che altro ti serve???
 

SAISUOP

Biker serius
2/11/13
161
24
0
35
CASTEDDU
Visita sito
Bike
Stumpjumper 29 carbon 2017
Credo che sia fatto apposta per non variare nulla anche montando ammortizzatori più piccoli di misura 190 mm, l'importante è che non prendi un ammortizzatore con corsa troppo lunga perché rischi di impattare la ruota sul telaio nei fine corsa. Se da originale hai 48 mm di corsa io proverei col 190/51 ma devi verificare che non batti il telaio sgonfiando tutto l'ammortizzatore.

La vera domanda è perché vuoi farlo? Fanno il dvo topaz con misure per la Stumpjumper, che altro ti serve???

Lo stavo proprio guardando ! Lo hai usato? Com’è ?
 

Classifica mensile dislivello positivo