Consiglio da esperti

chiaroscuro

Biker novus
6/5/19
24
17
0
Macerata
Visita sito
Bike
MTB
Ho lavato una bici con movimento centrale hallowtech2 e ho spruzzato lo sgrassante much off un po' dappertutto.
Terminato il lavaggio, ora in bici sento un ticchettio ritmico invariante con il rapporto inserito.
Ho ingrassato la catena ma nulla, resta il rumore.
Cosa mi consigliate di ingrassare. Che tipo di grasso usare... É una cosa che posso fare da solo(pedivelle)? O meglio portarla da un tecnico.
 

MattyCora

Biker serius
3/10/20
101
49
0
20
Genova
Visita sito
Bike
Yt capra
Ho lavato una bici con movimento centrale hallowtech2 e ho spruzzato lo sgrassante much off un po' dappertutto.
Terminato il lavaggio, ora in bici sento un ticchettio ritmico invariante con il rapporto inserito.
Ho ingrassato la catena ma nulla, resta il rumore.
Cosa mi consigliate di ingrassare. Che tipo di grasso usare... É una cosa che posso fare da solo(pedivelle)? O meglio portarla da un tecnico.
Potrebbero essere gli snodi del carro, reggisella telescopico nel telaio, la testa degli steli della forcella o anche i pedali. Ci sono molti componenti in gioco. Se invece sei sicuro che provenga dal cambio, prova a rimuovere il pacco pignoni e ingrassare la ruota libera. Come grasso ti consiglio del grasso al litio antiacqua (mi trovo benissimo con quello della finishline).
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Non ha un anno di vita la bici. Dici che non é rilubrificabile qualche cuscinetto del MC? Io qualche prova la farei. Magari togliere le pedivelle ed ingrassare la canna centrale e se riesco i cuscinetti del MC
Un anno non vuol dire nulla. Soprattutto se lavi a spruzzo e usi sgrassatori. Puoi provare ad ingrassare i cuscinetti ma sono simili ai 2RS quindi devi smontare il MC togliere gli schermi plastici, poi i paraolio quindi lavare e reingrassare, ma hai accesso solo da un lato dei cuscinetti.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

chiaroscuro

Biker novus
6/5/19
24
17
0
Macerata
Visita sito
Bike
MTB
Ottimo grazie. Se finisco la stagione con questo ticchettio non dovrebbe succedere nulla, spero. Non credo ci siano problemi di sicurezza. Cosa mi consigliate? In inverno la lascio dal meccanico e faccio fare le sostituzioni. A questo punto mi viene un dubbio. Potrei aver compromesso anche il cuscinetto o il grasso della ruota posteriore con lo sgrassante spruzzato a pioggia un po' dappertutto su pacco pignoni? PS. non uso idropulitrice ma solo il tubo a bassa pressione per sciacquare.

Quindi se ho ben capito, lo sgrassante solo sulla catena, corretto? per le altre parti corone e pacco pignoni pennello a setole dure, acqua e basta...
 

chiaroscuro

Biker novus
6/5/19
24
17
0
Macerata
Visita sito
Bike
MTB
Oggi sessione di lubrificazione. ho smontato le pedivelle sul movimento centrale HT2. i cuscinetti sembrano buoni (non ho sentito attriti o rumori muovendoli a mano) ho pulito tutto ingrassato con grasso al litio e rimontato.
pulito la catena e controllato ogni singola maglia + lubrificazione catena. Spruzzato lubrificante un po' dappertutto sul deragliatore posteriore.
smontato i perni passanti lubrificato le filettature e serrato correttamente

Niente! il tic è rimasto lo stesso.

Posto il video del rumore (se a qualcuno viene in mente qualcosa)

https://photos.app.goo.gl/hVoygsETGvT9ULx58

Somiglia molto alt tic che fa la ruota posteriore quando gira al rovescio a pedali fermi (Non si capisce bene se viene dal movimento centrale frontale o dal deragliatore/ruota posteriore. E sincrono con la posizione della pedivella ed indipendente dal rapporto, quasi sempre sulla posizione di massima forza applicata (quindi ogni giro delle pedivelle due tic). Una bella rottura!

Prossimo step provo a smontare la ruota posteriore per lubrificare la ruota libera
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Oggi sessione di lubrificazione. ho smontato le pedivelle sul movimento centrale HT2. i cuscinetti sembrano buoni (non ho sentito attriti o rumori muovendoli a mano) ho pulito tutto ingrassato con grasso al litio e rimontato.
pulito la catena e controllato ogni singola maglia + lubrificazione catena. Spruzzato lubrificante un po' dappertutto sul deragliatore posteriore.
smontato i perni passanti lubrificato le filettature e serrato correttamente

Niente! il tic è rimasto lo stesso.

Posto il video del rumore (se a qualcuno viene in mente qualcosa)

https://photos.app.goo.gl/hVoygsETGvT9ULx58

Somiglia molto alt tic che fa la ruota posteriore quando gira al rovescio a pedali fermi (Non si capisce bene se viene dal movimento centrale frontale o dal deragliatore/ruota posteriore. E sincrono con la posizione della pedivella ed indipendente dal rapporto, quasi sempre sulla posizione di massima forza applicata (quindi ogni giro delle pedivelle due tic). Una bella rottura!

Prossimo step provo a smontare la ruota posteriore per lubrificare la ruota libera
Smonta i pedali e ingrassa la filettatura prima di rimontarli.
Inizia con il pedale destro (che dalla cadenza del rumore mi sembra più probabile).
Ci metti 5 minuti.
Fammi sapere se hai risolto.
 

chiaroscuro

Biker novus
6/5/19
24
17
0
Macerata
Visita sito
Bike
MTB
Smonta i pedali e ingrassa la filettatura prima di rimontarli.
Inizia con il pedale destro (che dalla cadenza del rumore mi sembra più probabile).
Ci metti 5 minuti.
Fammi sapere se hai risolto.
Ho risolto!!!!!!
:}}}::}}}::}}}::}}}::}}}::}}}::}}}::}}}::}}}::}}}::}}}::}}}:
Sappi che per questo consiglio migliorerà sicuramente il tuo karma! aspettati una vita migliore.

Sono diversi giorni che gli sto dietro. Non ti dico che nervoso! Non li avevo smontati ed ingrassati i pedali perché mi sembrava troppo strano quel rumore tic provenisse da li. sembrava un rumore di catena o di trasmissione. Stavo per compare una catena ed un deragliatore nuovo.

oggi ho pure smontato la ruota posteriore, il pacco pignoni e ingrassato i cricchetti della ruota libera (due ore di tutorial e smadonnamenti). Non aveva sortito effetto sul rumore. In compenso il rumore della ruota libera a pedali fermi in discesa (è diventato silenziosissimo, prima sembrava un trattore)

PS: i due distanziali filettati all'inizio e alla fine che serrano la ruota libera non devono essere serrati molto, corretto? Li ho tirati poco più che a mano per evitare che ci sia gioco fra le varia parti poi o rimontato tutto e chiuso i perni passanti.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Sono contento per te che hai risolto, ma da quello che scrivi, potrebbe esserci un altro problema.

ci spieghi come hai lubrificato La ruota libera? mica hai messo grasso sui cricchetti? Il crichetti vanno lubrificati solo ad Olio, se ci metti il grasso il rumore sparisce e a poco a poco si impastano, non svolgono più la loro funzione di aggancio e la ruota libera rimane libera in tutti e 2 i sensi, con i pedali che girano a vuoto.
La Ruota libera silenziosa a folle non è una cosa buona
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.476
3.366
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho risolto!!!!!!
:}}}::}}}::}}}::}}}::}}}::}}}::}}}::}}}::}}}::}}}::}}}::}}}:
Sappi che per questo consiglio migliorerà sicuramente il tuo karma! aspettati una vita migliore.

Sono diversi giorni che gli sto dietro. Non ti dico che nervoso! Non li avevo smontati ed ingrassati i pedali perché mi sembrava troppo strano quel rumore tic provenisse da li. sembrava un rumore di catena o di trasmissione. Stavo per compare una catena ed un deragliatore nuovo.

oggi ho pure smontato la ruota posteriore, il pacco pignoni e ingrassato i cricchetti della ruota libera (due ore di tutorial e smadonnamenti). Non aveva sortito effetto sul rumore. In compenso il rumore della ruota libera a pedali fermi in discesa (è diventato silenziosissimo, prima sembrava un trattore)

PS: i due distanziali filettati all'inizio e alla fine che serrano la ruota libera non devono essere serrati molto, corretto? Li ho tirati poco più che a mano per evitare che ci sia gioco fra le varia parti poi o rimontato tutto e chiuso i perni passanti.
La r.l. non s'ingrassa* ma si lubrifica con poche gocce d'olio specifico.
*con pochissime eccezioni.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Sul tipo di olio non mi farei troppi problemi, ci vuole un olio leggero, che non isppessisca e non crei morchie, direi che quello della catena wet può andar bene.
Io ad esempio uso qualche goccia di olio singer sui nottolini dei cricchetti, lascio un velo di grasso sulla dentellatura interna con un pennellino appena imbevuto di grasso ma se ti dico un velo è davvero un velo, spesso rimuovo l'eccesso pulendo con un panno pulito.
Poi passo un velo di grasso sull'oring
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.950
3.112
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Allora devo smontare tutto.. ma io dentro un po' di grasso l'ho trovato. Per olio specifico cosa intendi. Quello per le carene va bene?
Importante è che non sia troppo abbondante e non sia un grasso adesivo, che fine per incollare i cricchetti e annullare la reazione delle piccole molle che riportano in cricchetti in posizione di attacco. Comunque fai il callo ai rumorini, alcune volte dopo un lavaggio a seguito di pesante lordatura della biga, può succedere che ci siano scricchiolii vari. In genere passano dopo alcuni ulteriori lavaggi e ingrassaggi. Però se vuoi una bici silenziosa devi fare come me che invece di lavarla la compro nuova.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.476
3.366
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Allora devo smontare tutto.. ma io dentro un po' di grasso l'ho trovato. Per olio specifico cosa intendi. Quello per le carene va bene?
..se hai trovato del grasso è possibile che la tua sia una r.l. che vada lubrificata con grasso anziché olio ma non un grasso qualsiasi bensì quello specificato dal costruttore, mentre se necessità di lubrificazione con olio e quello consigliato dal costruttore non fosse reperibile una buona alternativa è l'olio (auto) per trasmissioni automatiche (è fatto per durare 100.000 km e contiene degli additivi che proteggono le guarnizioni) molto vischioso ma non incolla i cricchetti.
nota: lubrifico un paio di volte l'anno con olio per trasmissioni una r.l. a2z da anni senza problemi.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
I rumori di scricchiolio sono tipici di quando entra terra/residui in qualche elemento. Il più frequente è il reggisella, poi c'è il movimento centrale (a prescindere dalla funzionalità del cuscinetto sigillato), la serie sterzo e poi altri elementi come pedali, boccole, etc..
La prima prova è quella delle "esclusioni", pedala in piedi e capisci se è il piantone sella, prova a non pedalare per capire se sono pedali o movimento centrale, etc...

Il consiglio di @emmellevu ti ha salvato dal rischio di spese a vuoto (cuscinetti movimento centrale che erano perfetti) e dal mettere mano a componenti che magari nel rimetterli a posto si danneggiano (cuscinetti mozzi, etc..).
L'aver leggermente ingrassato il ruota libera è un male minore se lavora bene, il rumore tornerà, se hai esagerato sgrassa e pulisci, perchè il grasso facendo scivolare le lamelle di aggancio potrebbe portare a usura e danneggiamento del meccanismo.
A questo punto controlla comunque che le scanalature di fissaggio dei pigioni siano integre e non consumate, l'allumino è morbido e quando lavora male la torsione lo rovina rapidamente. Cuscinetti interni vanno ingrassati, mentre i cricchetti vanno puliti e trattati solo con prodotto indicato dal produttore (olio o grasso fluido, non tutti uguali), ma non "affogati".
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Allora devo smontare tutto.. ma io dentro un po' di grasso l'ho trovato. Per olio specifico cosa intendi. Quello per le carene va bene?
Se è un corpetto con meccanica tipo DT Swiss
allora i cricchetti vanno ingrassati per bene con grasso universale
mentre sulla corona dentata ci va una pennellata di grasso speciale

l'olio per lubrificare la RL, il più delle volte di tipo minerale,
che io ricordi, 5 gocce, era consigliato e usato solo da Mavic

p.s. scrivere che La Ruota libera silenziosa a folle non è una cosa buona
specie quando è ingrassata a dovere, scusami @ibanez ma è una baggianata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo