consiglio cosa mettere nella borraccia!

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Su un famoso sito (che parla nello specifico di running, ma cambia poco) e' testualmente citato:
"Considerando anche una sensibilità individuale alla disidratazione, si può comunque affermare che tutti gli integratori salini sono completamente ingiustificati per corse di durata inferiore alle due ore: basta reidratarsi con acqua (ed eventualmente carboidrati) per non avere alcun problema. Quindi assumere i liquidi necessari, ma l’acqua basta."
Poi - ovviamente - ognuno fa come crede, ma cerchiamo di dire delle cose che abbiano almeno un piccolissimo fondamento scientifico.
Personalmente, siccome odio quel sapore plasticoso delle borracce e delle sacche, aggiungo un integratore di sali a caso (generalmente il piu' economico che trovo al gusto di limone).
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Su un famoso sito (che parla nello specifico di running, ma cambia poco) e' testualmente citato:
"Considerando anche una sensibilità individuale alla disidratazione, si può comunque affermare che tutti gli integratori salini sono completamente ingiustificati per corse di durata inferiore alle due ore: basta reidratarsi con acqua (ed eventualmente carboidrati) per non avere alcun problema. Quindi assumere i liquidi necessari, ma l’acqua basta."
Poi - ovviamente - ognuno fa come crede, ma cerchiamo di dire delle cose che

questo è verissimo
ho fatto 5 gare di 6 ore e solo dopo le 3 ore di corsa mi facevo passare le borracce con un mix di carboidrati e sali minerali, che comunque notavo che ad alti ritmi di gara mi stavano un po' sullo stomaco, prima delle 3 ore solo acqua o acqua + maltodestrine.
 

FOTOCELLULA

Biker serius
9/4/10
173
23
0
caltanissetta
Visita sito
Bike
Bottecchia FX520
Esco 3 volte a settimana con uscite che vanno dai 35 ai 70 km e dislivelli che vanno dai 700 a 1300 metri e fuori con 33° porto sempre con me 1 litro di acqua nella sacca idrica e in borraccia da 650ml metto acqua un cucchiaio di miele, mezzo cucchiaino di sale da cucina e ci spremo dentro il succo di un limone intero.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Esco 3 volte a settimana con uscite che vanno dai 35 ai 70 km e dislivelli che vanno dai 700 a 1300 metri e fuori con 33° porto sempre con me 1 litro di acqua nella sacca idrica e in borraccia da 650ml metto acqua un cucchiaio di miele, mezzo cucchiaino di sale da cucina e ci spremo dentro il succo di un limone intero.
Io preferisco una soluzione più gustosa e metto nella borraccia olio di ricino :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: zuc

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.653
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
ciao a tutti con l'arrivo dell'estate inizio a sudare parecchio e perdere energie, vorrei sapere voi cosa mettete nella borraccia o nello zaino? solo acqua? isostad ? perchè in giro vedo mille prodotti ma non so quanto valgano e quali possano essere i migliori :specc:

L'alimentazione e l'idratazione quando non vai in bici sono fondamentali più del reintegro durante l'attività. Cosa portare dipende da fattori quali chilometraggio e intensità dello sforzo. In MTB per giri fino a 3 ore bevo solo acqua; sopra alle 3 ore oltre all'acqua porto un paio di barrette (carbo o proteine).
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Io sopra le 4h di uscita porto sempre Polase in borraccia e un twix nella tasca, non sono molto scientifico in fatto di alimentazione :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.653
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Se ci si alimenta e idrata bene non serve molto. Chilometraggio e intensità incidono parecchio, ma conta anche come abituiamo il nostro corpo. Spesso il senso di spossamento non é detto che dipenda dalla perdita di liquidi e quindi di sali, ma da cosa abbiamo ingerito prima di fare sport.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se ci si alimenta e idrata bene non serve molto. Chilometraggio e intensità incidono parecchio, ma conta anche come abituiamo il nostro corpo. Spesso il senso di spossamento non é detto che dipenda dalla perdita di liquidi e quindi di sali, ma da cosa abbiamo ingerito prima di fare sport.
Eh sì ... la casseuola a colazione non aiuta !!! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo