Consiglio corona per mono

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Ciao a tutti,
ho un frontino 29 con 2x10 e 22/36 girobulloni da 104mm e vorrei provare l' 1x10. Sarei direzionato sulla 30 in modo da restare più agile però ho visto anche l'ovale da 32 che potrebbe essere una via di mezzo se promette quelli che scrive invece Come cassetta monterei 11-42
Sono indeciso, avete esperienza diretta con l'ovale?

Grazie a tutti
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
sull'ovale non saprei ma se monti il 42 dietro anche con la corona da 32 sali agile con una front....ci salgo io con una enduro e non sono una bestia! perché con il trenta fai presto a girare a vuoto in piano ;)
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Non sono d'accordo. Se hai veramente salita il 32 risulta duro, a meno che non hai un allenamento superiore alla norma. Perlomeno se parliamo di una 29 e se immaginiamo i giri che fai con una front
Meglio il 30.
Se parliamo di ruote da 27,5 il 32 ci può stare
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
sull'ovale non saprei ma se monti il 42 dietro anche con la corona da 32 sali agile con una front....ci salgo io con una enduro e non sono una bestia! perché con il trenta fai presto a girare a vuoto in piano ;)

mm, una corona 32 con il 42 su una 29" tutto mi sembra fuorche' agile...

io ho il 30 sulla full da 27,5, uso si di rado il 42 e con il 10 chiaramente rischi il "fuorigiri" in discesa..ma sulla 29 adesso parto provando una corona da 30..con una 32 se fai salite toste rischi di imballarti troppo se non sei in formissima ..
cmq il bello del monocorona e' ovviamente che la cambi facile
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ciao a tutti,
ho un frontino 29 con 2x10 e 22/36 girobulloni da 104mm e vorrei provare l' 1x10. Sarei direzionato sulla 30 in modo da restare più agile però ho visto anche l'ovale da 32 che potrebbe essere una via di mezzo se promette quelli che scrive invece Come cassetta monterei 11-42
Sono indeciso, avete esperienza diretta con l'ovale?

Grazie a tutti

Ciao a tutti!
Ti dico la mia esperienza.
Con l'arrivo della full 29 nuova, ho subito cambiato la doppia 2x11 (PER ME assolutamente inutile allo stato attuale d'evoluzione) e ho messo una guarnitura X1 con corona da 32 normale (in negozio non aveva una 30) e dietro ho tenuto la cassetta 11-42. Bhe, in salita è dura, non sono un pro!:smile:
Poco dopo ho messo una 30 ovale della FRM (che non è ovale ma è doppia camme) prestatami da un amico per prova... molti dicono che ci vuole un po' per abituarsi, io dopo 30 min non sentivo più la differenza e in salita si va.
Dopo un mesetto ho montato una 30 tonda per provare veramente questi benefici dell'ovale (ero passato da una 32 tonda ad una 30 ovale e non riuscivo a capitere i reali benefici).
A parte il fatto che le prime pedalate con il ritorno alla tonda erano stranissime :mrgreen: , in salita facevo più fatica, anche dopo 3 o 4 uscite e sono tornato all'ovale e non penso di cambiare più. :celopiùg:
Nel tuo caso, avendo girobulloni 104, puoi montare minimo una 34 ovale, altrimenti devi cambiare guarnitura.
Consiglio personale: se vuoi passare all'ovale/doppia camme, cercane qualcuna usata e fai delle prove. Una volta che trovi quella che t'aggrada io la farei (e la farò) in titanio (Carbon Ti), costa circa 10/15€ in più ma dovrebbe durare il triplo (a loro dire ma un paio di miei amici le hanno e mi confermano che sono eterne). L'usura che ha l'11 rapporti è impressionante se paragonato al 10 (questa è la MIA esperienza), sia della corona (è un mono e quindi la corona "lavora" sempre) sia della cassetta (che a te per il momento non interessa :-) ) che della catena :pirletto:
Qualcuno dirà che l'usura è uguale o simile, ma la MIA esperienza dice il contrario, anche perchè sono un fringuello da 90kg vestito e le forze (sarebbe meglio dire momenti) applicati su una trasmissione sono ben diversi da quelli di un biker di 70kg... e se qualcuno mi dice che devo dimagrire lo insulto :smile::smile::smile:
o-o
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
[MENTION=144851]iMat[/MENTION]thewl io sono un fringuello da 70kg spero che mi duri ahahah.
Grazie a tutti le risposte. Allora come ovale con 104 posso montare la absoluteblack da 32T altrimenti qualsiasi narrow da 30T. La mia idea era il 30T poi ho letto dell ovale da 32t potrebbe allungare leggermente la coperta per via dell'effetto che ha, allora mi è venuto il dubbio. Col 30-11 che velocita si riesce a mantenere in piano?
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Per una front xc 30/11 su 29 è troppo corto, ci vorrebbe minimo 30/10 o 32/11 ma questo per me è ancora corto.
Ideale 32 con 10/42 o 34 con 11/46.
Ovale o tonda non cambia lo sviluppo metrico.
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Ragazzi la coperta è corta, 34 impossibile per me da spingere in salita, penso di orientarmi sulla 30 poi valutero di passare al 32, comuque di salite lunge e con pendenza conto di farle non vorrei impiccarmi col 32. Preferisco frullare un pelo in piano che soffrire troppo in salita
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Se col 27,5 riesci a stare sui 35km/h col 29" sicuramente qualcosa di piu di spingere in discesa non mi interessa. Per i miei standard direi che é sufficiente

oggi mentre andavo a caccia di caprioli :!:

ho riprovato un pochino per bene

a ritmo agile da bdc (100 110 rpm ) sono arrivato, ovviamente in discesa, ai 40 potendo ancora spingere (col 30/10)

con la 29 paghero' un dente di piu' che si compensera' col formato ruota...
e al limite la corona da 32 si mette in un attimo (ma per me rimane impensabile reggerla se si fa qualche marathon)
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
...Ideale 32 con 10/42 o 34 con 11/46.
Ovale o tonda non cambia lo sviluppo metrico.

concordo pienamente sull'accoppiata 34 (ovale) -->11/46.
tra l'altro non costerebbe neanche tanto in quanto si evita il cambio di corpetto e la coraona AB si trova a 35€ scarsi su crc

il paccopigoni Sunrace bisogna cercarselo....per ora l'ho visto in vetrina (non ancora disponibile per la vendita) a meno di 70€ su Actionsports :spetteguless:
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Alla fine son passato al mono col 30 e la cassetta 11-42, che dire quanto mai non l'ho fatto prima !!
Zero problemi di caduta catena che ultimanente mi affliggevano, ottimo nel fuori strada gestire solo un cambio, ho fatte parecchi strappi e col 42 salgo ovunque, sul piano col 30 riesco a tenere i 30/32km/h senza alzare eccessivamente le pedalate.
Avrei potuto azzardare anche il 32 ovale col frontino purtroppo credo di aver tagliato la catena troppo giusta e quindo non credo di poter montare il 32 senza sostituirla.

Su ebay ho visto che vendono corone cinese a pochi spiccioli, qualcuno le ha provate?

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=201628438902
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
io a breve ( il tempo di montarlo ) proverò il kit OneUp x Shimano composto da 32T ovale + Shark 50T&18T (su cassetta shimano 11-42) e vi darò un referto in merito...

in merito al discorso ovale, tieni presente che lo sviluppo metrico è identico, hai soltanto in modo più o meno accentuato (in base all'ovalizzazione della corona) una sensazione di aiuto nello spingere il rapporto.
è una sensazione difficile da spiegare, quando sei sul finire della spinta di pedalata senti che la pedivella fila via più velocemente...
con qs voglio dire che l'ovale non trasforma un fermo in un campione, ti da xò una mano nella gestione delle energie xè riesci a spingere "meglio" il rapporto.
purtroppo è difficile spiegare le sensazioni, dovresti provarle.
l'unica cosa che ti consiglio è evitare corone ovali con bassa ovalizzazione (circa 10%) xè da uno studio forniscono soltanto parzialmente i plus delle ovali fornendo xò tutti i malus.
meglio ovali più pronunciate stile osymetric.
ce ne sono sul mkt vari modelli con ovalizzazione intorno al 13 / 15 %, devi xò trovare il girobulloni giusto con la tua guarnitura.




in merito a quale corona sarebbe meglio x evitarti errori di valutazione ti fornisco alcuni dati riferiti ad una MTB da 29 :
sviluppo metrico 22-36 = 1,40
sviluppo metrico 30-42 = 1,63
sviluppo metrico 32-42 = 1,74
sviluppo metrico 34-42 = 1,85
velocità con una cadenza di 90 pedalate/minuto con il 30-11 è 33,61 km/h
velocità con una cadenza di 90 pedalate/minuto con il 32-11 è 35,85 km/h

il dato di fatto è che il tuo rapportino attuale 22-36 non l'avrai più passando al monocorona con il 42 finale.
pertanto, tenendo presente che il 22-32 ha uno sviluppo metrico di 1,57 ti faccio un domandone:
riusciresti a fare le salite che percorri abitualmente senza mai usare il 22-36 ?
se si, sicuramente il monocorona da 30 va benissimo.
altrimenti tieni presente che lo sviluppo metrico del 28-42 è 1,52
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
308
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Alla fine son passato al mono col 30 e la cassetta 11-42, che dire quanto mai non l'ho fatto prima !!
Zero problemi di caduta catena che ultimanente mi affliggevano, ottimo nel fuori strada gestire solo un cambio, ho fatte parecchi strappi e col 42 salgo ovunque, sul piano col 30 riesco a tenere i 30/32km/h senza alzare eccessivamente le pedalate.
Avrei potuto azzardare anche il 32 ovale col frontino purtroppo credo di aver tagliato la catena troppo giusta e quindo non credo di poter montare il 32 senza sostituirla.

Su ebay ho visto che vendono corone cinese a pochi spiccioli, qualcuno le ha provate?

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=201628438902
Che cassetta hai preso?

Inviato utilizzando Tapatalk
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Ma le corone si possono cambiare in dai da te o C è sempre bisogno del meccanico?mi sembra di aver capito che ci voglia un estrattore o sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo