Consiglio coperture MAXXIS

nikoweb

Biker novus
Ciao a tutti, volevo chiedere qualche consiglio a chi ne sa di sicuro piu di me su coperture maxxis. Io ho montato da poco un Maxxis Minion DHR 26x 2,35 nel posteriore e un Maxxis Hight Roller II 26x 2,35 nell'anteriore. Premetto che uso per lo piu la mia Lapierre Spicy 216 su terreni molto sassosi e rocciosi. Il problema che vorrei sottoporvi è che non riesco a tenere la bike ferma in quelle discese, faccio una fatica allucinante e nonostante abbia fatto 100 prove con varie pressioni, non sono giunto ad una conclusione accettabile. Vorrei appunto un consiglio su che modello sia piu adatto a quel tipo di terreno visto che con questi due non riesco proprio ad andare in modo decente. In precedenza avevo le continental e devo dire che era molto meglio.... :nunsacci:

Grazieeeeeeeeeee
 

micigan

Biker superis
3/2/06
363
-6
0
alabbadia
Visita sito
Aiutooooooooo.......nessuno può aiutarmi????????? :-(

non e' un problema di gomma ma di guida o di sospensioni.

bisognerebbe capire come scendi e come hai tarato le sospensioni.

se sei un po' inesperto cerca di tenere una media durezza con un ritorno abbastanza veloce. braccia larghe, gambe un po' larghe, e soprattutto non rigido.

piu' diventi bravo e piu' potrai irrigidire
 

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
Un dubbio mi sorge non è che hai gonfiato troppo le gomme?
Monto hr2 davanti e dietro e mi trovo bene con 1,8 bar ant. e 2 bar post, peso in bike 80
 

nikoweb

Biker novus
non e' un problema di gomma ma di guida o di sospensioni.

bisognerebbe capire come scendi e come hai tarato le sospensioni.

se sei un po' inesperto cerca di tenere una media durezza con un ritorno abbastanza veloce. braccia larghe, gambe un po' larghe, e soprattutto non rigido.

piu' diventi bravo e piu' potrai irrigidire
io escluderei il problema di guida e sospensioni, perchè con le continental che avevo in precedenza scendevo milto, ma molto meglio e veloce... O.o
 

keltik

Biker serius
20/1/09
140
3
0
Varazze
Visita sito
Ho anche chiesto al tipo che me le ha vendute, ma mi ha consigliato comunque la configurazione che ho adesso HR front e minion rear...in effetti il problema grosso ce l'ho nell'anteriore....il posteriore è abbastanza governabile....

uso da molto una configurazione simile alla tua: minion 2.5 all'anteriore e HR 2.35 al posteriore: proverei a spostare il minion davanti e l'hr dietro, anche se il tuo minion è specifico per il posteriore. L' High Roller richiede una guida molto più decisa e caricata rispetto al minion.

Riguardo alle pressioni, dipende molto, oltre che dal tuo peso, anche dal tipo di carcassa (1ply, 2ply, ust, ....) e dalla mescola. Io in pieno assetto peso circa 110kg e con gomme tubeless sto circa a 2.5 sull'anteriore e 2.8 al posteriore.
 

matticino

Biker superis
3/11/11
423
0
0
torino
Visita sito
Bike
2 ruote
uso da molto una configurazione simile alla tua: minion 2.5 all'anteriore e HR 2.35 al posteriore: proverei a spostare il minion davanti e l'hr dietro, anche se il tuo minion è specifico per il posteriore. L' High Roller richiede una guida molto più decisa e caricata rispetto al minion.

Riguardo alle pressioni, dipende molto, oltre che dal tuo peso, anche dal tipo di carcassa (1ply, 2ply, ust, ....) e dalla mescola. Io in pieno assetto peso circa 110kg e con gomme tubeless sto circa a 2.5 sull'anteriore e 2.8 al posteriore.

idem per me: minion ant e HR post, ma entrambi dual ply e 2.5. infatti le dimensioni e la carcassa fanno la differenza! nel tuo caso, sarebbe meglio avere gomme più larghe in modo da avere più grip sulle pietre, e con le 2ply potresti sgonfiarle ulteriormente (1.5 magari) sempre per ottenere una maggiore aderenza :saccio:
spero di esserti stato d'aiuto :celopiùg:
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
l'hr non ha tasselli di transizione. sembra che scappa quando entri in curva, ma tiene benissimo quando sei piegato col peso in avanti. è una gomma per alte velocità da guidare di forza, deciso e convinto.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
anche secondo me l'HR è meglio metterlo dietro
davanti metti un minion F mescola morbida e ti si spalanca un mondo
pressioni anche 1.5 bar tranquillo se hai copertone a doppio spessore e camera rinforzata
 

richard

Biker popularis
6/4/09
95
0
0
Visita sito
se sei un po' inesperto cerca di tenere una media durezza con un ritorno abbastanza veloce.

con un ritorno più lento la ruota legge meglio il terreno, mentre se aumenti la velocità di ritorno la bici è più nervosa...ovvio che a entrambi gli estremi rischi o di andare sempre a pacco o di cavalcare una bici che sbanda qua e la.

Un'altra cosa...in discesa non sempre pressioni bassissime sono vantaggiose. Si rischia di bozzare il cerchio o stallonare.

Secondo me è un problema di posizione in sella e di gomme. Se parliamo di fondi con sassi grossi il tassello un pù più basso e continuo migliora il grip, perchè aumenta la superficie di contatto con la pietra e quindi si ha un controllo maggiore.
 

nikoweb

Biker novus
uso da molto una configurazione simile alla tua: minion 2.5 all'anteriore e HR 2.35 al posteriore: proverei a spostare il minion davanti e l'hr dietro, anche se il tuo minion è specifico per il posteriore. L' High Roller richiede una guida molto più decisa e caricata rispetto al minion.

Riguardo alle pressioni, dipende molto, oltre che dal tuo peso, anche dal tipo di carcassa (1ply, 2ply, ust, ....) e dalla mescola. Io in pieno assetto peso circa 110kg e con gomme tubeless sto circa a 2.5 sull'anteriore e 2.8 al posteriore.

Si il minion è quello specifico x il posteriore, comunque ho fatto una prova con 1,8 sul davanti e 2 sul posteriore e in effetti è migliorata la stabilità, io in pieno assetto dovrei stare intorno ai 93 kg, ma ho camere e non tubeless...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo