Consiglio copertura anteriore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Canister

Biker serius
25/6/10
142
7
0
Marche !
Visita sito
Ciao a tutti,
i miei percorsi sono un buon misto asfalto-strade imbrecciate (allenamento quotidiano 3,5-3,8 bar) e sentieri montani con discese per lo più in fondo non compatto ed asciutto (pressione al minimo consigliato, 2,2 2,5 bar).
Fin'ora son sempre andato con Michelin Country Trail 2" sia avanti che dietro, però non sempre mi davano sicurezza in discesa veloce, sento la bici leggera sull'anteriore e spesso devo dar di derapata per raddrizzarmi con l'uscita; ma non sempre c'è il giusto spazio/tempo per farlo e mi trovo costretto a limitare la velocità al limite del divertimento... Adesso sono al punto di dover cambiare il posteriore che presenta ormai la zona centrale liscia e trasferendo l'altra copertura, vorrei cambiare con qualcosa di più efficace.

Non faccio gare e non cerco rogne con il bagnato però non vorrei rinunciare totalmente alla scorrevolezza.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi possano dare indicazioni dettata dall'esperienza,
Canister.

P.S.:
Dimenticavo dei dettagli necessari; uso camere con lattice, la mia bici è una full da 17" ed io sono 1,68m per 66kg .
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
E' molto difficile trovare una gomma che sia molto performante nell'offroad e scorrevole sull'asfalto, è necessario trovare un compromesso anche per l'aspetto usura. Come gomma anteriore, che possa garantire una sicura tenuta ed un ottimo grip in discesa con fondo non compatto e che sia anche relativamente scorrevole su asfalto, vedrei una nobby nic da 2.10, ma solo all'anteriore perchè in ogni caso non si correrebbe il rischio di consumarla troppo velocemente, ma certamente non durerà quanto come gomme con mescole più dure.
 

Canister

Biker serius
25/6/10
142
7
0
Marche !
Visita sito
Grazie per il tuo contributo, confermo infatti il mio interessamento al solo compertone anteriore, il Country Trail al posteriore è sempre stato nelle mie aspettative; slitta solo in derapata controllata dal bloccaggio della ruota stessa oppure in salita ripida se carico eccessivamente il peso in avanti.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
L'anteriore più tassellato ti darà più sicurezza. Quoto Nemesi sul Nobby Nic oppure altri equivalenti a livello di tassellatura.
 

ginomummis

Biker urlandum
7/9/09
566
0
0
verona
Visita sito
Secondo me, al di la di tutto, sbagli le pressioni.....
Con il tuo peso con le camere vai anche sugli 1.8 senza problemi, io sono 75kg e con i latticizzati giro sugli 1.6 :)
 

Canister

Biker serius
25/6/10
142
7
0
Marche !
Visita sito
Secondo me, al di la di tutto, sbagli le pressioni.....
Con il tuo peso con le camere vai anche sugli 1.8 senza problemi, io sono 75kg e con i latticizzati giro sugli 1.6 :)

Non sono un tipo "bacchettone" ma non ho voluto mai andare sotto la pressione consigliata, ho con me sempre una minipompa con manometro e nelle discese più scassate controllo sempre di non tenere troppo sgonfio perchè ho il sincero terrore di pizzicare in velocità.
Mi è capitato parecchi anni fa su una rigidissima Atala e mi sono infilato in un fosso esibendomi in over-the-bar da manuale senza danni fortunatamente; per carità c'erano ancora in giro le gomme del tipo "bicolori" leggere come un'ostia però è anche vero che non facevo i sentieri che faccio ora :maremmac: !
Magari proverò a portare l'anteriore proprio alla soglia limite, quindi per lo sterrato puro toglierò ancora 0,2-0,5 bar, proprio per dare il giusto margine anche alla soglia psicologica ;-) !

Ciao,
Canister.
 

Canister

Biker serius
25/6/10
142
7
0
Marche !
Visita sito
Puoi provare anche un Nevegal 2.1 DTC davanti. A parità di costo è senza dubbio la gomma più performante

Ho avuto, presi montati sulla bici full, dei Kenda Kinetics e li ho tolti perchè mi davano l'impressione di essere sempre frenato :-| nei falsopiani in discesa mi toccava pedalare...
Per carità, anche sul sentiero erboso (asciutto) o su fondo bagnato erano dei cingoli veri e propri ma m'hanno dato l'impressione di essere per una bici da discesa ! Troppo lontani dal compromesso pratico a cui cerco di rivolgermi.

Rispetto a quest'ultimi, come sono i Nevegal?

Canister.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Se non fai XC puro e tranquillo, all'anteriore vanno bene (sono usate anche per AM/enduro). Dietro non ci pensare, sono dei cingoli. Sono tra le migliori gomme per la tenuta di spigolo (per trovare di meglio dobbiamo scomodare gomme tipo le Minion che nascono per DH). Sono cmq gomme per chi ha una guida veloce. Secondo me c'è meglio per il tecnico lento.
Per le pressioni puoi scendere (ma non troppo, 1.6 per 75 kg sono pochi (a meno che non si usano gomme scwalbe da 2.4")). Io peso 85 e se al posteriore scendo sotto 2.5 bar (con un 2.1), tocco di cerchio.
Per regolarti usa questo metodo:
Pressione=Minima stampata * (Peso+Bici)/80
cioè 2.0*(66+10)/80=1.9 bar
All'anteriore, specie se usi una sezione più grande, puoi scendere anche 0.2 bar
 

Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com
che ne pensate delle schwalbe rochet ron nell'anteriore ?

Io lo sto usando sulla mia front e mi trovo molto bene, visto che hai detto di non cercare rogne sul bagnato potresti provarlo :smile:
Su una full io cmq metterei un bel Nobby Nic, l'ho usato tutto l'inverno anche su ghiaccio e neve e non ho avuto problemi particolari.
Per quanto riguarda la spalla io, pur facendo anche percorsi sassosi, non ho mai squarciato però uso i tubeless.
 

ginomummis

Biker urlandum
7/9/09
566
0
0
verona
Visita sito
Se non fai XC puro e tranquillo, all'anteriore vanno bene (sono usate anche per AM/enduro). Dietro non ci pensare, sono dei cingoli. Sono tra le migliori gomme per la tenuta di spigolo (per trovare di meglio dobbiamo scomodare gomme tipo le Minion che nascono per DH). Sono cmq gomme per chi ha una guida veloce. Secondo me c'è meglio per il tecnico lento.
Per le pressioni puoi scendere (ma non troppo, 1.6 per 75 kg sono pochi (a meno che non si usano gomme scwalbe da 2.4")). Io peso 85 e se al posteriore scendo sotto 2.5 bar (con un 2.1), tocco di cerchio.
Per regolarti usa questo metodo:
Pressione=Minima stampata * (Peso+Bici)/80
cioè 2.0*(66+10)/80=1.9 bar
All'anteriore, specie se usi una sezione più grande, puoi scendere anche 0.2 bar
Dimenticavo, io ho una 29 quindi a parità di sezione il volume d' aria contenuto è molto maggiore, questo consente di tenere pressioni inferiori :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo