Consiglio copertoni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Reaker

Biker novus
27/3/19
21
7
0
41
Paternò
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao ragazzi ... ho bisogno di voi !!!
Con la mia compagna stiamo facendo esperienza con le nostre 520 e copertoni di serie All terrain. Percorsi per lo più sterrati..lungo i fiumi, nei boschi dell'Etna ecc ..
Bene, tra tutti e due non è scaduto nella stessa bici. Diciamo che sono diventato esperto di riparazione e sostituzione camere d'aria. Già ho letto che la pressione in base al peso e molto importante, quindi già la considero. Mi viene ora il dubbio che copertoni non siano proprio adatti.
Avete consigli a proposito e su copertoni più resistenti da non spendere troppo dato che ne dovrò comprare 4 ??
Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20190630_130149.jpg
    IMG_20190630_130149.jpg
    243,1 KB · Visite: 17

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
77
0
Visita sito
Fossi in te, visto che cambiare copertoni ti costerebbe un patrimonio proverei con delle camere d'aria con lo Slime all'interno, in modo che se dovessi forare nemmeno te ne accorgeresti.
 

Reaker

Biker novus
27/3/19
21
7
0
41
Paternò
Visita sito
Bike
Nessuna
Fossi in te, visto che cambiare copertoni ti costerebbe un patrimonio proverei con delle camere d'aria con lo Slime all'interno, in modo che se dovessi forare nemmeno te ne accorgeresti.

Grazie, ho fatto una breve ricerca su queste camere d'aria di cui non ero a conoscenza.
Avresti qualche link da consigliarmi dove poterle comprare a buon qualità prezzo?
Quindi pensare di spendere 20 euro a copertone non sarebbe una buona idea!?
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
se ti può interessare, io mi ero trovato bene con le camere kenda antiforatura.
il peso in più si sente, ma per sterrati semplici vanno più che bene.
 

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
oppure puoi semplicemente iniettare il lattice nella camera d'aria. acquisti un flacone di liquido sigillante e una siringa grossa. devi avere le camere d'aria con valvola smontabile. io mi son trovato molto bene. se cerchi, ci sono molte guide a riguardo. l'operazione è molto semplice.
a differenza delle camere d'aria con già il liquido dentro, puoi periodicamente rabboccare (dopo tot tempo si secca) in modo da avere sempre maggior efficacia.
io ho questo, e ci vai avanti tantissimo:
 

oirelaV22

Biker novus
3/5/19
35
6
0
36
Bologna
Visita sito
Bike
Scott
Buongiorno a tutti!
Approfitto del titolo di questo topic per chiedervi anche io consiglio!
Ho una front da trail (ScottScale710Plus) con pneumatici di serie Schwalbe Rocket Ron da 3.0.
Vorrei montare un pneumatico molto più fine (per riavere una bella agilità) e vorrei chiedervi fino a quanto posso scendere come misura considerando che il canale del cerchio è un 40mm!
Prima di questa bici, ho avuto una commencal, sempre front, con sotto delle Kenda Honey Badger 650b x 2.2 con le quali mi sono trovato benissimo, senza mai una scivolata in curva o uno slittamento in salita. Essendomi trasferito in altra zona, pur praticando prevalentemente cross country, mi ritrovo sempre in piccoli tratti di enduro con radici pietre e scaloni che le gomme plus, mi fanno letteralmente scorrere come fossi un vero pro XD ma oltre a questo mi rendono la bici poco agile e goffa in tante altre situazioni, soprattutto nei tronanti stretti in salita.
Chiedo: 2.6 può essere un buon compromesso o posso scendere anche a 2.4 considerato sempre la larghezza del cerchio?
Per il tassello non credo ci siano dubbi.
Grazie in anticipo!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Buongiorno a tutti!
Approfitto del titolo di questo topic per chiedervi anche io consiglio!
Ho una front da trail (ScottScale710Plus) con pneumatici di serie Schwalbe Rocket Ron da 3.0.
Vorrei montare un pneumatico molto più fine (per riavere una bella agilità) e vorrei chiedervi fino a quanto posso scendere come misura considerando che il canale del cerchio è un 40mm!
Prima di questa bici, ho avuto una commencal, sempre front, con sotto delle Kenda Honey Badger 650b x 2.2 con le quali mi sono trovato benissimo, senza mai una scivolata in curva o uno slittamento in salita. Essendomi trasferito in altra zona, pur praticando prevalentemente cross country, mi ritrovo sempre in piccoli tratti di enduro con radici pietre e scaloni che le gomme plus, mi fanno letteralmente scorrere come fossi un vero pro XD ma oltre a questo mi rendono la bici poco agile e goffa in tante altre situazioni, soprattutto nei tronanti stretti in salita.
Chiedo: 2.6 può essere un buon compromesso o posso scendere anche a 2.4 considerato sempre la larghezza del cerchio?
Per il tassello non credo ci siano dubbi.
Grazie in anticipo!
io ho Trek Fuel EX 5 27.5 plus e ho deciso per un set di ruote aggiuntivo da 29 con canale in carbonio da 29 e gomme da 2,35 a 2.5.
Perà considera che la mia è una full con geometria della sospensione posteriore con cui alzare il movimento centrale con le 27.5+ e abbassarlo con le 29. Con un canale da 40 non penso puoi scendere sotto coperture da 2.6 ma indipendentemente dalle considerazioni sul canale hai considerato che poi ti ritrovi moviemnto centrale e pedali più in basso?
 

oirelaV22

Biker novus
3/5/19
35
6
0
36
Bologna
Visita sito
Bike
Scott
Eh no, non l'ho considerato... Quindi dici che 2.6 è il minimo consentito, ma comunque non ideale?
Ho pensato anche alle 29, ma è una spesa rimandata alla prossima estate, quando finiranno le rate della bici XD
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Buongiorno a tutti!
Approfitto del titolo di questo topic per chiedervi anche io consiglio!
Ho una front da trail (ScottScale710Plus) con pneumatici di serie Schwalbe Rocket Ron da 3.0.
Vorrei montare un pneumatico molto più fine (per riavere una bella agilità) e vorrei chiedervi fino a quanto posso scendere come misura considerando che il canale del cerchio è un 40mm!
Prima di questa bici, ho avuto una commencal, sempre front, con sotto delle Kenda Honey Badger 650b x 2.2 con le quali mi sono trovato benissimo, senza mai una scivolata in curva o uno slittamento in salita. Essendomi trasferito in altra zona, pur praticando prevalentemente cross country, mi ritrovo sempre in piccoli tratti di enduro con radici pietre e scaloni che le gomme plus, mi fanno letteralmente scorrere come fossi un vero pro XD ma oltre a questo mi rendono la bici poco agile e goffa in tante altre situazioni, soprattutto nei tronanti stretti in salita.
Chiedo: 2.6 può essere un buon compromesso o posso scendere anche a 2.4 considerato sempre la larghezza del cerchio?
Per il tassello non credo ci siano dubbi.
Grazie in anticipo!
sperando ti possa essere utile
ciao
 

oirelaV22

Biker novus
3/5/19
35
6
0
36
Bologna
Visita sito
Bike
Scott
Ciao fr@nky, ho letto l'articolo, molto netto e chiaro, ti ringrazio.
Stando a quanto dice, con un canale di 40mm dovrei poter montare tranquillamente un 2.6 ed evitare di scendere oltre per evitare l'effetto campana e ridurre la scorrevolezza della gomma.
La Scott dichiarò che il mio modello è al top delle prestazioni, montando un pneumatico da 2.8, però se con un 2.6 non sono al limite, ma nel mezzo del "consentito", dovrei appunto ottenere quello che cerco, ovvero più agilità, più scorrevolezza, senza dover scendere a piedi sullo scassato :P

Davo già un occhiata: conoscete quetsa gomma? Può andar bene?

280717 280718
 

Classifica mensile dislivello positivo