Consiglio Copertoni per ALL MOUNTAIN

root1234

Biker novus
10/9/18
2
0
0
40
treviso
Visita sito
Bike
giant
Ciao a Tutti, vorrei cambiare i copertoni della mia MTB, una Giant trance 2 del 2018 da 27.5.
Ho cerchi con canale da 23mm, Tubeless Ready (ETRTO 584x23), vorrei montare all'anteriore un 2.40 e al posteriore 2.30.
Al momento monto High Roller II di Maxxis e mi piacerebbe rimanere su questa marca, purtroppo guardando sul sito, sia per le misure che per i modelli che cerco (DHR DHF entrambi anteriore) sono tutti copertoni WT.


Pensavo:
Anteriore :Schwalbe MM (2.40 super gravity ADDIX SOFT o super trail ADDIX SOFT)
Posteriore Maxxis Agressor (2.30 Dual exo/tr)


DOMANDE:
1) Cosa ne pensate di qst accoppiata?
2) Posso montare marche differenti?

Grazie.
 
Ultima modifica:

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Ciao a Tutti, vorrei cambiare i copertoni della mia MTB, una Giant trance 2 del 2018 da 27.5.
Ho cerchi con canale da 23mm, Tubeless Ready (ETRTO 584x23), vorrei montare all'anteriore un 2.40 e al posteriore 2.30.
Al momento monto High Roller II di Maxxis e mi piacerebbe rimanere su questa marca, purtroppo guardando sul sito, sia per le misure che per i modelli che cerco (DHR DHF entrambi anteriore) sono tutti copertoni WT.


Pensavo:
Anteriore :Schwalbe MM (2.40 super gravity ADDIX SOFT o super trail ADDIX SOFT)
Posteriore Maxxis Agressor (2.30 Dual exo/tr)


DOMANDE:
1) Cosa ne pensate di qst accoppiata?
2) Posso montare marche differenti?

Grazie.
Sia il DHRII sia il DHF esistono con sezione da 2.3 non WT. Sono i copertoni di serie sulla mia trance 29 2020 in mescola dual ma ci sono anche con mescola maxterra
 
  • Mi piace
Reactions: root1234

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Sia il DHRII sia il DHF esistono con sezione da 2.3 non WT. Sono i copertoni di serie sulla mia trance 29 2020 in mescola dual ma ci sono anche con mescola maxterra

Ciao, scusa l'ignoranza, io ho una Giant Trance 2 29er del 2019 che monta Minion DHR e DHF. Dovrebbero essere mescola dual anche i miei, ma fondamentalmente che significa mescola Dual?
Ce li ho da due anni e stavo facendo un pensierino di provare i Magic Mary con qualcosa di più scorrevole al posteriore.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Ciao a Tutti, vorrei cambiare i copertoni della mia MTB, una Giant trance 2 del 2018 da 27.5.
Ho cerchi con canale da 23mm, Tubeless Ready (ETRTO 584x23), vorrei montare all'anteriore un 2.40 e al posteriore 2.30.
Al momento monto High Roller II di Maxxis e mi piacerebbe rimanere su questa marca, purtroppo guardando sul sito, sia per le misure che per i modelli che cerco (DHR DHF entrambi anteriore) sono tutti copertoni WT.


Pensavo:
Anteriore :Schwalbe MM (2.40 super gravity ADDIX SOFT o super trail ADDIX SOFT)
Posteriore Maxxis Agressor (2.30 Dual exo/tr)


DOMANDE:
1) Cosa ne pensate di qst accoppiata?
2) Posso montare marche differenti?

Grazie.

Io metterei nel lotto pure una coppia di Nobby Nic EVO Snakeskin Addix Speedgrip da 2.35" A/P...
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Ciao, scusa l'ignoranza, io ho una Giant Trance 2 29er del 2019 che monta Minion DHR e DHF. Dovrebbero essere mescola dual anche i miei, ma fondamentalmente che significa mescola Dual?
Ce li ho da due anni e stavo facendo un pensierino di provare i Magic Mary con qualcosa di più scorrevole al posteriore.
È la mescola più dura di maxxis quindi è pensata per ottimizzare la durata piuttosto che la tenuta. Ci sono poi le mescole triple compound 3c (maxx terra, maxx grip e maxx speed) che sono più morbide e quindi più performanti (ma con. Durata inferiore).
Di solito le mescole maxxterra e maxx grip sono consigliate per l'anteriore perché dietro rischiano di durare veramente poco.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Montare marche differenti è sbagliato...?
I WT potrei montarli anche su cerchi da 23mm?
Grazie in anticipo.

1. No, in generale puoi fare quello che ritieni più valido. Normalmente si tende a prendere la stessa marca per avere un riscontro più omogeno per performance e durata. Però non è una regola aurea...
2. dipende dal cerchio, immagino: normalmente ci sono le misure consigliate in funzione del canale. Con il 23 ci stai ancora, sebbene abbia montato un 2.35" sul 25mm e l'effetto "mongolfiera/pera" sia abbastanza pronunciato (NB: combo "permessa" secondo la casa)...
Qui: LINK un articolo che ti aiuterà a far luce sulla questione...
 
  • Mi piace
Reactions: root1234

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io metterei nel lotto pure una coppia di Nobby Nic EVO Snakeskin Addix Speedgrip da 2.35" A/P...
mmmm..... io ho esattamente quello al posteriore (27.5") -in abbinamento ad una Magic Mary soft davanti- e, come ho scritto in altro topic, trovo che pecchi in aderenza. In pedalata su pietre e sassi smossi si perde facilmente, mentre è ottimo su terreno morbido dove i tasselli riescono a far presa nel terreno.

Per cui direi che dipende dalle condizioni in cui gira prevalentemente @root1234 .
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
mmmm..... io ho esattamente quello al posteriore (27.5") -in abbinamento ad una Magic Mary soft davanti- e, come ho scritto in altro topic, trovo che pecchi in aderenza. In pedalata su pietre e sassi smossi si perde facilmente, mentre è ottimo su terreno morbido dove i tasselli riescono a far presa nel terreno.

Per cui direi che dipende dalle condizioni in cui gira prevalentemente @root1234 .

Sono d'accordo.
Io lo consigliavo per la sua adattabilità... nel senso che è un buon compromesso generale, sebbene non sia eccelso in nessuna condizione particolare (per dire, è usabile per XC, AM e Trail, ma non è il migliore in nessuna di queste opzioni...).
Quindi, parliamo di un bel set "mangia e bevi" che metti su e usi per girare (quasi) ovunque.

PS: io non ho da ridire sulle qualità in pedalata su terreni ostili; invece, lo trovo ostico sul facile (per scorrimento) e un po' ballerino sul davanti, in discesa, sullo scassato/pietraie. Su altri terreni, invece, lo trovo più che buono sia puntando verso il monte che la valle...
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
concordo con chi ti ha consigliato dhr + dhf entrambi da 2.3 pollici. calzano a pennello sui cerchi da 23 mm.
dhf anteriore ovviamente, ed in mescola maxterra. Il dhr invece è sufficiente la mescola dual.
 

Classifica mensile dislivello positivo