Consiglio copertoni gravel/touring

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sigismondo1

Biker novus
11/4/21
14
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Cinelli Semper
Buondì!
Ho una bici endurance (una Cinelli Semper), che uso per uscite nel weekend (non votate alla prestazione, diciamo 70% asfalto e 30% strada bianca/brecciolino) e per cicloturismo/bikepacking (idem per le superfici), monta un Michelin 700X25 slick ma il prossimo passo è montare un copertone un po' più largo che si adatti di più agli usi che ne vorrei fare. La scelta per ora è ricaduta su:

- SCHWALBE G-ONE SPEED 700x30c > https://www.probikeshop.it/coperton...-tubeless-easy-onestar-flessibile/145460.html
- CHALLENGE OPEN STRADA BIANCA PRO 700x30c > https://www.probikeshop.it/copertone-challenge-open-strada-bianca-pro-700x30c-flessibile/126574.html

Sono entrambi 30c perché è il massimo che posso montare secondo le specifiche Cinelli. I G-One non sono nemmeno sicurissimo che possano andar bene perché li vedo un bel po' bombati, mi paiono più un 32. Resterei sempre su uso con camera d'aria, non tubeless, per poter rattoppare/cambiare camera in caso di forature durante i viaggi.

Certo visti i prezzi ci fosse qualcosa di simile a qualche euro in meno sarei più felice, ecco...
 

Sigismondo1

Biker novus
11/4/21
14
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Cinelli Semper
Per cicloturismo su asfalto/strade bianche uso il G One davanti e Pari Moto dietro, potresti guardare anche nel settore touring.

Ma dei G-One Speed da 30 li posso montare anche con camera, no? Basta prendere la versione TL Easy e delle camere qualsiasi?
Dei Challenge leggo che sono impossibili da montare... Non vorrei incasinarmi la vita a stallonarli se devo cambiare una camera al volo in viaggio, ecco.
 

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
Montarle camera le g one lo vedo veramente uno spreco, se viaggi e non vuoi rotture ti consiglierei di andare sui marathon normali o se li trovi ancora i marathon gt slick o gt tour , eviterei assolutamente i 365 .
I Marathon gt slick sono più scorrevoli dei tour, ci sono andavo ovunque in misura 35c , ora ho i gt tour in 40c ma un pò mi pento di non aver rimesso gli slick.
Per esperienza ti direi che se fai 70 30 di andare sulle slick ,sopratutto se il tuo carro non ha una bella luce da smaltire eventuale fango.
Calcola che sono coperture eterne, le slick le ho cambiate a circa 20000km , le tour le ho montate a febbraio e dopo 4000km km sembrano appena montate !
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ma dei G-One Speed da 30 li posso montare anche con camera, no? Basta prendere la versione TL Easy e delle camere qualsiasi?
Dei Challenge leggo che sono impossibili da montare... Non vorrei incasinarmi la vita a stallonarli se devo cambiare una camera al volo in viaggio, ecco.
Con camera puoi montare tutto, per ciò che riguarda il montaggio ci sono pneumatico più ostici ed altri più facili (normalmente maggiori inserti antiforatura ci sono e più é laborioso il montaggio) ma con una buona tecnica (spingi il cerchietto all'interno della gola del cerchio e conteporaneamente tiri lo pneumatico fino alla valvola partendo dal lato opposto) si monta qualsiasi cosa.
Se vuoi risparmiare, avendo comunque delle buone coperture, guarda il settore touring, città (al post. monto un CST city) es. Continental.

Concordo con @GRM sui Marathon duraturi e (quasi) imperforabili ma fai qualche prova nel cambio camera.

Importante: il montaggio si fa a mano insaponando abbondantemente il tallone.
I cacciagomme rovinano il cerchietto e fanno girare la gomma storta.
 

Sigismondo1

Biker novus
11/4/21
14
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Cinelli Semper
Montarle camera le g one lo vedo veramente uno spreco, se viaggi e non vuoi rotture ti consiglierei di andare sui marathon normali o se li trovi ancora i marathon gt slick o gt tour , eviterei assolutamente i 365 .
I Marathon gt slick sono più scorrevoli dei tour, ci sono andavo ovunque in misura 35c , ora ho i gt tour in 40c ma un pò mi pento di non aver rimesso gli slick.
Per esperienza ti direi che se fai 70 30 di andare sulle slick ,sopratutto se il tuo carro non ha una bella luce da smaltire eventuale fango.
Calcola che sono coperture eterne, le slick le ho cambiate a circa 20000km , le tour le ho montate a febbraio e dopo 4000km km sembrano appena montate !

Eh i Marathon Tour li avevo visti, il problema è che partono dal 35 e io posso arrivare massimo al 30...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@Sigismondo1 vedi se ti può andar bene il Continental Contact Speed, é un buon pneumatico da cicloturismo, abbastanza leggero, sufficientemente resistente, molto durevole ed economico.
Viene venduto in un'infinità di misure, una pecca non ha una gran tenuta sul ghiaia vera ma per asfalto e strade bianche va benissimo.
 

Sigismondo1

Biker novus
11/4/21
14
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Cinelli Semper
@Sigismondo1 vedi se ti può andar bene il Continental Contact Speed, é un buon pneumatico da cicloturismo, abbastanza leggero, sufficientemente resistente, molto durevole ed economico.
Viene venduto in un'infinità di misure, una pecca non ha una gran tenuta sul ghiaia vera ma per asfalto e strade bianche va benissimo.

Ah mi pare ottimo, c'è solo 28 o 32 ma magari 28 può bastare.
Curiosità da semineofita: a parte per il prezzo che in effetti è meno competitivo, perché un G-One Speed è più sacrificato per l'uso che devo fare rispetto a questo? Questioni di durata/mescola?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ah mi pare ottimo, c'è solo 28 o 32 ma magari 28 può bastare.
Curiosità da semineofita: a parte per il prezzo che in effetti è meno competitivo, perché un G-One Speed è più sacrificato per l'uso che devo fare rispetto a questo? Questioni di durata/mescola?
Il G One (ce l'ho) é un gran pneumatico mescola morbida gran tenuta sia su asfalto che su strade secondarie pave/ciottolato/bianche, inoltre (volendo) si può montare tubeless, il Continental é un ottimo pneumatico per lunghi giri cicloturistici (+150 km) ma sullo sporco smosso mostra i suoi limiti.
Se ci sta puoi differenziare le coperture ant. 2 o 3 mm più largo e/o più morbido.

Io preferisco un mix G-One davanti e CST city dietro.

L'importante é avere un anteriore che dia sicurezza e un posteriore scorrevole.
 

Classifica mensile dislivello positivo