Consiglio copertone anteriore(scivola davanti)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

daetr1

Biker ultra
4/1/20
633
776
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Buonasera a tutti,premetto che ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato soluzione.Mi ritrovo con l anteriore che scivola parecchio quando passo su rocce umide o radici ma anche quando il sentiero è appena umido.Adesso monto una Hutchison Toro,nello specifico quella in vendita al deca.Mi consigliate un buon copertone anteriore per un utilizzo trail?La mia bici è ancora da 26 e immagino che possa limitare la scelta,in ogni caso ogni consiglio è ben accetto.Grazie in anticipo a tutti Davide
 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Prova qui... :-)

 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.721
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Qualche gomma buona da anteriore per 26 si trova ancora, tipo Hans Dampf Addix Soft, ma sono tutte perlopiù di grossa sezione; se non hai dei cerchi adatti forse ti conviene puntare su un Nevegal.
 

daetr1

Biker ultra
4/1/20
633
776
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Grazie per le risposte,il canale del cerchio è stretto,a memoria 18 mm.È ora di cambiare bici,me ne rendo conto,intanto guardo quello che mi avete consigliato
 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Maxxis DHF MaxxTerra... da 58 mm


Michelin wild rock... Un po' più stretto (54)

 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.697
3.549
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie per le risposte,il canale del cerchio è stretto,a memoria 18 mm.È ora di cambiare bici,me ne rendo conto,intanto guardo quello che mi avete consigliato

Oppure può cambiare solo i cerchi, nel mio caso ho montato dei Sun Ringle MTX 33 con canale interno da 26 mm altezza 24 mm esterno 33 mm e la tenuta è migliorata, anche perché puoi scendere di pressione (senza esagerare) evitando la deriva dello pneumatico.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buonasera a tutti,premetto che ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato soluzione.Mi ritrovo con l anteriore che scivola parecchio quando passo su rocce umide o radici ma anche quando il sentiero è appena umido.Adesso monto una Hutchison Toro,nello specifico quella in vendita al deca.Mi consigliate un buon copertone anteriore per un utilizzo trail?La mia bici è ancora da 26 e immagino che possa limitare la scelta,in ogni caso ogni consiglio è ben accetto.Grazie in anticipo a tutti Davide
potresti dirci su che bici è montato??
 

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
Buonasera a tutti,premetto che ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato soluzione.Mi ritrovo con l anteriore che scivola parecchio quando passo su rocce umide o radici ma anche quando il sentiero è appena umido.Adesso monto una Hutchison Toro,nello specifico quella in vendita al deca.Mi consigliate un buon copertone anteriore per un utilizzo trail?La mia bici è ancora da 26 e immagino che possa limitare la scelta,in ogni caso ogni consiglio è ben accetto.Grazie in anticipo a tutti Davide

Maxxis DHF -> https://www.alltricks.it/F-11936-pn...JKUwK6sxzzlszD4mIraUc1pbzFpb4yn4aAr0lEALw_wcB

questo ha la mescola super tacky, ti sembrera' di aver il velcro ;)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.697
3.549
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Prova qui... :-)


Effettivamente lì c'è sicuramente la risposta che cerca, basta scavare a fondo, molto a fondo...:mrgreen:
 

daetr1

Biker ultra
4/1/20
633
776
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao,per prima cosa ringrazio tutti per le risposte,riguardo alla tua domanda la mia bici è una Ktm comp r.1
non capivo che bici era quindi che copertone ti servisse.
ti han proposto roba parecchio spinta.
dalle foto alla fine, tu hai una reba "allungata" quindi forcella XC.

ai tempi, quando facevo parecchia montagna usavo una tecnica opposta, cercavo di avere un copertone posteriore il quanto piu slick e poco gripposo possibile, cosi da avere sempre lui con poco grip e mai l anteriore.
"sbilanciando" la bici ottenevo un buon risultato.

capisco che non è la risposta che volevi ma se non ti passa dentro la forcella una gomma molto piu grossa ce poco da fare....
 

daetr1

Biker ultra
4/1/20
633
776
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
non capivo che bici era quindi che copertone ti servisse.
ti han proposto roba parecchio spinta.
dalle foto alla fine, tu hai una reba "allungata" quindi forcella XC.

ai tempi, quando facevo parecchia montagna usavo una tecnica opposta, cercavo di avere un copertone posteriore il quanto piu slick e poco gripposo possibile, cosi da avere sempre lui con poco grip e mai l anteriore.
"sbilanciando" la bici ottenevo un buon risultato.

capisco che non è la risposta che volevi ma se non ti passa dentro la forcella una gomma molto piu grossa ce poco da fare....

No figurati ogni risposta è gradita,sono consapevole dei limiti di una bici così datata,è da parecchio che voglio comprare qualcosa di più attuale ma non ho ancora capito che tipologia di mtb sia adatta al mio utilizzo.Comunque qualche indicazione compatibile con le misure che posso utilizzare me le avete date e per me che sui copertoni da bici non ho molta esperienza sono indicazioni preziose
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
No figurati ogni risposta è gradita,sono consapevole dei limiti di una bici così datata,è da parecchio che voglio comprare qualcosa di più attuale ma non ho ancora capito che tipologia di mtb sia adatta al mio utilizzo.Comunque qualche indicazione compatibile con le misure che posso utilizzare me le avete date e per me che sui copertoni da bici non ho molta esperienza sono indicazioni preziose
ottimo

se hai un copertone "scarso" fai questa prova e vedi, magari trovi giovamento

se il copertone mega, di quelli consigliati, ti ci sta molto meglio!
 

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
Purtroppo davanti gia con il 2.35 talvolta sento strisciare anche se sul mashguard, probabilmente togliendo quello qualcosa si recupera.Il problema come spiegatomi sopra è la larghezza del cerchio.

Ah scusa ho visto adesso...poca scelta col canale cosi stretto. C'e' un DHF 26 x 2.30 volendo, oppure questo 26 x 2.10 https://www.probikeshop.it/panaracer-copertone-dart-26x2-10-pieghevole/63539.html ma mai usato, ottime recensioni pero' e sembra tassellato bene. Visto il costo io un tentativo lo farei.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.697
3.549
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io rimango dell'idea che il limite stia più nell'accoppiata copertone cerchio che nella bici se riuscissi a farti prestare una ruota da 26 con un cerchio dal canale interno da almeno 25 mm e una gomma con un bel grip (tipo Michelin DH 22 appena testata su Mtb Mag se non scendi con quella.. ;-)) potresti fare un confronto.
Per esempio: io ho bisogno d'una gomma anteriore che mi dia assoluta fiducia altrimenti mi blocco e anche una questione psicologica se non mi fido non scendo.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.697
3.549
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Poi avere una ruota anteriore di scorta non é un'idea da scartare a priori se devi affrontare un terreno impegnativo, monti la ruota con extragrip mentre per i percorsi facili, cerchio stretto e copertone più leggero ;-).
 

daetr1

Biker ultra
4/1/20
633
776
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Io rimango dell'idea che il limite stia più nell'accoppiata copertone cerchio che nella bici se riuscissi a farti prestare una ruota da 26 con un cerchio dal canale interno da almeno 25 mm e una gomma con un bel grip (tipo Michelin DH 22 appena testata su Mtb Mag se non scendi con quella.. ;-)) potresti fare un confronto.
Per esempio: io ho bisogno d'una gomma anteriore che mi dia assoluta fiducia altrimenti mi blocco e anche una questione psicologica se non mi fido non scendo.

Come te ho bisogno di sentire l anteriore fermo e stabile,il posteriore mi da meno noia,ma un cerchio con canale largo lo trovo con l attacco qr?A memoria i cerchi originali avevano canale interno da 23,potrebbe essere sufficiente per fare qualche prova?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.697
3.549
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Come te ho bisogno di sentire l anteriore fermo e stabile,il posteriore mi da meno noia,ma un cerchio con canale largo lo trovo con l attacco qr?A memoria i cerchi originali avevano canale interno da 23,potrebbe essere sufficiente per fare qualche prova?
Come te ho bisogno di sentire l anteriore fermo e stabile,il posteriore mi da meno noia,ma un cerchio con canale largo lo trovo con l attacco qr?A memoria i cerchi originali avevano canale interno da 23,potrebbe essere sufficiente per fare qualche prova?

Anch'io come te ho una 26 e tutte le mie ruote le ho fatte assemblare da mio meccanico di fiducia sulle mie specifiche, scelgo mozzo, raggi, nipples, cerchio e poi ci pensa lui.

Le ultime che mi ha costruito per cicloturismo/gravel, hanno mozzi N4A da 32 fori q/r raggi 2/1.8/2 nipples in ottone e cerchi da 27,5 Sun Ringle Duroc 35 con gommatura da 1,50 questo per dire che se trovi un professionista la ruota giusta non è un problema.

Per fare una prova bisognerebbe che riuscissi a farti prestare una ruota con le giuste specifiche (non è che non esistano più le ruote da 26) poi se ti trovi bene allora ti fai costruire la ruota che vuoi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo