Consiglio consiglio cambio copertoni

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Il Rocket Ron è ottimo, scorrevole, buona aderenza offroad, decente su asfalto, tutto quello che volete, ma dura poco

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app

Qui siamo sui 900 km usata sia anteriore che posteriore.
Ci sono gomme che durano sicuramente di più ma non é disastrosa.
68c0e1df0ec42e632a5651d653f43b8a.jpg




Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Qui siamo sui 900 km usata sia anteriore che posteriore.
Ci sono gomme che durano sicuramente di più ma non é disastrosa.
68c0e1df0ec42e632a5651d653f43b8a.jpg




Inviato dal citofonino con Tapatalk
........ Non ha quasi più i tasselli centrali, se devi confutare ciò che dico cerca di farlo bene; e poi ho detto che dura poco, non che dura 2 uscite come il MAXXLITE della Maxxis [emoji12]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
........ Non ha quasi più i tasselli centrali, se devi confutare ciò che dico cerca di farlo bene; e poi ho detto che dura poco, non che dura 2 uscite come il MAXXLITE della Maxxis [emoji12]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app

Mica devo confutare niente...
Per la destinazione di questa gomma la considero quasi finita e ci sono ancora un paio di mm di tassello nella parte centrale, che é più di quello che c'è su molte gomme da xc nuove.
Diciamo che con un peso come il mio di un centinaio di kg la loro vita utile é intorno ai 1000 km, con rider più leggero qualcosa in più.
La foto precedente non rendeva giustizia. :)
fb3c23a448e9b7d94600f95bfb424f1e.jpg




Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Mica devo confutare niente...
Per la destinazione di questa gomma la considero quasi finita e ci sono ancora un paio di mm di tassello nella parte centrale, che é più di quello che c'è su molte gomme da xc nuove.
Diciamo che con un peso come il mio di un centinaio di kg la loro vita utile é intorno ai 1000 km, con rider più leggero qualcosa in più.
La foto precedente non rendeva giustizia. :)
fb3c23a448e9b7d94600f95bfb424f1e.jpg




Inviato dal citofonino con Tapatalk
Infatti, adesso si vede! [emoji2]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
930
125
0
Visita sito
Vorrei montare le rocket ron o le racing ralph sulla mia NUOVA 101x...versione snakeskin...ma mi assale sempre la preoccupazione delle forature...
Sento sempre parlare di questo problema associato a queste gomme....ma e la liteskin?

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vorrei montare le rocket ron o le racing ralph sulla mia NUOVA 101x...versione snakeskin...ma mi assale sempre la preoccupazione delle forature...
Sento sempre parlare di questo problema associato a queste gomme....ma e la liteskin?

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Io ho avuto le snakeskin sia 2.1 che 2.25 e sono state le gomme più disastrose mai avute come affidabilità, infatti ho chiuso sia con rocket ron che con schwalbe da tempo.
Amici continuano a montarle e puntualmente continuano a bestemmiare, quindi non oso immaginare le liteskin per cosa possano essere usate.

Ci sono le maxxis ikon, aspen, ardent race, poi le Continental, le Michelin... Insomma alternative affidabili ce ne sono.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
che problemi hai avuto?
Principalmente il problema era la formazione di moltissimi microfori sul battistrada con il lattice che trasudava. Questo lo faceva seccare molto velocemente e nonostante i continui rabbocchi sono rimasto a piedi più volte perché quando foravo veramente ,(perché sono pure delicatissime) il lattice era troppo secco per tappare i buchi.
Mi è successo con due treni e ho detto basta.

A questo si aggiunge il consumo eccessivo e le prestazioni non certo eccezionali.
I microfori non erano vere forature ma secondo me erano più che altro delle crepe della gomma, comunque non è successo solo a me ma anche a chi girava con me.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
@fafnir
Intendi una cosa del genere?
b8e6469059d6d8d94d897e91d69339d9.jpg


Dopo l'uscita di ieri notte su rocce e i primi rovi oggi ho trovato una trentina di chiazze simili sulla RoRo. Ho perso forse un paio di PSI di pressione ma ho fatto una ventina di km anche oggi senza problemi. La NoNi anteriore é perfetta. La posteriore la sostituisco alle prime piogge... con terreno asciutto come in questi giorni va ancora benone.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir
Intendi una cosa del genere?
b8e6469059d6d8d94d897e91d69339d9.jpg


Dopo l'uscita di ieri notte su rocce e i primi rovi oggi ho trovato una trentina di chiazze simili sulla RoRo. Ho perso forse un paio di PSI di pressione ma ho fatto una ventina di km anche oggi senza problemi. La NoNi anteriore é perfetta. La posteriore la sostituisco alle prime piogge... con terreno asciutto come in questi giorni va ancora benone.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Esattamente, le mie dopo un po' ne avevano molte di più di chiazze. Controlla sempre il lattice che si secca in pochissimo tempo con quei fori e a forza di rabbocchi si formerà un serpente di lattice secco nella gomma.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Esattamente, le mie dopo un po' ne avevano molte di più di chiazze. Controlla sempre il lattice che si secca in pochissimo tempo con quei fori e a forza di rabbocchi si formerà un serpente di lattice secco nella gomma.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Mediamente una volta al mese smonto e controllo le gomme e sulla RoRo non ha mai avuto grossi problemi, nel senso che l'asciugatura del lattice é sempre stata molto uniforme (mariposa) e mai avuto cali di pressione. Lo stesso non posso dire per le hutchinson di primo montaggio dove perdevo pressione in modo lento e costante e il lattice seccava in pochi giorni formando grumi, fino a formare un monoblocco avvertibile al rotolamento... e li l'ho mandato in pensionamento anticipato.
340f394a88050de6564c845644d04c1c.jpg


Il RoRo adesso ha passato i 1000 km e tra poco smonto e vedo in che condizioni é.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Mediamente una volta al mese smonto e controllo le gomme e sulla RoRo non ha mai avuto grossi problemi, nel senso che l'asciugatura del lattice é sempre stata molto uniforme (mariposa) e mai avuto cali di pressione. Lo stesso non posso dire per le hutchinson di primo montaggio dove perdevo pressione in modo lento e costante e il lattice seccava in pochi giorni formando grumi, fino a formare un monoblocco avvertibile al rotolamento... e li l'ho mandato in pensionamento anticipato.

Il RoRo adesso ha passato i 1000 km e tra poco smonto e vedo in che condizioni é.


Inviato dal citofonino con Tapatalk

Visto che non piove seriamente da qualche settimana ho tenuto il RoRo ancora 300 km circa fino quasi a pelarlo e mi é costato un paio di voli perdendo trazione in salita...
Sabato ho finito di maltrattarlo e nell'ultima discesa ha iniziato a perdere pressione.... qualche pompata e sono riuscito comunque a fare gli ultimi chilometri.
Finalmente mandato in pensione ho visto che il lattice, quasi completamente asciugato, é ben distribuito su tutta la superficie della copertura.
Dall'ultimo rabbocco sono passate 7 settimane, cioé quasi il doppio della normale manutenzione che faccio ma era un po che rimandavo il cambio.
67a1d7e4cb718ecb9685890fd5283c50.jpg

13d95d93df887f11288c3cb4a7fe5dc5.jpg

Ora nuovo Nobby Nic che al posteriore ha la stessa scorrevolezza di una ruota da trattore ma spero compenserà in trazione e appoggio laterale.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
perdonami, ma una buona latticizzazione dura ben di più

Io una volta al mese circa do una controllata e rabbocco un po' di lattice (10 o 20 cc) e se comincia ad accumularsi smonto e pulisco, soprattutto dal cerchietto dove il lattice potrebbe fare spessore sul cerchio facendo perdere pressione.
Il RoRo in foto l'ho pulito e rilatticizzato verso fine anno e finora aveva retto bene... solo un paio di rabbocchi e l'ultimo periodo più lungo perché in attesa di farlo fuori.
Chiaramente ogni consiglio per prolungarne la durata é sempre bene accetto.[emoji1303]


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Io una volta al mese circa do una controllata e rabbocco un po' di lattice (10 o 20 cc) e se comincia ad accumularsi smonto e pulisco, soprattutto dal cerchietto dove il lattice potrebbe fare spessore sul cerchio facendo perdere pressione.
Il RoRo in foto l'ho pulito e rilatticizzato verso fine anno e finora aveva retto bene... solo un paio di rabbocchi e l'ultimo periodo più lungo perché in attesa di farlo fuori.
Chiaramente ogni consiglio per prolungarne la durata é sempre bene accetto.[emoji1303]


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Se fai il rabbocco quando c'è del lattice solidificato(così poco e così spesso), quello vecchio velocizza il rovinarsi del nuovo; personalmente metterei una buona quantità di lattice all'inizio ed eviterei di lasciare la bici al sole con conseguente riscaldamento del lattice e precoce degradazione, quindi rabboccare quando necessario

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
Io una volta al mese circa do una controllata e rabbocco un po' di lattice (10 o 20 cc) e se comincia ad accumularsi smonto e pulisco, soprattutto dal cerchietto dove il lattice potrebbe fare spessore sul cerchio facendo perdere pressione.
Il RoRo in foto l'ho pulito e rilatticizzato verso fine anno e finora aveva retto bene... solo un paio di rabbocchi e l'ultimo periodo più lungo perché in attesa di farlo fuori.
Chiaramente ogni consiglio per prolungarne la durata é sempre bene accetto.[emoji1303]

personalmente non controllo il lattice più il lattice, lo facevo alle prime latticizzazioni, ora quando latticizzo ne metto una buona quantità, cerco di fare tutto come si deve e non ci penso più fino al cambio gomme, per sicurezza mi porto dietro una camera d'aria oltre a vari accessori per la riparazione, ma lo facevo anche prima, e tranne una volta non ne ho mai avuto bisogno, tra l'altro quella volta era solo scesa la pressione della gomma posteriore, c'era molto vento contrario, era sera tardi autunnale, cominciava a fare freddo per cui volevo rientrare velocemente, decisi di gonfiarla, non so se per una valvola difettosa o per una pompata maldestra la valvola si spezzò, per cui fui costretto a mettere la camera d'aria per rientrare, avevo 1500 km su quel lattice e circa 6 mesi
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si confermo, se lo pneumatico e' buono, il cerchio ben sigillato e il lattice di qualita' con 80 ml io ci faccio almeno 6 mesi senza asciugarlo del tutto.
Se c'e qualche problema da qualche parte invece dura un nulla, anche meno di due settimane.
Gomme che trasudano come quelle in foto non vanno bene per niente, la velocita' di essicamento sara' molto rapida.
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo