Consiglio ciclocomputer Garmin

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sannyboy91

Biker popularis
9/12/20
98
3
0
32
Montefiorino
Visita sito
Bike
Giant stance 29 2 2021
Ciao vorrei acquistare un ciclocomputer Garmin così da seguire meglio i percorsi che imposto sia con la mia gravel che con la MTB, avete consigli validi? Mi piaceva il Garmin 830 ma e' touch , secondo voi può dare problemi? Con guanti ,pioggia ecc ecc..... Guardo spesso la mappa per vedere a cosa andrò in contro e non so se con un GPS a tasti questa operazione mi diventi molto macchinosa..fatemi sapere le vostre esperienze che prendo spunto, grazie
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.931
3.547
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao vorrei acquistare un ciclocomputer Garmin così da seguire meglio i percorsi che imposto sia con la mia gravel che con la MTB, avete consigli validi? Mi piaceva il Garmin 830 ma e' touch , secondo voi può dare problemi? Con guanti ,pioggia ecc ecc..... Guardo spesso la mappa per vedere a cosa andrò in contro e non so se con un GPS a tasti questa operazione mi diventi molto macchinosa..fatemi sapere le vostre esperienze che prendo spunto, grazie
ma credo che sostanzialmente dipenda da quanto vuoi spendere..
bene o male tra un modello è l'altro, se proprio non passi dal base al TOP, non ci sono tutte queste differenze così tangibili..

Ad esempio, per mio gusto personale (oltre che per un fatto economico) non sopporto e non vorrei mai e poi mai, dispositivi Garmin troppo ingombranti. Es 1040 tanto per dire..
Io uso un Garmin 530 (che sto pensando di cambiare con il 540) è va stra-bene già quello!
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ciao vorrei acquistare un ciclocomputer Garmin così da seguire meglio i percorsi che imposto sia con la mia gravel che con la MTB, avete consigli validi? Mi piaceva il Garmin 830 ma e' touch , secondo voi può dare problemi? Con guanti ,pioggia ecc ecc..... Guardo spesso la mappa per vedere a cosa andrò in contro e non so se con un GPS a tasti questa operazione mi diventi molto macchinosa..fatemi sapere le vostre esperienze che prendo spunto, grazie

L'operazione non è macchinosa ma devi avere i guanti giusti. L'importante è che lo schermo rimanga pulito per esempio da eventuali schizzi di fango.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Garmin con touch screen tutta la vita. E' molto più comodo per scorrere la mappa quando sei in modalità "esplorativa".

Io ho un Edge Eplore 2. Rispetto al 830 perdi alcune funzionalità centrate sull'allenamento, ma guadagni un schermo più grande.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
820 in crisi solo con pioggia battente, altrimenti piccolo il giusto e indistruttibile.
Dì poco, proprio quando sei in difficoltà e devi rientrare velocemente e hai bisogno maggiormente del supporto dello strumento per individuare l'itinerario più corto questo inizia ad avere problemi.
Poi per una cosa dedicata al outdoor soffrire la pioggia non mi sembra un grande plus.
Da esperienze personali gli schermi Garmin se impostati alla massima sensibilità, cosa necessaria per usarli con i guanti, impazziscono anche se bagnati da una goccia di sudore un po' abbondante.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ciao, ti basta cercare su Google "telecomando Edge"
Mi sembra anche che sia aumentato di prezzo, ma se sei solito scorrere spesso tra le varie pagine dati è molto comodo.
Utile anche se vuoi accendere la retroilluminazione dello schermo al volo senza staccare le mani dal manubrio.
Perfetto, mi ero anche dimenticato che è originale Garmin. Devo solo ragionare per l'ingombro, mi sembrava attacco a classico invece ha il collarino, debbo verificare se ho spazio comunque.
chiedo scusa perchè sono OT
Per tornare in tema, per me schermo touch e grande, soprattutto se non si è più giovani, con lo schermo del 1040 mi trovo benissimo e funziona bene con guanti e pioggia torrenziale. Poi ha una durata della batteria esagerata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Perfetto, mi ero anche dimenticato che è originale Garmin. Devo solo ragionare per l'ingombro, mi sembrava attacco a classico invece ha il collarino, debbo verificare se ho spazio comunque.
chiedo scusa perchè sono OT
Per tornare in tema, per me schermo touch e grande, soprattutto se non si è più giovani, con lo schermo del 1040 mi trovo benissimo e funziona bene con guanti e pioggia torrenziale. Poi ha una durata della batteria esagerata.
La staffa ha un collarino con una brugola del 2.5, è a sbalzo quindi lo puoi posizionare accanto ai collarini di freno e/o cambio senza problemi perché il telecomando ci va sopra, spero che in questa foto si capisca, se no stasera te le faccio altre.
Poi la staffa ha una leva di sgancio, così lo puoi togliere dalla bici e ti resta solo la staffa con la culla.
OT. Anch'io se tornassi indietro, dal "basso" dei miei 50 anni e problemi di vista, prenderei il 1030/1040 e non il 530 :-)
 

Allegati

  • Screenshot_20240208-161707_Photos.jpg
    Screenshot_20240208-161707_Photos.jpg
    1,2 MB · Visite: 8

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
La staffa ha un collarino con una brugola del 2.5, è a sbalzo quindi lo puoi posizionare accanto ai collarini di freno e/o cambio senza problemi perché il telecomando ci va sopra, spero che in questa foto si capisca, se no stasera te le faccio altre.
Poi la staffa ha una leva di sgancio, così lo puoi togliere dalla bici e ti resta solo la staffa con la culla.
OT. Anch'io se tornassi indietro, dal "basso" dei miei 50 anni e problemi di vista, prenderei il 1030/1040 e non il 530 :-)
Direi che si capisce benissimo e visto così di sicuro ho spazio, anzi anche di più. Certo che i cockpit cosi comincia a diventare affollato, telecomando, campanello, leva reggisella, manettino cambio e freni:mrgreen::-|
Per il garmin con schermo grande fai in tempo a cambiarlo, prima o poi la batteria perde carica, a quel punto meglio cambiare dispositivo.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Direi che si capisce benissimo e visto così di sicuro ho spazio, anzi anche di più. Certo che i cockpit cosi comincia a diventare affollato, telecomando, campanello, leva reggisella, manettino cambio e freni:mrgreen::-|
Per il garmin con schermo grande fai in tempo a cambiarlo, prima o poi la batteria perde carica, a quel punto meglio cambiare dispositivo.
Aspetta quando prima o poi a sinistra avrai anche il comando assistenze, e nella foga del momento anziché abbassare il reggisella metti il turbo :smile: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
boh, io vado un pò controtendenza ma oggi un 830 per me è superato, AKA dubito che verrà ancora aggiornato.

campisco che c'è un esborso maggiore, ma secondo me non si può prescindere (nel 2024) dalla serie x40
840 su tutti.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma che differenza c'è dal 830?? Oltre il prezzo..
non conosco bene l'explorer, dovresti controllare e studiare su sito

però a grandi linee:
l'Edge è specificatamente studiato per la BDC e in seconda istanza MTB, soprattutto per gli allenamenti ed ha i migliori KPI per la parte fisica e gli allenamenti, e poi chiaramente la parte esplorativa

L'Explorer (versione 2 molto migliorato) penso abbia più features sulla parte esplorativa e la parte metrica, fisica e di allenamento molto minore rispetto all'Edge
 

Classifica mensile dislivello positivo