Consiglio chiave dinamometrica

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
x le grandi coppie di serraggio non hai problemi, per rompere tutto ti stacchi le mani prima, mentre a 5Nm è facile serrare a 10 e fare i danni.
Sinceramente non ho mai stretto a 40Nm alcuni componenti come indicato perchè già stringendo meno smadonno per svitare
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
148
102
0
Brescia
Visita sito
Lavoro in un'azienda che produce celle di carico e che produceva chiavi dinamometriche per la USAG (prima che arrivassi io però :mrgreen:).
La precisione delle chiavi Usag, Beta, etc è indicata sul datasheet e generalmente è dentro il +/- 2% del fondoscala.
Cioè, se la chiave arriva a 40 Nm e serrate a 20, la misura reale è in un range di 19-21. Va da sè che è meglio prendere una chiave con il FS minore che ci serve (non uso una 40 Nm per chiudere a 5).
A questo si aggiunge la mano dell'utente, nel senso che deve guardare una lancetta per decidere la coppia e derive termiche (la taratura cambia leggermente con la temperatura) e derive nel tempo (dopo 1-2 anni la taratura può essere andata).
E' buona norma scaricare sempre la chiave (=la molla) dopo l'uso, altrimenti con il tempo perde la taratura.
E' buona norma anche non usarle per disserrare, facile andare oltre il FS.
Lascerei perdere marche e strumenti acquistati su Amazon se si vuole la precisione (anche se all'atto pratico possono andare benissimo), rimarrei su Beta-Usag-Wera- etc.
Se si vuole la cosa figa - ma inutile - si va su chiavi con torsiometro e lì i prezzi salgono leggermente :mrgreen::mrgreen:

Ma per un utilizzo standard (reggisella, sella, attacco manubrio, leve comando/freni ecc) basta una 1-5?
Per farsi un'idea delle coppie di serraggio si può guardare una classica tabella, come questa:

 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
Ma per un utilizzo standard (reggisella, sella, attacco manubrio, leve comando/freni ecc) basta una 1-5?
no. O meglio: sicuramente no;
per i componenti che hai elencato 'dovresti' serrare fra i 4 e i 20Nm. Ti indico questi valori perche' sulla mia e' questo il range delle coppie di seraggio di quei componenti. Cmq, ogni componente va serrato a delle specifiche forze (e questi valori sono indicati sui vari foglietti con le istruzioni che allegano ai componenti, spesso sono indicati direttamente sui componenti), dipendono molto dai materiali (per ferro e acciaio si puo' serrare senza problemi, l'alluminio e carbonio sono piu' delicati e richiedono una dinamometrica).
La tabella che ha indicato danyswimmer e' molto utile per farsi un idea: perni, bulloni e viti vengono scelte in base alla forza a cui e' necessario tener fermi i vari pezzi.

In sintesi: una 5-25Nm dovrebbe bastarti per assenblare quasi tutto.
Nel mio caso. per i componenti che avevano bisogno di maggiore forza (solo i pedali, gli altri componenti erano gia' assemblati) mi sono fatto prestare la dinamometrica (20-100Nm) dal mio meccanico auto, loro la usano per serrare i perni della testate dei motori.

Una dinamometrica 1-5Nm penso che sia uno strumento per un orologiaio o qualcosa del genere.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma per un utilizzo standard (reggisella, sella, attacco manubrio, leve comando/freni ecc) basta una 1-5?
poco considera che il manubrio è generalmente 5, l'attacco sul tubo sterzo 5-8
reggisella telescopico 5
cuscinetti carro 8-12

io ne ho una 1-20Nm e ci faccio tutto.
Come scrivevo sopra x coppie oltre 40-50 preferisco serrare a mano a valori sicuramente più bassi perchè poi tutte le volte smadonno x svitare.
Ho pure una 20-200 che uso x la moto e auto , so quindi 50Nm quanti sono e su pezzi in alluminio così leggeri mi sembra eccessivo
 

h_cos96

Biker popularis
18/6/21
67
15
0
28
Ceglie Messapica
Visita sito
Bike
Cinelli Saetta Radical
poco considera che il manubrio è generalmente 5, l'attacco sul tubo sterzo 5-8
reggisella telescopico 5
cuscinetti carro 8-12

io ne ho una 1-20Nm e ci faccio tutto.
Come scrivevo sopra x coppie oltre 40-50 preferisco serrare a mano a valori sicuramente più bassi perchè poi tutte le volte smadonno x svitare.
Ho pure una 20-200 che uso x la moto e auto , so quindi 50Nm quanti sono e su pezzi in alluminio così leggeri mi sembra eccessivo
Potresti dirmi il modello della chiave gentilmente?
 

Illoca

Biker popularis
27/1/22
53
7
0
46
VIGNATE
Visita sito
Bike
GIANT MTB
Ciao, sto valutando di comprare una chiave dinamometrica per serraggi di base della mia Mtb in carbonio e ho trovato questa...

Questa va da 5 a 25 Nm e avevo letto su qualche rece che servirebbero anche valori più bassi.
Cosa dite?
Avete una tabella per i Nm dei vari serraggi? (tipo manubrio xxxNm, Sella xxxNm ecc...) anche se dovrebbero essere scritti sulla bici.
Grazie
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.034
1.262
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Io avevo preso questa: https://www.amazon.it/gp/product/B08XVXJPGL/?tag=mmc08-21
pagandola circa 10 euro in meno. Mi sembrano più o meno tutte copie l'una dell'altra, in quella fascia.
Funzionare funziona, non ho idea della precisione (ha un suo certificato ma vatti a fidare), io però ho componentistica in alluminio e ho pensato che "un tanto al chilo" sia comunque meglio di "un tanto al quintale".
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.034
1.262
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Per ora si, non ricordo di essrmi imbattuto in serraggi che richiedessero meno di 5 Nm (tranne cose secondarie, tipo le viti delle fasce fermacavi visto che ho i cavi esterni, ma quelle le chiudo a mano dato che non devono fare nulla se non tener fermo).
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
meno di 5Nm le manopole, 2-3 Nm
Prendi 0-20, sicuramente è più precisa a 5Nm che è una coppia molto comune sulla viteria delle bici, poi carro, pinze freno pedivella sei da 8-12.
40 pignone che per esperienza poi smadonni per svitarlo, perciò faccio a mano o con l'altra chiave 20-30Nm
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
383
211
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Io invece sono andato di Beta. Preferisco non rischiare mai. Ho una chiave per piccoli serraggi da 2 a 10 N e l'ho pagata 100 euro. Sulle coppie starei molto attento alle varie tabelle che si trovano su internet e che sono solo generiche e fidarsi solo delle coppie dei produttori. Mi è capitato di rispettare la coppia e di criccare un cannotto reggisella in carbonio che uso ancora da anni ormai visto che ha uno spessore di 3 mm. Su un manubrio non sarebbe invece ammissibile. Per questo stringo sempre almeno il 20 per cento in meno del dovuto e non ho mai avuto più problemi.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sulla mia Cube il carro ha 12Nm di serraggio, una volta che la compri meglio 0-20 e pur non avendo una Beta sono anni che stringo senza problemi
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
sulla mia Cube il carro ha 12Nm di serraggio, una volta che la compri meglio 0-20 e pur non avendo una Beta sono anni che stringo senza problemi
Si, ma 12 è un botto, io ho 4Nm sul collarino, quindi daccordo sul range della chiave più piccolo possibile, ma in questi casi problema qualità comincia a farsi sentire e, anche qui, non lo sai se è starata. Veramente, io uso la pasta, ma per non far scendere il reggisella devo arrivare a qualcosa più di 3 e quindi al limite massimo. Quindo ho sempre paura se devo allentare e ristringere. E' un attimo il crack, poi vabbè....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo