Consiglio cassetta per setup monocorona 30T

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Ciao, ho da poco preso la mia prima MTB (anzi, in realtà è la terza, ma le prime due erano 15 anni fa ai tempi delle trasmissioni 3x9)

Comunque, adesso ho una stumpjumper 2014 che nasceva 2x10 ed è stata poi convertita a monocorona dal precedente proprietario. Adesso davanti ho una singola 30T abbastanza nuova, dietro ho ancora la cassetta originale 10v 11-36 e cambio SRAM X9 (credo gabbia media).

Dopo le prime uscite ho già visto che mi piacerebbe avere qualche dente in più sui pignoni e pensavo di prendere subito una cassetta nuova. Ho visto la suntour 10v che dovrei poter montare aggiungendo la piccola prolunga sul forcellino. Però non ho termini di paragone, quindi non so se prendere la 11-40, 11-42 o direttamente la 11-46. Consigli?

Sto ri-iniziando adesso quindi non ho ancora ben chiaro quale sarà l'utilizzo prevalente. In discesa farò il più possibile single track, ma in salita mi capiterà di tutto: sentieri, jeppabili, strade bianche, un po' di asfalto, portare, ecc...
 
Ultima modifica:

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.418
1.070
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
con la 11/46 copri ogni range di utilizzo.
prova a guardare Sunrace, dovrebbe avere cassette 10v con questo range, a prezzi interessanti
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ciao, ho da poco preso la mia prima MTB (anzi, in realtà è la terza, ma le prime due erano 15 anni fa ai tempi delle trasmissioni 3x9)

Comunque, adesso ho una stumpjumper 2014 che nasceva 2x10 ed è stata poi convertita a monocorona dal precedente proprietario. Adesso davanti ho una singola 30T abbastanza nuova, dietro ho ancora la cassetta originale 10v 11-36 e cambio SRAM X9 (credo gabbia media).

Dopo le prime uscite ho già visto che mi piacerebbe avere qualche dente in più sui pignoni e pensavo di prendere subito una cassetta nuova. Ho visto la suntour 10v che dovrei poter montare aggiungendo la piccola prolunga sul forcellino. Però non ho termini di paragone, quindi non so se prendere la 11-40, 11-42 o direttamente la 11-46. Consigli?

Sto ri-iniziando adesso quindi non ho ancora ben chiaro quale sarà l'utilizzo prevalente. In discesa farò il più possibile single track, ma in salita mi capiterà di tutto: sentieri, jeppabili, strade bianche, un po' di asfalto, portare, ecc...
Da portare la stumpjumper è bella impegnativa. Peso?
Comunque si, con 11-46 vai ovunque.
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Perfetto, grazie dei consigli. Vado di 11-46.

Alla fine l'ho portata a fare dal meccanico qui dietro casa. I componenti me li fa quasi allo stesso prezzo a cui li avrei trovati su internet, e di manodopera mi chiede meno di quanto avrei speso per acquistare frusta ed estrattore. Se poi diventerò un pedalatore seriale e cambierò una cassetta all'anno comprerò gli attrezzi... Ma per ora va bene così.

Il meccanico era un po' scettico, dice che su questo cambio ne ha montato parecchi di 11-46, ma purtroppo alcuni non hanno mai funzionato in modo ottimale. Se volevo essere sicuro di tenere una cambiata pulita dovevo fermarmi all' 11-42. Ma alla fine ho deciso di prendermi il rischio. Vi farò sapere come va.


Peso della biga? Non so, non voglio sapere. Credo sia pesantina, ma sono agli inizi quindi non ho molti termini di paragone. Per ora, occhio non vede cuore non piange :-D
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Aggiorno la discussione per completezza.

Montato 11-46, è la dentatura giusta.. il 46 serve!

Purtroppo però il meccanico non si è comportato proprio benissimo. Dice di aver provato il mio cambio X9 + extender con il nuovo pacco pignoni, e di non essere riuscito a farlo andare bene. (Diciamo che voglio credere a questo test... Ma avevo letto vari feedback diversi!)

Così (senza avvisarmi) mi ha sostituito il cambio con un Sunrace 10v che riesce ad andare sul 46 senza bisogno di extender. Allla fine ci può stare (+60€ il cambio nuovo, -15€ l'extender risparmiato). Ma se mi avesse avvisato, dovendo sostituire anche il cambio, a quel punto gli avrei detto di aggiungere pure un manettino e sarei passato sicuramente all'11v.

Invece ha fatto tutto lui, senza avvisarmi e mi sono trovato la sorpresa ritirando la bici al venerdì sera. Volendo usare la bici il giorno dopo, l'ho ritirata così, ma ho il dubbio che avrei dovuto lasciargliela e chiedere di rifare il lavoro.


Lezione imparata. Prossima volta mi compro la chiave per la cassetta e faccio il lavoro da me.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo