Consiglio camera d'aria su ruota 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mleo87

Biker novus
Ciao a tutti,
sono un principiante con circa 100 Km sotto le ruote (Cube Analog 29 2014) e mi sono imbattutto sulla mia prima fortura... diciamo che questi primi km sono stati fatti molto fuori strada, anzi, a volte della strada non c'era neanche l'ombra quindi, continuando così, ho pauriccia che mi possa succedere spesso di bucare! :medita:

Detto questo vi chiedo:

  1. Quali camere d'aria dovrei comprare per sostituire quella attualmente forata e quali caratteristiche dovrebbe avere?
  2. Potrei pensare anche a montare una camera d'aria antiforatura tipo quelle che sono al Deca?
  3. Sarebbe meglio latticizzare le normali camere d'aria?
Insomma se avete dei consigli da darmi mi fareste un gran favore!! :nunsacci:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti,
sono un principiante con circa 100 Km sotto le ruote (Cube Analog 29 2014) e mi sono imbattutto sulla mia prima fortura... diciamo che questi primi km sono stati fatti molto fuori strada, anzi, a volte della strada non c'era neanche l'ombra quindi, continuando così, ho pauriccia che mi possa succedere spesso di bucare! :medita:

Detto questo vi chiedo:

  1. Quali camere d'aria dovrei comprare per sostituire quella attualmente forata e quali caratteristiche dovrebbe avere?
  2. Potrei pensare anche a montare una camera d'aria antiforatura tipo quelle che sono al Deca?
  3. Sarebbe meglio latticizzare le normali camere d'aria?
Insomma se avete dei consigli da darmi mi fareste un gran favore!! :nunsacci:

Sarebbe meglio latticizzare e togliere la camera d'aria. Avrai risolto cosi' gran parte dei problemi di foratura/pizzicatura.
Ci sono "n" post a riguardo su cui puoi farti un'idea dei pro e dei contro e vagliare le varie opzioni che hai a disposizione.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Latticizza e vai ovunque............ultimamente ho scoperto un'altro piccolo trucchetto, da un veterano di MTB che ad una foratura bella grossa, ho visto che tirava immediatamente fuori dell'ovatta. Ne prende un pochino la mette sul buco, proprio come si fa quando ti esce del sangue e ci fa due giri di nastro isolante, rimonta in sella e vai. Credimi è un sistema collaudato, perdi poco lattice e la foratura si chiude all'istante, poi con il correre il nastro viene via da solo.
Sistema dei vecchi, che non sbagliano mai..................

ops, non volevo dire vecchio, scusate
 

mleo87

Biker novus
Ok, quindi consigliate tutti la latticizzazione...
Quali costi avrebbe questa operazione?
Cioè, dovrei comprare due copertoni Tubeless Ready per poter latticizzare giusto? non può essere fatto sui normali copertoni attualmente montati?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si possono latticizzare anche i copertoni tradizionali, leggi la discussione sul "metodo EOT".

Ad ogni modo si possono usare anche camere da 26 senza grossi problemi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora è vero che si possono usare camere da 26 anche su cerchi da 29?!

Io l'ho fatto per sei mesi prima di latticizzare, e la camera di scorta (usata poco, ma usata ;-)) è sempre stata da 26... occorre avere l'accortezza di "allungare" la camera sul cerchioprima di calzare il secondo tallone, ma si fa senza grossi problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Ironmax

Biker popularis
2/10/13
84
0
0
Visita sito
Della camrea d'aria autoriparante in vendita al Deca invece qualcuno sa dirmi qualcosa?

Le ho montate su una bici e mezza... da 6 mesi.
Funzionare funzionano, almeno con le piccole spine. Il problema è che effettivamente pesano e te ne accorgi anche solo tenendole in mano. Se poi oltre ad averle su due ruote ne hai anche uno nello zaino...

Personalmente continuerò ancora un pò così, poi si vedrà. Per vari motivi rimango scettico sulla latticizzazione per un certo tipo di utilizzo della bici.
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Si possono latticizzare anche i copertoni tradizionali, leggi la discussione sul "metodo EOT".

Ad ogni modo si possono usare anche camere da 26 senza grossi problemi.

Allora è vero che si possono usare camere da 26 anche su cerchi da 29?!

Bella questa, e pensare che io sulla mia 26 utilizzo camere da 27.5.... E' un mondo straordinario quello della mtb:celopiùg:
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Le ho montate su una bici e mezza... da 6 mesi.
Funzionare funzionano, almeno con le piccole spine. Il problema è che effettivamente pesano e te ne accorgi anche solo tenendole in mano. Se poi oltre ad averle su due ruote ne hai anche uno nello zaino...

Personalmente continuerò ancora un pò così, poi si vedrà. Per vari motivi rimango scettico sulla latticizzazione per un certo tipo di utilizzo della bici.

La latticizzazione è stato uno dei migliori up tecnici che ho potuto apprezzare.
Fino ad ora nessun tipo di problema.....anzi, forse qualcuno in meno !
 

marcoroby7887

Biker serius
25/9/13
178
0
0
Visita sito
Ho la tua stessa mtb..io mi sono sparato 120ml di lattice nella camera d aria senza nemmeno smontare la valvola...prima ho messo u po di olio nella valvola ma propio un goccio,poi via con l iniezione...totale spesa del lattice 1l 18 euro piu siringone 2/3 euro.spesa divisa con l amico che hafatto lo stesso lavoro con la 26....non so quanto possa pesare in piu ma sinceramente sulla nostra bike non e quello che fa la differenza.
Per adesso nessuna foratura ,quando avro finito le gomme pensero ad un tubles,per adeso si viaggia cosi..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho provato. Il sistema che consigli è utile anche per sfruttare le valvole grosse (tipo americano) che ti consentono di usare il compressore se ci togli la valvolina interna. Risultato altrettanto efficacie.

Segnalo che esistono anche camere con la valvola presta (piccola) smontabile... :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo