Consiglio cambio Pneumatici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pista74

Biker novus
16/5/16
9
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Acid
Ciao a tutti!
Sulla mia Cube Acid del 2015 vorrei sostituire i miei Maxxis Forekaster (2.35-2.20) con una coppia di pneumatici da usare prevalentemente primavera ed estate su fondi asciutti e per lo più compatti, poi a settembre rimonterei i Forekaster.
Sapete consigliarmi un buon copertone scorrevole e la relativa sezione da montare sia anteriore che posteriore, Faccio molto asfalto, in genere salita su strada e poi sentieri a scendere con la dovuta calma ...sono vecchio e poco pratico!!!
Grazie 1000
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se il tuo campo d'utilizzo e l'asfalto misto a strade bianche con al limite qualche sterrato facile, potresti prendere in considerazioni gli pneumatici gravel https://www.maxxis.com/tires/bicycle/gravelcross magari scegliendo qualcosa di tassellato tipo: https://www.maxxis.com/catalog/tire-512-139-rambler

nota: che misura di ruota hai 27,5 ETRTO 584?
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Pista74

Biker novus
16/5/16
9
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Acid
E' che non ci capisco niente! Immagino dalle risposte che non valgono niente, in rete ho trovato solo giudizi positivi riguardo l'XC ma di misura 2,10. Riguardo i 1.95 niente...sembrano che non esistono!!!
Vorrei portarle su fino a fine agosto e sicuramente in estate farò anche qualche passo dolomitico e lo scorso anno è stata un agonia, magari con una gomma più scorrevole la situazione migliora molto.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
E' che non ci capisco niente! Immagino dalle risposte che non valgono niente, in rete ho trovato solo giudizi positivi riguardo l'XC ma di misura 2,10. Riguardo i 1.95 niente...sembrano che non esistono!!!
Vorrei portarle su fino a fine agosto e sicuramente in estate farò anche qualche passo dolomitico e lo scorso anno è stata un agonia, magari con una gomma più scorrevole la situazione migliora molto.
La perfetta per ogni percorso non esiste bisogna fare delle scelte se privilegiare la scorrevolezza, il grip, la robustezza, ecc..
Da quanto scrivi non fai percorsi particolarmente impegnativi, quindi una gomma relativamente stretta 1,95" con tasselli piccoli e ben distribuiti può essere una buona soluzione ma bisogna essere consapevoli che su discese impegnative o peggio fangose la tenuta sarà limitata.
Per esempio io facendo cicloturismo (asfalto/strade bianche) ho trovato un giusto compromesso con un G one (gravel) anteriore e CST (City) al posteriore, pneumatici meno scorrevoli non mi permetterebbero di completare I miei I giri, troppo avrebbero un scaso grip.
Una buona soluzione é differenziare l'anteriore (+grip) dal posteriore (+scorrevolzza)
 
  • Mi piace
Reactions: Pista74

Pista74

Biker novus
16/5/16
9
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Acid
La perfetta per ogni percorso non esiste bisogna fare delle scelte se privilegiare la scorrevolezza, il grip, la robustezza, ecc..
Da quanto scrivi non fai percorsi particolarmente impegnativi, quindi una gomma relativamente stretta 1,95" con tasselli piccoli e ben distribuiti può essere una buona soluzione ma bisogna essere consapevoli che su discese impegnative o peggio fangose la tenuta sarà limitata.
Per esempio io facendo cicloturismo (asfalto/strade bianche) ho trovato un giusto compromesso con un G one (gravel) anteriore e CST (City) al posteriore, pneumatici meno scorrevoli non mi permetterebbero di completare I miei I giri, troppo avrebbero un scaso grip.
Una buona soluzione é differenziare l'anteriore (+grip) dal posteriore (+scorrevolzza)
@Pista74
Normalmente non consiglio uno specifico pneumatico ma ne tuo caso faccio un'eccezione.
Anteriore:
Pirelli Cinturato M 622x50
Posteriore:
Pirelli Cinturato H 622x50
Grazie infinite delle indicazioni e consigli!
Vado a vedere i Pirelli e poi deciderò!
Con l'occasione approfitto ne ancora per chiedere come conservare fino a settembre/ottobre i pneumatici che smonterò, ci sono regole da rispettare?
Infine quanto può essere vantaggioso montarli Tubless, non l'ho mai provato, ma ....quasi quasi visto che sono sulle spese!!!
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Meglio hai più scelta, se vuoi qualcosa di più voluminoso ci sono i Panaracer Gravelking (Plus) nella misura 50-622
https://panaracer.com/en/products/gravel_en/gravelking_en/gravelking-sk-plus-3/ oppure i Pirelli Cinturato M o H

https://velo.pirelli.com/it/it/prodotti/cinturato-gravel-mixed-terrain/700x35c/yellow


Puoi fare M all'anteriore e H al posterione in misura 700x45
Il tuo consiglio ci sta senza dubbio...

certo però il fatto che venga da una coppia di Forekaster un pò da pensare mi da...
forse potrebbe fare al caso suo roba più scorrevole si...ma rimanendo sempre nel campo delle gomme da mtb...ce ne sono a bizzeffe.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie infinite delle indicazioni e consigli!
Vado a vedere i Pirelli e poi deciderò!
Con l'occasione approfitto ne ancora per chiedere come conservare fino a settembre/ottobre i pneumatici che smonterò, ci sono regole da rispettare?
Infine quanto può essere vantaggioso montarli Tubless, non l'ho mai provato, ma ....quasi quasi visto che sono sulle spese!!!
Per conservare basta tenereli in ombra all'asciutto ma fai attenzione nello smontaggio/rimontaggio a non forzare con il cacciagomme altrimenti quando le rimonti ti girano storte.
Aspetterei per il tubeless (ottima soluzione se eseguita correttamente) per un uso cicloturistico le camere sono ancora la soluzione più economica e a bassa manutenzione.
p.s. quando le monti, lubrifica i talloni così stressi meno la gomma durante la tallonatura.
 
  • Mi piace
Reactions: Pista74

Pista74

Biker novus
16/5/16
9
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Acid
Il tuo consiglio ci sta senza dubbio...

certo però il fatto che venga da una coppia di Forekaster un pò da pensare mi da...
forse potrebbe fare al caso suo roba più scorrevole si...ma rimanendo sempre nel campo delle gomme da mtb...ce ne sono a bizzeffe.
Effettivamente le Forekaster da quando le ho montate la bici è cambiata e mi ci sono divertito tantissimo, però su asfalto sono "terribili"! In prospettiva estate volevo cercare la soluzione migliore per non trasformare un passo alpino come in un calvario. Chiaro che la soluzione ottimale per ogni esigenza non esiste, proverò spingendomi molto al limite con il fuoristrada poi se sarà la scelta sbagliata avrò un valido motivo in più per l'autorizzazione a prendere anche una bici da strada:loll::loll::loll:
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Specialized fast trak 2,3 anteriore e Renegade 2,1 posteriore, io ho il fast trak anche al posteriore è comunque scorrevole ma il Renegade dovrebbe essere più scorrevole ancora, all'anteriore non andrei sotto i 2,3 comunque non guadagni più di tanto in scorrevolezza ma perdi in grip in discesa se prendi la versione s-works di entrambi sono anche molto leggeri
 

Pista74

Biker novus
16/5/16
9
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Acid
Per conservare basta tenereli in ombra all'asciutto ma fai attenzione nello smontaggio/rimontaggio a non forzare con il cacciagomme altrimenti quando le rimonti ti girano storte.
Aspetterei per il tubeless (ottima soluzione se eseguita correttamente) per un uso cicloturistico le camere sono ancora la soluzione più economica e a bassa manutenzione.
p.s. quando le monti, lubrifica i talloni così stressi meno la gomma durante la tallonatura.
Grazie!!
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Effettivamente le Forekaster da quando le ho montate la bici è cambiata e mi ci sono divertito tantissimo, però su asfalto sono "terribili"! In prospettiva estate volevo cercare la soluzione migliore per non trasformare un passo alpino come in un calvario. Chiaro che la soluzione ottimale per ogni esigenza non esiste, proverò spingendomi molto al limite con il fuoristrada poi se sarà la scelta sbagliata avrò un valido motivo in più per l'autorizzazione a prendere anche una bici da strada:loll::loll::loll:
A maggior ragione visto che hai anche la BDC...andrei su gomme scorrevoli si, ma comunque da mbt....già passare da un forekaster a qualcosa di più scorrevole (altri più bravi di me sapranno dirti marche e modelli) sarebbe un bel miglioramento.
 
  • Mi piace
Reactions: Pista74

Classifica mensile dislivello positivo