Consiglio cambio MTB xc

Ilbu

Biker novus
15/3/22
13
1
0
35
Torino
Visita sito
Bike
Frm Anakin front
Buonasera,ho un grosso dubbio,ho acquistato l'anno scorso una bianchi 9.s,avrei la possibilità di venderla(come privato) ed acquistare aggiungendo 600 euro in un negozio una "FRM Anakin 5cerchi" del 2017 tenuta molto bene e revisionata sulla quale mi da un anno di garanzia,la bici mi piace molto esteticamente,mi chiedevo se secondo voi faccio una cavolata e prendo una bici troppo di nicchia e delicata o se ne vale la pena e i vantaggi saranno notevoli. In discese ripide sarà un po' meglio o praticamente uguale(ovviamente considerando che non è una bici da discesa)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.978
3.625
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
bisognerebbe sapere che allestimento è..

guardando così velocemente online, (articolo di Pianetamountainbike del 2016) mi pare di capire che la versione "economica" XR2 costava 7400€..
discorso economico a parte (che nel complessivo non sappiamo quanto paghi questa bici) io considererei il fatto che è sicuramente un prodotto di nicchia se vogliamo.. acquisti una mtb con già 5anni alle spalle, ipotizziamo che la usi almeno altri 3.. ritrovarsi nel 2025 (o anche di più per quello che ne so io) a rivendere una FRM la vedo cosa moooooolto ardua!
 
  • Mi piace
Reactions: Ilbu

Ilbu

Biker novus
15/3/22
13
1
0
35
Torino
Visita sito
Bike
Frm Anakin front
Allora la versione è la xcr1 perche ha i cerchi in carbonio,completamente revisionata,l'unica cosa è stato cambiato il deragliatore dietro ed è uno sram gx a 11 rapporti,corona e pignoni sono nuovi,il prezzo è di 1400. Volevo capire se ne vale la pena appunto cambiare la mia attuale 9.s(praticamente una entry level)https://www.bianchi.com/store/it_IT/yrbi1-magma-9s-deore-1x12sp-1.html ,credo che dovendoci aggiungere 600 euro resta comunque un ottimo scambio ma volevo sentire più pareri.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
se è ben tenuta considerando che la tua bianchi sara montata piuttosto economica (dipende dalla versione che hai ma cambiano poco) il prezzo non è male per montaggio e telaio di qel livello (se è allestiment di serie).
Sicuramente perderà valore e non sarà facile rivenderla ma per quanto vai a pagarla me ne preoccuperei poco.

Sulle prestazioni in discesa non aspettarti miracoli, è una XC estrema, se vuoi maggior sicurezza nel ripido ci vuole un'altra bici...
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.978
3.625
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Allora la versione è la xcr1 perche ha i cerchi in carbonio,completamente revisionata,l'unica cosa è stato cambiato il deragliatore dietro ed è uno sram gx a 11 rapporti,corona e pignoni sono nuovi,il prezzo è di 1400. Volevo capire se ne vale la pena appunto cambiare la mia attuale 9.s(praticamente una entry level)https://www.bianchi.com/store/it_IT/yrbi1-magma-9s-deore-1x12sp-1.html ,credo che dovendoci aggiungere 600 euro resta comunque un ottimo scambio ma volevo sentire più pareri.

ah bè ma rispetto alla tua attuale bici (ed ovviamente lo dico senza offesa, ma unicamente per capirci) è un altro pianeta sotto tutti i punti di vista!

già solo il telaio carbon rispetto al tuo attuale alluminio è tutta un'altra cosa.. e non parlo solo di peso, ma anche come reattività, guida ecc..
poi anche come montaggio direi che la differenza è notevole!

Concordo anche con quanto ha scritto sopra @Paoloderapage .. in discesa rimane pur sempre una mtb dal profilo decisamente racing (e probabilmente con geometrie non proprio aperte) quindi non aspettarti miracoli!
 

Ilbu

Biker novus
15/3/22
13
1
0
35
Torino
Visita sito
Bike
Frm Anakin front
Grazie per le risposte tempestive,l'idea era già che dovrei riuscire a vendere la mia,di fare il cambio con 600 euro in più che non sono pochi ma credo che la bici li vale tutti,inoltre comprandola da un negozio sono abbastanza tranquillo come assistenza. Non vorrei che essendo una bici molto racing sia anche poi delicata da mantenere,ma resta comunque una front(meno roba che si può rompere).mi ci farei le ossa un po' di anni e poi magari passo a una full ma per ora non ne ho necessità. Secondo voi con600 euro di aggiunta è un buon acquisto?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Secondo me è il prezzo giusto visto i 5 anni alle spalle.
Ma secondo me per quello che in realtà vale come componentistica è un affare per chi compra ed è un brutto colpo per chi vende (costretto dalla svalutazione visto anche il fattore "nicchia").
Per 600€ in più neanche starei a pensarci, è un grosso upgrade alla tua Bianchi.
 

Ilbu

Biker novus
15/3/22
13
1
0
35
Torino
Visita sito
Bike
Frm Anakin front
Perfetto allora credo che farò il cambio,un'ultima cosa,volendo stare più tranquillo anche in discesa oltre al telescopico potrebbe avere senso un manubrio poco più alto e largo o non c'entra nulla con la bici?o il telescopico da solo può già bastare?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Perfetto allora credo che farò il cambio,un'ultima cosa,volendo stare più tranquillo anche in discesa oltre al telescopico potrebbe avere senso un manubrio poco più alto e largo o non c'entra nulla con la bici?o il telescopico da solo può già bastare?

partiamo dal presupposto che una xc race in discesa (se specifichi anche che tipo di discesa) non ti renderà mai la vita facile come una trail allmountain o enduro...
se hai deciso di fare il cambio inizia ad usare la nuova bici, col tempo ti renderai conto da solo di ciò che ti serve, okkey per il telescopico, ma se inizi a pensare a manubrio più alto e largo io penso che effettivamente questa non sia la bici adatta a te, le xc race sono bici pensate per dare il meglio in fase di pedalata quindi abbastanza reattive e nervosette (chi più chi meno) e con una posizione di guida raccolta e carica sull'anteriore, se la devi snaturare avrai una bici che non sarà più buona per quello per cui è stata progettata (alzando il manubrio diminuisci l'efficienza della pedalata) e sicuramente non sarà buona nemmeno per lo scopo per cui la stai modificando perchè le geometrie della bici sono pensate appunto per dare il meglio in pedalata...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.978
3.625
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Perfetto allora credo che farò il cambio,un'ultima cosa,volendo stare più tranquillo anche in discesa oltre al telescopico potrebbe avere senso un manubrio poco più alto e largo o non c'entra nulla con la bici?o il telescopico da solo può già bastare?

non per smontarti, ma prima di pensare agli eventuali upgrade ti conviene prenderla, usarla e farci parecchi km e ore di utilizzo..
da avere un'idea concreta (e possibilmente realistica) se per quello che sono le TUE esigenze va bene così o se gli manca qualcosa!

Se la taglia ti va bene, sicuramente NON andrei ad alzare il manubrio per non cambiare l'impostazione di guida e per non snaturare la bici!
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Ilbu

Biker novus
15/3/22
13
1
0
35
Torino
Visita sito
Bike
Frm Anakin front
Ok grazie,farò così!!!per discese intendo discese ripide nei sentieri (so che la bici non nasce per quello ma nei giri che faccio capitano),valuterò il telescopico ma non sto a toccare il manubrio,come dite voi la prendo la uso parecchio e poi si vedra
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo