Consiglio cambio MTB - Passaggio da front a full

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao ragazzi,

so che sto per fare una domanda trita e ritrita, ma dopo essermi appassionato a questo fantastico sport, e dopo quasi 3 anni di fermo, tra pandemia etc etc, ho una voglia matta di riprendere a praticare, sopratutto per ritrovare la forma fisica perduta. (oggi sono 180cmx120kg...)

Vorrei quindi abbandonare il frontino per fare un salto di qualità, passando ad una full.
L'uso che ne farei è prettamente amatoriale, nulla di agonistico, per cui intendo :
Lunghe pedalate in zone collinari e montane
Tante (ahimè) salite
Le discese le faccio solo per tornare a casa dopo una salita, nulla di estremo...

Credo di aver trovato nella Neuron di Canyon il modello e le geometrie che fanno al caso mio (sopratutto dopo tante letture quà sul forum, e tante video recensioni su youtube), ma sono molto indeciso su quale modello abbia il miglior rapporto qualità prezzo anche in funzione del montaggio.

Vi elenco alcuni modelli su cui sarei orientato, so benissimo che linkerò sia telai in alluminio, che in carbonio, con sospensioni e gruppi cambio simili, vorrei solo un parere su quello che dovrebbe essere un acquisto oculato. (es. meglio spendere in piu per il telaio in carbonio, a discapito magari di ruote o cambio... o viceversa, meglio una in alluminio con montaggio al top ?)

La LTD sarebbe il top di gamma in alluminio
Ottimo cambio, ma le ruote non mi fanno impazzire....

la Neuron7 sarebbe la scelta economicamente più conservativa :
XT al posto di GX Axs, stesse ruote, ma 700€ in meno rispetto all'LTD

con un pò di sforzo potrei arrivare alla CF9 in carbonio
Abbiamo sempre l'XT, ma ruote leggermente migliori delle prime due

e poi fuori dal coro ci sarebbe la Spectral125 CF7,
che per quanto l'abbiano addolcita rispetto alla spectral 150, mi sembra di capire abbia sempre una vocazione più discesistica
In realtà non la sfrutterei, ma per il prezzo la metto in lizza, perche per un centinaio di euro in piu rispetto alla Neuron7, mi porto a casa Carbonio, Gx, e di fatto stesse ruote delle prime due in alluminio

che ne pensate ?
A cosa dovrei dare più peso nella scelta secondo voi ?

grazie in anticipo per tutte le info che mi darete
A presto
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.861
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
se non scendi dagli scassati enduro la full è inutile per pedalare in salita sempre bloccato non ha senso
Se invece intendi provare percorsi più tecnici valuta effettivamente cosa vuoi fare prima di spendere
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.494
5.594
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
quindi tu dici che per l'uso che ne faccio dovrei rimanere sulla front ? (attualmente ho una rockrider xc500)

Il punto è che a volte mi capita di fare delle salite anche scassate, pietraie e robe simili (anche tagliafuoco) e quindi poi ci devo anche scendere. ... per quello pensavo ad una full....
Con una full scendi sicuramente con più sicurezza, a discapito della resa in salita.
poi non è detto che se inizi a divertirti pure in discesa, poi andrai volutamente a cercare trail in discesa sempre più tecnici e veloci e a quel punto avrai realizzato di aver fatto la scelta giusta..!
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.439
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Io punterei a telaio / forca / ammo, il resto lo cambi dopo facilmente. Per le ruote vale lo stesso a meno che non spendi almeno 5.000 e passa euro ruote buone di primo montaggio non ne trovi.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.689
5.031
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io andrei di Lux, concede tanto in discesa e pedali meglio in salita.
Passare da una front ad una Neuron da 14kg potrebbe spiazzarti con il rischio di farti rimanere deluso
Con tutto il rispetto per @Borghese0
3 ...su 120 kg non penso che siano 3 kg di bici il problema.

Casomai mi preoccuperei, come sempre, di prendere una bici adatta alla destinazione d'uso.
Lunghe pedalate in zone collinari e montane
Tante (ahimè) salite
Le discese le faccio solo per tornare a casa dopo una salita, nulla di estremo...
Mi pare roba che non c'entra nulla con le bici che propone.
Tanto più pensare che passare da una front a una full sia, necessariamente, un salto di qualità, a me fa pensare che non abbia le idee chiarissime..
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, prima cosa:
What is the weight limit for the Canyon Neuron Rider?


265lbs

The total weight of rider, kit and bike is 120kg (265lbs).

FAQ & Support Articles | CANYON US


Canyon
https://www.canyon.com › en-us › customer-service



Search for: What is the weight limit for the Canyon Neuron Rider?

seconda cosa, guarda anche Orbea Occam, ci sono degli sconti molto interessanti su tutti i modelli, anche se ti consiglio di rimanere sull'alluminio:


che ha un limite di 130 kg (non cambia molto dai 120, ma sono pur sempre 10 kg in più)

Terza cosa, idea personale, compra la bici che hai in mente (o la tipologia di bici), che ti piaccia e ti faccia venir voglia di pedalare..se poi non andrà bene ti darai del "tonto" da solo.
Per me con una full da 130/140 ti divertirai molto e scenderai con più tranquillità e sicurezza in discesa, in pianura viaggerai con più confort, ed in salita...beh, non credo andrai a caccia di KOM (miglior tempo) sulle salite della zona, quanto meno nei primi tempi...poi se diventerai uno scalatore, farai sempre in tempo a passare ad una nuova bici front superlight.

mie idee come sempre

ciao
 

maolost

Biker superis
16/10/18
485
299
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Ciao ragazzi,

so che sto per fare una domanda trita e ritrita, ma dopo essermi appassionato a questo fantastico sport, e dopo quasi 3 anni di fermo, tra pandemia etc etc, ho una voglia matta di riprendere a praticare, sopratutto per ritrovare la forma fisica perduta. (oggi sono 180cmx120kg...)

Vorrei quindi abbandonare il frontino per fare un salto di qualità, passando ad una full.
L'uso che ne farei è prettamente amatoriale, nulla di agonistico, per cui intendo :
Lunghe pedalate in zone collinari e montane
Tante (ahimè) salite
Le discese le faccio solo per tornare a casa dopo una salita, nulla di estremo...

Credo di aver trovato nella Neuron di Canyon il modello e le geometrie che fanno al caso mio (sopratutto dopo tante letture quà sul forum, e tante video recensioni su youtube), ma sono molto indeciso su quale modello abbia il miglior rapporto qualità prezzo anche in funzione del montaggio.

Vi elenco alcuni modelli su cui sarei orientato, so benissimo che linkerò sia telai in alluminio, che in carbonio, con sospensioni e gruppi cambio simili, vorrei solo un parere su quello che dovrebbe essere un acquisto oculato. (es. meglio spendere in piu per il telaio in carbonio, a discapito magari di ruote o cambio... o viceversa, meglio una in alluminio con montaggio al top ?)

La LTD sarebbe il top di gamma in alluminio
Ottimo cambio, ma le ruote non mi fanno impazzire....

la Neuron7 sarebbe la scelta economicamente più conservativa :
XT al posto di GX Axs, stesse ruote, ma 700€ in meno rispetto all'LTD

con un pò di sforzo potrei arrivare alla CF9 in carbonio
Abbiamo sempre l'XT, ma ruote leggermente migliori delle prime due

e poi fuori dal coro ci sarebbe la Spectral125 CF7,
che per quanto l'abbiano addolcita rispetto alla spectral 150, mi sembra di capire abbia sempre una vocazione più discesistica
In realtà non la sfrutterei, ma per il prezzo la metto in lizza, perche per un centinaio di euro in piu rispetto alla Neuron7, mi porto a casa Carbonio, Gx, e di fatto stesse ruote delle prime due in alluminio

che ne pensate ?
A cosa dovrei dare più peso nella scelta secondo voi ?

grazie in anticipo per tutte le info che mi darete
A presto
Ciao, per conto mio per quello che dici di voler fare una full da 14 kg con 140 mm di forcella e pneumatici da 2.40'' non ti serve, specialmente se sei fermo da 3 anni e devi rimetterti in forma.
Ricomincia ad andare intanto con quella che hai e poi valuti.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.342
1.620
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Più che altro se pesi 120 kg
Cerca una bici che possa sopportare 135 kg almeno, perché acqua, abbigliamento, attrezzi e protezioni ci si arriva in un attimo

come ruote bisogna ponderare la stessa cosa dovranno sopportare un carico di 150 kg (deemax, newmen performance, ecc. controlla bene)
Eviterei una xc perché nascono per persone esili che pesano circa la metà!

una trail da 120-130 sarebbe il top

se hai 40 kg di eccesso, tieni d’occhio anche il cuore

sicuro che una bici con un po’ di assistenza non sia più adatta? :spetteguless:
 
Ragazzi anzitutto grazie per le innumerevoli risposte e consigli.
Cerco di replicare per punti, senza quotare ogni messaggio

Riconosco che il mio peso attuale possa essere un limite, anche strutturale. (Non mi offendo tranquilli....)
Però il mio obiettivo è sicuramente quello di scendere, sopratutto grazie alla MTB (In questo momento altri tipi di attività cardio come running o simili sarebbero una sollecitazione non indifferente per ginocchia e articolazioni varie)
Diciamo che punto a tornare in forma più o meno arrivando al peso che avevo quando ho smesso di praticare, quindi nell'intorno degli 80kg, ma servirà tempo.
Se mi dite che un telaio in carbonio (come leggevo sul sito canyon grazie all'articolo linkato) probabilmente non reggerebbe il mio peso più tutto il resto, potrei anche aspettare di avere qualche kg in meno prima di cambiare.
Come vi dicevo, al momento ho la rockrider xc500, potrei rimettermi in moto con quella
Anche perchè oggi non vorrei magari prendere una nuova bici in alluminio per poi tra un paio d'anni avere nuovamente la scimmia di cambiarla per passare al carbonio.
Come ha detto qualcuno, non sono sicuramente alla ricerca del miglior tempo in salita, quindi lo scotto della full lo potrei anche pagare, a beneficio della sicurezza in discesa e del comfort in generale.

La E-MTB se devo essere sincero l'ho valutata inizialmente, e non ho del tutto abbandonato l'idea.
Per quanto il cuore sia a posto, sicuramente, e sopratutto in questa fase inziale di ripresa, consentirebbe appunto una ripresa più agevole, portandomi magari a riuscire a stare più ore in sella, grazie al minor sforzo, per essere più "produttivo" nella fase di perdita peso.
Sicuramente con una muscolare ora vedrei i sorci verdi inizialmente, e prima di pensare di fare una salita devo almeno riprendere un pò di gamba in pianura e iniziare a buttare giù almeno i primi 5/10kg....

Non lo so sono veramente indeciso ragazzi, anche perchè seguendo sti ragionamenti, in teoria neanche l'xc che ho in casa andrebbe bene, ma quella ormai ce l'ho e non mi costa nulla.

Ovviamente qualsiasi contro argomentazione ai miei punti è ben accetta, se sto sbagliando qualcosa nei ragionamenti, e che mi aiuti a prendere una decisione "intelligente e ponderata" (lasciano quindi da parte la maledetta scimmia che ho per la neuron :))
 
ciao, prima cosa:
What is the weight limit for the Canyon Neuron Rider?


265lbs

The total weight of rider, kit and bike is 120kg (265lbs).

FAQ & Support Articles | CANYON US


Canyon
https://www.canyon.com › en-us › customer-service



Search for: What is the weight limit for the Canyon Neuron Rider?

seconda cosa, guarda anche Orbea Occam, ci sono degli sconti molto interessanti su tutti i modelli, anche se ti consiglio di rimanere sull'alluminio:


che ha un limite di 130 kg (non cambia molto dai 120, ma sono pur sempre 10 kg in più)

Terza cosa, idea personale, compra la bici che hai in mente (o la tipologia di bici), che ti piaccia e ti faccia venir voglia di pedalare..se poi non andrà bene ti darai del "tonto" da solo.
Per me con una full da 130/140 ti divertirai molto e scenderai con più tranquillità e sicurezza in discesa, in pianura viaggerai con più confort, ed in salita...beh, non credo andrai a caccia di KOM (miglior tempo) sulle salite della zona, quanto meno nei primi tempi...poi se diventerai uno scalatore, farai sempre in tempo a passare ad una nuova bici front superlight.

mie idee come sempre

ciao
le ho guardate, ma mi sembra che per trovare montaggi equivalenti salgano un pò di prezzo rispetto a canyon o sbaglio ? (almeno stando ai pressi sul sito eh.... poi in realtà ho un sivende orbea in zona, potrei farci un salto e capire che sconto applica)
Guardavo per es la H10

mi rettifico da solo
Online alla fine si trova attorno ai 2700 max 3000, quindi confrontabilissima con la neuron 7 se vogliamo...
 
Ultima modifica:

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Io rimanderei l'acquisto e continuerei ad usare il frontino per rimettermi un pochino in forma, con pedalate poco faticose.

Eventualmente, potresti valutare l'idea di fare qualche modifica economica per renderla un po' più comoda in discesa, come, per esempio, mettere delle gomme più larghe. Giusto per farti un'idea.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
dopo essermi appassionato a questo fantastico sport, e dopo quasi 3 anni di fermo, tra pandemia etc etc, ho una voglia matta di riprendere a praticare, sopratutto per ritrovare la forma fisica perduta. (oggi sono 180cmx120kg...)

Permettimi, vedo due problemi:

1) entusiasmo da scimmia in spalla che fa sempre compiere sceglie affrettate e quasi sempre sbagliate
2) forma fisica da voler ritrovare in seguito a cambio bici

Per me coi percorsi giusti, ovvero scorrevoli, mediamente lunghi e non esageratamente ripidi, la xc500 è un ottimo mezzo per ritrovare la forma. Io nella tua situazione per ora non cambierei assolutamente nulla, fra un annetto dopo aver ritrovato un po' di gamba e perso un po' di chili ci ripenserei su.

Psicologicamente non la trovo una situazione ideale. Hai una bici nuova che non riesci ancora ad usare come vorresti, ma siccome ormai ci hai speso dei bei soldi la vuoi usare lo stesso, e ad ogni giro finisce che ti girano anche le balle.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ragazzi anzitutto grazie per le innumerevoli risposte e consigli.
Cerco di replicare per punti, senza quotare ogni messaggio

Riconosco che il mio peso attuale possa essere un limite, anche strutturale. (Non mi offendo tranquilli....)
Però il mio obiettivo è sicuramente quello di scendere, sopratutto grazie alla MTB (In questo momento altri tipi di attività cardio come running o simili sarebbero una sollecitazione non indifferente per ginocchia e articolazioni varie)
Diciamo che punto a tornare in forma più o meno arrivando al peso che avevo quando ho smesso di praticare, quindi nell'intorno degli 80kg, ma servirà tempo.
Se mi dite che un telaio in carbonio (come leggevo sul sito canyon grazie all'articolo linkato) probabilmente non reggerebbe il mio peso più tutto il resto, potrei anche aspettare di avere qualche kg in meno prima di cambiare.
Come vi dicevo, al momento ho la rockrider xc500, potrei rimettermi in moto con quella
Anche perchè oggi non vorrei magari prendere una nuova bici in alluminio per poi tra un paio d'anni avere nuovamente la scimmia di cambiarla per passare al carbonio.
Come ha detto qualcuno, non sono sicuramente alla ricerca del miglior tempo in salita, quindi lo scotto della full lo potrei anche pagare, a beneficio della sicurezza in discesa e del comfort in generale.

La E-MTB se devo essere sincero l'ho valutata inizialmente, e non ho del tutto abbandonato l'idea.
Per quanto il cuore sia a posto, sicuramente, e sopratutto in questa fase inziale di ripresa, consentirebbe appunto una ripresa più agevole, portandomi magari a riuscire a stare più ore in sella, grazie al minor sforzo, per essere più "produttivo" nella fase di perdita peso.
Sicuramente con una muscolare ora vedrei i sorci verdi inizialmente, e prima di pensare di fare una salita devo almeno riprendere un pò di gamba in pianura e iniziare a buttare giù almeno i primi 5/10kg....

Non lo so sono veramente indeciso ragazzi, anche perchè seguendo sti ragionamenti, in teoria neanche l'xc che ho in casa andrebbe bene, ma quella ormai ce l'ho e non mi costa nulla.

Ovviamente qualsiasi contro argomentazione ai miei punti è ben accetta, se sto sbagliando qualcosa nei ragionamenti, e che mi aiuti a prendere una decisione "intelligente e ponderata" (lasciano quindi da parte la maledetta scimmia che ho per la neuron :))
ciao, se non hai scartato completamente l'idea della ebike, prova a valutare una ebike light come la Orbea Rise H, oppure le nuove con motore Bosch SX (gli altri motori light non mi sento di consigliarteli, visto i problemi di cui leggiamo sui forum o la bassa potenza che richiede un ottimo allenamento): avrai il vantaggio di un aiuto, non così invasivo come una full power, che potrai graduare come meglio credi man mano la forma sale. Ti dico così perchè ho amici e familiari che con la emtb sono riusciti ad allenarsi senza distruggersi fisicamente, divertendosi, magari uscendo anche in gruppo con persone un pò più allenate (facendo giri anche molto gratificanti), perdendo nel contempo peso e migliorando notevolmente la forma. Non ti dico una full power, perchè a me che non sono cmq un fuscello (90 kg) ma mi alleno 5/6 volte alla settimana il motore potente (ed il peso) delle full power danno abbastanza noia, ma ovviamente è un'idea personale. Oggettivamente, le persone che ti ho citato non avevano un peso come il tuo quindi non posso assicurarti che i 60 Nm della Rise (o del bosch sx) saranno sufficienti (ho pensato molto se scrivere questa frase, spero non ti offenderai): è giusto fare una valutazione, magari provando, se ti è possibile, una di queste bici.
E' ovviamente un impegno di spesa differente, ma visti gli sconti che girano adesso, potrebbe essere il momento giusto per comprare.

Terrei cmq la front, per alternarla alla ebike, ed anche per valutare i progressi che farai con il tempo
ciao
 
grazie ragazzi.
Probabilmente avete ragione, non è il momento di fare una valutazione del genere per un cambio bike, ha sicuramente più senso buttare giù un pò di chili con la front e riprendere un pò di forma prima.
Vorrei però approfondire il discorso ebike, nel senso che credo possa essere un "aiuto" nel riuscire a passare più ore in sella, magari con una frequenza cardiaca inferiore rispetto a una muscolare, e quindi lavorare di più sulla fascia lipolitica per bruciare grassi e peso in eccesso.

Ora non so se ebike light o full, ma secondo voi ha senso invece valutare quest'opzione ?
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.780
1.106
0
Visita sito
perchè non provi ad affittare una full per vedere come ti trovi sui percorsi che fai di solito (o simili)?
così ti fai un'idea del tipo di mezzo.
O anche un'elettrica, sempre nell'ottica di farsi un'idea del tipo di mezzo.

Anzi, spesso le case fanno giornate di prova... anche se è vero che di solito portano modelli top e non base, per cui si potrebbero avere le idee falsate. Però è gratis e un test in prima persona te la fai, magari provando nello stesso giorno 2 o 3 bici diverse. Perchè le opinioni degli altri sono appunto "degli altri" e non tue.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo