[consiglio] Cambio guarnitura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frabis

Biker novus
6/7/12
3
0
0
Sila
Visita sito
Ciao a tutti, eccomi al primo post con una serie di domande :)

Montata alla mia mtb, ho una guarnitura Shimano FC-M522 Deore (42/32/24) 10 velocità, vorrei passare ad una 44/32/22...

Vorrei mantenermi su costi bassi (<70&#8364;) anche perchè il mio utilizzo è prevalentemente nei fini settimana e poi c'è crisi :(.
Ho visto questa qua:
http://www.hibike.it/shop/product/p...22-denti-incl-movimento-centrale-FC-M590.htmlhttp://www.hibike.it/shop/product/p...22-denti-incl-movimento-centrale-FC-M590.html
che però, mi sembra di aver capito, va bene per i cambi 9 velocità.

E quindi:

  • cosa comporta montare una guarnitura da 9vel su un cambio di 10vel?
  • mi potete indicare siti affidabili?
  • Ieri mattina ho scritto ad hibike.it per info ma nessuna risposta, è affidabile?
  • è possibile montare sul m522 solo le corone 44 e 22 mantenendo la compatibilità con le 10 velocità?
  • E visto che ci siamo, cos'è il "movimento centrale"?
Grazie in anticipo

Francesco
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito


lui monta gia una deore,quindi prenderne un altra solo con corone diverse lo trovo un buttare i soldi,o prende una guarnitura migliore,più costosa,più leggera e con le corone che vuole lui,altrimenti per avere una guranitura uguale al attuale meglio prendere 3 corone e si tiene il resto in tasca per altre migliorie.
poi se la biga è valida magari l opzione di una guarnitura migliore non è da scartare,magari una xt 2011 a 150&#8364; completa su ebay,oppure una raceface,belle,in linea di prezzo con le altre e fatte veramente bene.(ne monto una anche io),o delle sram,addirittura fossi in lui valuterei la doppia avendo gia le 10 al posteriore...sulla biga attuale monto una doppia,e mi trovo molto meglio rispetto alla tripla che montavo prima sulla mtb che mi hanno rubato,in quanto la 22 non la usavo mai perche troppo corta.forse con la doppia serve più gamba ma con un po di allenamento ci si abitua.
io monto un 40/28,ma devo passare a 42/44 perchè troppo corto su sterrati piani...cortissimo su asfalto
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
piccoli cancellara crescono
un 42 o 40 corto ?

con un 42*11 a 100 pedalate al minuto arrivate ai 48km/h e non vi basta ?
ma che cacchio vi serve per le volate ? :)
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
piccoli cancellara crescono
un 42 o 40 corto ?

con un 42*11 a 100 pedalate al minuto arrivate ai 48km/h e non vi basta ?
ma che cacchio vi serve per le volate ? :)


magari essere come cancellara....il 42 gia dovrebbe andare,ma il 40 è davvero corto,se sei da solo 100 pedalate al minuto sono difficili da fare,in gruppo si perche ci si tira.almeno io da solo non riesco a superare le 85/90 pedalate al minuto con 140bpm...inoltre in mtb almeno io 48kmh su piano da solo me li sogno il max che riesco a tenere sono i 35kmh su asfalto,su sterrato è tutta un altra storia.
comunque domani esco con mio cognato che ha la bdc,o gia portato le gomme a 5 bar,e se lui è in forma lo faccio tirare vediamo a quanto arriviamo....
ps: appena ho budget discreto prendo anche la bdc,in quanto,la bmx ce l ho,la biga da dh pure,il frontino in carbon cè,manca la bdc,a fine stagione quando il momento per l acquisto è più propizio vedo se trovo qualcosa di interessante.
 

Classifica mensile dislivello positivo