Consiglio cambio forcella su entry level

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cla82

Biker popularis
16/5/12
51
1
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Ciao a tutti e auguroni di buona Pasqua innanzitutto!!!
Preso dagli effetti collaterali del pranzo pensavo di cambiare la forcella alla mia fedele trek 4300 disk modello 2010. E' stata compagna di tanti giri e ha ormai la forcella inchiodatissima (che già era abbastanza penosa), una RST Gila TnL 100mm mi pare.
La bici è questa :
http://www.trekbikes.com/it/it/bike...ls?url=it/it/bikes/2010/archive/trek/4300disc

Ora vorrei dedicarle un massimo di 150/200 euro per una forcella decente che mi permetta di continuare i miei trail e anche le mie discese, senza fare cose assurde ma senza buttare i polsi alla fine di ogni giro.

Cosa mi consigliate? Con quali caratteristiche la devo cercare per quanto riguarda diametro e attacco?

Grazie per le eventuali indicazioni :prost:
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)

cla82

Biker popularis
16/5/12
51
1
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Grazie a tutti, quindi in base alla vostra classifica e ai prezzi che ho visto on line la prima scelta dovrebbe essere una reba usata, che nuova costa 350.
Altrimenti una xc 32 nuova sui 170 con comando remoto.
C'è davvero un abisso tra le 2?
Ho notato che quelle usate hanno l attacco tagliato a varie misure, qual'e la lunghezza per una trek taglia 19,5?
Per finire, e giuro nn vi tedio più, posso Montarla anche da 120 mm o non va bene?
Grazie ancora
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Grazie a tutti, quindi in base alla vostra classifica e ai prezzi che ho visto on line la prima scelta dovrebbe essere una reba usata, che nuova costa 350.
Altrimenti una xc 32 nuova sui 170 con comando remoto.
C'è davvero un abisso tra le 2?
Ho notato che quelle usate hanno l attacco tagliato a varie misure, qual'e la lunghezza per una trek taglia 19,5?
Per finire, e giuro nn vi tedio più, posso Montarla anche da 120 mm o non va bene?
Grazie ancora
Non c'è una lunghezza in base alla bici, si taglia in base a come posizioni lo stem, fai prima a smontare la tua forcella e misurare la lunghezza.
Attento con l'usato perché probabilmente sono forcelle che hanno un qualche anno di lavoro e se poi devi revisionarla ti parte almeno un 100€.
120mm sulla tua bici io eviterei.
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Consigliate tutti la XC32, ma non dovrebbe esserci una grande differenza con la XC30, o sbaglio?
In realtà c'è, la xc 32 oltre ad avere gli steli di diametro maggiore è ad aria (versione tk solo air) mentre la xc30 è disponibile solo a molla, in questo caso direi che la differenza di prezzo tra le due forcelle è più che giustificata.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
se fai l'up , fallo giusto...cerca appunto una xc 32 ad aria o una recon silver ad aria , anche usate se in ottimo stato...rientrano a pieno nel tuo budget

concordo pienamente
forcella ad aria assolutamente, altrimenti non ne vale la pena

Reba la top che puoi montare (su quella MTB), altrimenti come consigliato vanno benissimo anche le altre
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito

wanttobefree

Biker serius
2/7/11
102
0
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
Trail
Su vari modelli di bici che sto prendendo in considerazione (es. Scott Aspect 910) parlano di una XC 30 ad aria ma non della Gold. Ma sul sito Rockshox, nell'elenco, non riesco neanche a trovare la XC 32 se è per questo :-( tu riesci a vederla?
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Purtroppo non mi apre il link, da errore 404. Comunque leggo dal link che si trattava di una xc 30 ad aria, il sito rock shox riporta che la xc30 è solo a molla. La 30 gold invece è ad aria, potrebbe trattarsi di quella...
https://www.sram.com/rockshox/products/xc-30
https://www.sram.com/rockshox/products/30-gold-tk
Il sito RockShox è troppo aggiornato per alcuni aspetti e troppo poco per altri.
Esistono XC30 ed XC32 sia a molla che ad aria e sono diverse dalla 30Gold che invece esiste solo ad aria.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Secondo me se riesci a trovare un Reba usata sei apposto. Dai un'occhiata anche al peso comunque, è facile che una buona forcella ad aria la bici si alleggerisce pure. Ho portato a casa oggi la mia dopo avergli fatto sostituire la vecchia RS Dart 2 a molla con una RS Recon Race ad aria trovata usata appena revisionata (che c..o), e la bici ha perso 7 hg di peso :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo