consiglio: camber comp carbon 29 o nerve al 29??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

paoli80

Biker novus
24/1/13
20
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.. vedo con molto piacere che siete tutti molto esperti, per cui non vedo consigli migliori dei vostri!!
Praticamente dopo anni di riposo dalla mtb ho ripreso più o meno alla grande dalla scorsa primavera..il problema è che la mia mitica s'works del '97(quella verde kava tutta in xtr) è davvero stanca.. Come nuovo mezzo volevo una full da 29.
Premetto che non ho intenzione di fare gare. Fedele al merchio avevo addocchiato la epic comp..gran mezzo. Poi però girando per negozi mi è capitata l'occasione di una camber carbon comp 29 del 2012..forse più adatta a ciò che voglio fare (puro divertimento fuoristrada). Poi l'uccellino mi ha fatto notare anche Canyon al 29 (mod.8.9)...ora sono in crisi nera.
La Camber carbon comp viene via per 2500..ed è in pronta consegna, la epic anche e il prezzo è lo stesso(però è in alu)la Canyon ha dei tempi di consegna infiniti e poi purtroppo non mi convince il fatto di non avere assistenza...(ma c'è il prezzo..)
Datemi un consiglio!!
Grazie in anticipo
 

Dobermann

Biker popularis
28/9/12
51
0
0
Vicenza
Visita sito
Io ho appena firmato per la Camber Comp Carbon, soprattutto per la qualità del marchio, serietà del rivenditore e last but not least disponibilità della taglia XXL per me fondamentale dato il mio metroe95.
Come te, dopo anni (7) di stop forzato per la nascita dei miei due bimbi, ad ottobre avevo preso una Stumpjumper front.
Ho notato usandola che in questi anni le bici si sono molto specializzate e la front non è più adatta alle uscite (tecniche e severe) del mio gruppo.
Ho avuto l'occasione di prendere la Camber Comp Carbon 29 con ritiro della mia Stumpjumper allo stesso prezzo di acquisto!!!
Non posso però ancora esserti utile con una prova su strada almeno per altri 10gg.
Canyon ne parlano bene in molti, comunque tu scelga penso sarà un successo!
 

paoli80

Biker novus
24/1/13
20
0
0
Visita sito
sai cosa, anzitutto specialized mi ha fatto innamorare di questo sport, e poi dopo 16 anni di strapazzi esagerati è ancora tutto sommato insieme la mia vecchia s'works... quello che più mi tenta di canyon è l'allestimento superiore ad un prezzo inferiore..poi sicuramente è anche bella e curata..pesa poco etc etc.
Però la camber oltre ad avere il marchio che mi trascina, mi sembra anche più vicina al mio stile come geometrie..è più lunga e l posizione in sella dovrebbe essere più allungata. Continuo ad avere dubbi, ma la mia scelta sembra tendere di più verso camber..
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
io ho la Camber che vuoi prenderti e ne sono molto contento, certo per suo costo potevano allestirla un pò meglio, ma si sa si paga molto il marchio. Comunque si trovano le taglie XL e XXL a meno di 2500€
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Io ho appena firmato per la Camber Comp Carbon, soprattutto per la qualità del marchio, serietà del rivenditore e last but not least disponibilità della taglia XXL per me fondamentale dato il mio metroe95.
Come te, dopo anni (7) di stop forzato per la nascita dei miei due bimbi, ad ottobre avevo preso una Stumpjumper front.
Ho notato usandola che in questi anni le bici si sono molto specializzate e la front non è più adatta alle uscite (tecniche e severe) del mio gruppo.
Ho avuto l'occasione di prendere la Camber Comp Carbon 29 con ritiro della mia Stumpjumper allo stesso prezzo di acquisto!!!
Non posso però ancora esserti utile con una prova su strada almeno per altri 10gg.
Canyon ne parlano bene in molti, comunque tu scelga penso sarà un successo!

non capisco il perchè ti sei preso la taglia XXl se sei alto solo 1.95, ti andava benissimo la XL, la taglia in più è per persone alte oltre 1.98
 

Dobermann

Biker popularis
28/9/12
51
0
0
Vicenza
Visita sito
non capisco il perchè ti sei preso la taglia XXl se sei alto solo 1.95, ti andava benissimo la XL, la taglia in più è per persone alte oltre 1.98

Secondo le tabelle Specy hai ragione, ma le xl / 21 me le sento troppo "corte" ... è una sensazione mia, ma anche il negoziante, dopo avermi fatto provare le due misure mi ha consigliato la xxl .... rimettendoci dei bei soldini visto che ero intenzionato a prendere la Cannondale Scalpel carbon 2 (che fanno max 21)
 

Dobermann

Biker popularis
28/9/12
51
0
0
Vicenza
Visita sito
io ho la Camber che vuoi prenderti e ne sono molto contento, certo per suo costo potevano allestirla un pò meglio, ma si sa si paga molto il marchio. Comunque si trovano le taglie XL e XXL a meno di 2500€

Attenzione che la Camber 2012 è allestita molto meglio (forcella fox ad esempio) rispetto alla 2013, che costa però 500€ in meno (di listino).
 

paoli80

Biker novus
24/1/13
20
0
0
Visita sito
per me andrà bene una L, sono 1,81 e mi piace "lunghetta"..in effetti il modello 2012 è molto più prestigiosa nell'allestimento..ma voi dite che la camber è perfetta anche per il tipico giro impegnativo lungo, con avvicinamento su asfalto, risalite di montagne, discese, canaloni (spesso fatti a piedi perchè impossibili in salita..)insomma, non vorrei fare stupidate...
 

Dobermann

Biker popularis
28/9/12
51
0
0
Vicenza
Visita sito
Paoli la Camber dovrebbe essere il giusto compromesso tra le bici "tirate" per le gare e i bestioni da enduro.
Sono curioso anch'io di provarla!

Per la Fox 29 ho letto (credo sul sito Specy 2012) che è stata proprio una richiesta di specialized, reputando il vantaggio intemini di peso rispetto alla 32 superiore all'eventuale problema di minor rigidità.

Cmq io l'ho ordinata e non vedo l'ora che arrivi ....

PS: se te la offrono a €2500 (la 2012 ... puoi chiedere ancora sconto!):spetteguless:
 

paoli80

Biker novus
24/1/13
20
0
0
Visita sito
c'è anche un altra cosa che ho visto oggi da un rivenditore..epic carbon 2013 test bike davvero stupenda..2900 eurini..non nego che mi ha messo in crisi..
a questo punto meglio epic o camber??troppo difficile la scelta:nunsacci:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
c'è anche un altra cosa che ho visto oggi da un rivenditore..epic carbon 2013 test bike davvero stupenda..2900 eurini..non nego che mi ha messo in crisi..
a questo punto meglio epic o camber??troppo difficile la scelta:nunsacci:

bella la epic carbon , sicuramente più leggera e pedalabile rispetto alla camber che invece vanta qualche skill in più in discesa
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
sono due MTB concettualmente diverse, nella Epic che ha una impostazione racing, stai sdraiato, nella Camber hai il busto più dritto, io ho la versione 2012 carbon comp e l'ho pagata 2300€ ad Agosto, gli allestimenti 2013 sono calati questo è vero, non solo nella forcella ma anche nei freni, i telai in carbonio sono rimasti invariati, mentre quelli in alluminio hanno subito modifiche
 

up&down

Biker serius
27/11/12
150
1
0
Sezana
Visita sito
Ciao,

La Camber e' un'ottima bici e mi concordo con Doberman. In questo negozio offrono la promozione con 15% di sconto, quindi viene anche conveniente.

Come allestimento credo non li manchi niente, pero e' anche vero che si potrebbe montare qualche componente piu' decente, tipo l'intero gruppo XT, freni almeno Elixir 7, pero e' anche vero che e' un telaio in carbonio, e qua di prezzo si sale...

Come forcella preferisco piu' le RockShox che le Fox per l'affidabilita' e la facilita' di manutenzione/service. al momento uso sia Fox che RS, pero voglio avere tutto RS.

Comunqeu tra Canyon e Specialized, sceglierei sempre Specialized!
 

paoli80

Biker novus
24/1/13
20
0
0
Visita sito
Ora credo che l'unico atroce dubbio sia capire se è più versatile camber o epic..ho paura(solo per pura ignoranza!)che camber sia meno versatile per l'uscita tipo..nel senso che non vorrei sia troppo impacciata nei trasferimenti. Però non vorrei che la epic sia troppo inferiore in off road..é troppo che sono fuori dal giro, e c'è chi mi dice che su una full da 29 non servono 120 mm di escursione, c'è invece chi sostiene sia fondamentale..ieri il rivenditore mi ha detto che quasi di sicuro non mi troverei a passare da una front da 26 a una full morbidosa come camber..avrà ragione??:il-saggi:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ora credo che l'unico atroce dubbio sia capire se è più versatile camber o epic..ho paura(solo per pura ignoranza!)che camber sia meno versatile per l'uscita tipo..nel senso che non vorrei sia troppo impacciata nei trasferimenti. Però non vorrei che la epic sia troppo inferiore in off road..é troppo che sono fuori dal giro, e c'è chi mi dice che su una full da 29 non servono 120 mm di escursione, c'è invece chi sostiene sia fondamentale..ieri il rivenditore mi ha detto che quasi di sicuro non mi troverei a passare da una front da 26 a una full morbidosa come camber..avrà ragione??:il-saggi:

Certo che da Front 26 a full 120 da 29 è un bel cambiamento...

Io resto dell'idea che la epic è più polivalente rispetto alla camber perchè soffre meno i trasferimenti e comunque in offroad ha molto da dire...
La camber ha una posizione più rilassata e se da un lato permette qualcosa di più in discesa perde parecchio in salita e in pianura.

Devi vedere te cosa vuoi e considera che son entrambe 29 e che rispetto alle sorelline da 26 comunque offrono di più in discesa,stabilità,ecc...

Io ad esempio mi trovo benissimo su una Front in carbonio da 29 nonostante i miei giri spaziano dall'asfalto (trasferimenti) ad escursioni alpine in alta quota ; rispetto alla front 26 mi permette di più e riesco a divertirmi anche in salita e in pianura (faccio anche bdc e la salita mi piace "attaccarla" e non subirla pensando solo alla discesa...)

Ps : provale entrambe e poi decidi
 

paoli80

Biker novus
24/1/13
20
0
0
Visita sito
Signori, decisione presa. Ho comperato la camber comp carbon 2012. Mi ha dato l'impressione che in off road sia piu decisa della epic..come dire,meno dubbiosa,piu amica...e tutto sommato meglio del previsto anche in salita..qualche settimana e sara' il proseguo del mio corpo!!!poi fork e freni mi fanno impazzire!e' amore. :hahaha::cucù::i-want-t:
 

Dobermann

Biker popularis
28/9/12
51
0
0
Vicenza
Visita sito
Bravo complimenti! :}}}::free:

Ma quindi l'hai provata prima di comperarla?

Racconta un po le tue impressioni, io che son qui ad aspettare la consegna sto sbavando come un mastino napoletano !!!
 

paoli80

Biker novus
24/1/13
20
0
0
Visita sito
ebbene si, l'ho provata per un pò..Per prima cosa abbiamo cambiato la pipa per metterne una da 2 cm più lunga e montata al contrario. In questa configurazione ha un assetto più performante secondo me. L'impressione che mi ha dato è davvero una figata!!Ha delle doti di arrampicata che fanno paura!Non si ferma davvero davanti a nulla, molto di più di quello che immaginavo. Procede sempre sicura senza esitazione.,poi in discesa non ti dico. é equilibrata veloce e precisa. Se vuoi rilassarti lo puoi fare e, se vuoi esagerare, te lo permette tranquillamente. Su strada se la cava bene. Credo che non avrei potuto fare una scelta migliore!! Sono davvero tanto contento:hahaha:
 

mezzo12

Biker novus
20/1/13
3
0
0
Visita sito
Salve ragazzi, sto valutando anche io l'acquisto di una camber 2013 FSR M5 versione base o di un scott spark 960, vi chiederei di tenere la discussione aggiornata con le vostre impressioni mano a mano che avrete utilizzato le vostre specy.
Se avete consigli o suggerimenti da dare sono graditissimi, mi dicono che l camber è pesantuccia su che pesi siamo? in salita e nei trasferimenti su asfalto e sentieri come va? ...........

Il mio budget al momento si aggira sui 1600-1800 Euro.

Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo