Consiglio calze invernali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Ciao a tutti, premetto che non sono uno che soffre molto il freddo, soprattuto nei piedi, ho però da poco iniziato ad usare delle scarpe con attacchi SPD e ho notato che hanno una gran areazione (molto bene per la stagione calda) ma ora, forse anche per il fatto del piede sempre fermo attaccato ai pedali, inizio a sentire abbastanza freddo, nonostante la stagione non sia ancora invernale.

Sto pensando quindi di prendermi un buon paio di calze in lana merino o comunque tecniche, non voglio usare copriscarpe invernali, in quanto facendo spesso sentieri fangosi li rovinerei troppo.
Ho notato queste calze, tutte più o meno sulla stessa fascia di prezzo, e mi interessava sapere se qualcuno le ha già provate o ha qualche consiglio da darmi.
Diciamo che l'estetica mi intaressa poco, devono più che altro svolgere il loro lavoro.

Calze gore
Calze rh+
X-shocks
Marcello Bergamo
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
489
229
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
ciao, io ho calze in lana merinos mi in inverno se non ci aggiungo i copriscarpa mi ghiaccio lo stesso i quali è vero che si rovinano ma io comunque è da diversi anni che tiro avanti con i soliti dunque male che vada li cambi anche ogni stagione tanto non è che costino uno sproposito. in alternativa scarpe invernali ma non saprei quanto siano valide.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Calze x-bionic di diversa grammatura in base al freddo (spazio dalle alpine ski alle ski control) e scarpa invernale e ci ho fatto uscite anche ampiamente sottozero e nella neve senza il minimo problema
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.848
3.313
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
io personalmente mi trovo bene con le calze/calzini UYN
ho 2 modelli ed entrambi gli uso per lo scialpinismo ma anche per alpinismo invernale e appunto MTB nei periodi più freddi!

uso:

Una mi era stata regalata e l'altra l'ho comprata io visto che mi sono trovato bene!
Ma comunque in ogni caso, senza un copriscarpe secondo me fai poco.. ti basta fare qualche tratto scorrevole che aumenti la velocità e ti becchi tutta l'aria! Anche io vado senza copriscarpe (non gli ho ancora comprati ma lo faccio a breve), e facendo quasi sempre uscite belle tirate arrivo sempre a casa con le dita violacee in questo periodo.. non ci sono storie..
Come di dicevo, le calze sono calde e vanno bene.. ma non fanno miracoli contro il vento/aria!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se usi spd la soluzione migliore sono un paio di scarpe invernali.. Le compri una volta ma togli tutti i problemi.. Io patisco il freddo ai piedi ed alle mani, ma usando pedali flat è più difficile tenere al caldo i piedi. La cosa migliore che ho trovato fin ora sono le calze decathlon da sci fatte sopra il 60%in lana merino e mi trovo abbastanza bene.. Xo appena uso la bdc con le scarpe invernali mi ricordo cosa vuol dire non avere freddo ai piedi..
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.158
4.106
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Se usi spd la soluzione migliore sono un paio di scarpe invernali.. Le compri una volta ma togli tutti i problemi.. Io patisco il freddo ai piedi ed alle mani, ma usando pedali flat è più difficile tenere al caldo i piedi. La cosa migliore che ho trovato fin ora sono le calze decathlon da sci fatte sopra il 60%in lana merino e mi trovo abbastanza bene.. Xo appena uso la bdc con le scarpe invernali mi ricordo cosa vuol dire non avere freddo ai piedi..
è vero,costicchiano ma non rinuncerei mai alla mie scarpe invernali soprattutto,come dici se giri parecchio su fango e di conseguenza avrai spesso i piedi bagnati.Le calze piu calde che ho sono delle salewa in lana merino(non ricordo il modello)pagate 21 euro in un negozio autorizzato.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.492
3.413
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se vuoi fare un tentativo (disperato) di risolvere con le calze devi scegliere un modello antivento, come ad esempio le Scott AS10, altrimenti perdi solo tempo e soldi. Il passo successivo, come ti hanno già detto, sono le scarpe invernali.
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
calza invernale + scarpa invernale e sei a posto..... la scarpa estiva col copriscarpa, oltre ad essere una soluzione poco comoda in mtb, non ripara dal freddo in modo ottimale....
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
Le rh+ lasciale perdere, ne ho tre paia e mi hanno deluso parecchio, sia come riparo dal freddo che come durata, l'elestico ha ceduto subito. L'anno scorso ho usato le calze da sci della decathlon e mi sono trovato bene, per quest'anno ho comperato anche qualche paio di x-bionic, dovrebbero essere ottime.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io ho preso un paio di Dhb in lana merino e ieri sono andate bene. Però ero a 4/5 gradi e sono uscito in pantaloncini corti con maglia tecnica invernale e maglietta normale sopra, la giacchetta nemmeno all’ombra in discesa.
Anche quelle della Endura sono buone, solo che non mi piacciono così corte e le uso quando metto la salopette lunga sotto i pantaloncini. Ormai sono entrato nell’ottica del calzino alto :P
 

Classifica mensile dislivello positivo