Consiglio calibrazione mappa

DreamFlyer

Biker serius
18/12/05
113
0
0
46
Tregnago (VR)
Visita sito
Ho la scansione delle carte dei sentieri del CAI 1:25000 delle mie zone , averi bisogno dei vostri consigli per la calibrazione, non tanto sulla procedura in quanto ho già letto tutti gli altri post a riguardo , ma quali sono i valori corretti che devo inserire in quanto è già la decima calibrazione che faccio e non risulta corretta, ormai non ci capisco più niente.
Di seguito trovate una parte della carta (l’angolo in alto a dx ) dove ci sono indicazioni sulle cordinate.
Sto utilizzando CompeGps:
- è meglio utilizzare la griglia blu o rossa per la calibrazione ?
- e quali valori devo inserire nei campi:
Proiezione:
Datum:
Zona:
Hemisphere:

questi valori variano se calibro sulla griglia blu o rossa ?

Lo so che riuscirete a chiarire ogni mio dubbio e per questo vi ringrazio in anticipo.o-o
Ciao
Marco

http://www.webalice.it/ambrosi.marco/foto/Map_parte.jpg
 

marcommarco

Biker serius
13/10/06
105
0
0
Bologna
Visita sito
- è meglio utilizzare la griglia blu o rossa per la calibrazione ? IO USEREI QUELLA BLU
- e quali valori devo inserire nei campi:
Proiezione: UTM
Datum: ED1950
Zona:32
Hemisphere: E


bye
 

DreamFlyer

Biker serius
18/12/05
113
0
0
46
Tregnago (VR)
Visita sito

DreamFlyer

Biker serius
18/12/05
113
0
0
46
Tregnago (VR)
Visita sito
- è meglio utilizzare la griglia blu o rossa per la calibrazione ? IO USEREI QUELLA BLU
- e quali valori devo inserire nei campi:
Proiezione: UTM
Datum: ED1950
Zona:32
Hemisphere: E


bye

Una domandina ... su CompeGps non esite la voce ED1950, con 1950 trovo:

European 1950
European (Mean Fra.... poi è troncato
European (Spain an ... poi è troncato
European TOP46
European TOP49
European TOP50

Grazie
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Si, datum e proiezione sono scritti in cima alla mappa, come pure il fuso di appartenenza.

calib.jpg


Righe rosse o blu? Entrambe vanno bene, ma le blu corrispondono alla proiezione UTM, cioé in metri, e quindi preferibili se non altro per l'immediatezza d'utilizzo. Le rosse fanno riferimento alla proiezione in gradi lat/lon, sicuramente valide, ma di utilizzo meno immediato. Nel caso volessi utilizzare queste, anziché UTM devi speficare Lat/lon nella prima scheda di calibrazione di compegps.

DreamFlyer ha scritto:
Come sempre siete Mitici!
Ho risolto calibrando la mappa come mi avete indicato, poi ho aggiustato la taratura con la tecnica "alech" ed ora è perfetta.

GRAZIE!!! ;-)

Ottimo allora. o-o Tuttavia, il reticolo prestampato deve fornirti una calibratura pressoché identica senza aggiustamenti alla Alech :mrgreen: in quanto il reticolato è preciso.

calib2.jpg

Inizialmente ottenevo un certo scarto rispetto al reticolo seppur minimo. Con il terzo punto di calibrazione il reticolo è perfetto.

:))):
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo