Consiglio bussola disco center lock

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.952
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao, mi consigliate una bussola possibilmente da 1/2 di pollice d'attaccare alla dinamometrica per smontare il disco shimano center lock? Sull'amazzome ne ho viste diverse ma le danno per smontare i movimenti centrali e hanno attacchi diversi, quindi per non comprare due volte chiedo a voi. Allego foto del disco.
Io uso il Parktool BBT-69.2. Ha l'attacco da 3/8.
Per svitare non si usa la chiave dinamometrica, non serve e la si può danneggiare.
Se hai la dinamometrica con la possibilità di utilizzarla per avvitare in senso orario o antiorario, a patto di averla impostata a Nm 40.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Monoxe

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

 

Monoxe

Biker serius
18/5/12
100
5
0
Provincia di como
Visita sito
Certo, ovviamente la dinamometrica la uso per avvitare, o meglio per serrare alla fine dell'avvitamento alla giusta coppia. Se mi confermate che il Parktool BBT-69.2 mi permette di svitarlo prendo quello, fa niente se è 3/8, metto l'adattatore.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non credo sia essenziale usare una dinamometrica, comunque
una bussola con attacco da 1/2" F c'è la Shimano TL-FC33
che però ritengo sia più adatta per essere utilizzata con un avvitatore

per avvitare/svitare le ghiere CL a dentatura esterna,
c'è la Shimano TL-FC36 che uso da anni, anche per i MC,
molto valida per la sua sagomatura e impugnatura
 
Ultima modifica:

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.952
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Usare la dinamometrica per svitare in realtà mi dice se la vite ha mantenuto la coppia di serraggio usata alla chiusura. Magari sbaglio.
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
554
392
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Te lo dirà lo stesso avvitando.
Se la coppia è stata mantenuta ,si sentirà subito il "clak",altrimenti, serrera' quello che serve e scatterà di nuovo
 

Redcharlie59

Biker novus
29/5/22
22
20
0
65
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
Se devi acquistare, così come già ti hanno consigliato, comprerei la chiave Shimano TL FC36. Con la chiave a bussola della Katana che ho acquistato non sono riuscito ad accedere alla ghiera center lock della ruota posteriore a causa della poca profondità della bussola stessa. Ora ho ordinato la Shimano.
 

Classifica mensile dislivello positivo