Consiglio Borse

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JWOWWW

Biker novus
29/6/23
1
0
0
38
Torino
Visita sito
Bike
Scott Genius eRIDE 920
Buona sera a tutti,
mi unisco alla discussione perchè vorrei un consiglio su quale borsa scegliere per poter contenere la batteria aggiuntiva (Bosch Powertube 500) sulla mia Scott Ebike bi ammortizzata.
Ero orientato su una Topeak e nello specifico:
1) Frontloader
2) Midloader (da fastidio mentre si pedala?)
3) Backloader (temo il problema si ponga quando è necessario abbassare il sellino per discese impegnative, ossia toccherebbe la ruota)


Cosa ne pensate?

Grazie mille
 
Ultima modifica:

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
Vedi l'allegato 599526
Ciao, vi dò un piccolo aggiornamento sperando possa esseer utile a qualcuno alle prese come me con l'acquisto delle prime borse da bikepacking; alla fine la mia scelta è ricaduta interamente su Topeak perchè mi ha convinto sulle scelte proposte e sul rapporto qualità prezzo e dopo la prima esperienza di 3 giorni sulla Via degli Dei non posso che essere soddisfatto e riporto di seguito le mie considerazioni:

-sottosella: ho montato la Backloader x 10L, mi è piaciuto molto il fatto di avere lo scafo rigido sempre attaccato e la sacca che in 5 sec si può staccare e portare in camera/tenda, utile anche la valvola per l'espulsione aria, si muove molto poco anche riempita piena ma in ogni caso penso acquisterò l'accessorio per il fissaggio aggiuntivo; l'ho fissata all'accessorio per il reggisella telescopico, molto utile e salvaguarda lo stelo.
-framebag: ho montato la midloader 4.5 L, tutto ok, sta bella fissa, se avesse avuto degli scomparti interni forse sarebbe stato meglio;
-framebag: toploader 0.75 L molto soddisfatto, super fissa e con ulteriore cover in caso di pioggia battente

Ho aggiunto anche n°2 versacage da utilizzare per carico supplementare o tenda/sacco a pelo che in questo caso non ho usato avendo pernottato presso affittacamere, sembrano robusti e ben fatti alla prima occasione li proverò
Ciao, l'accessorio per il reggisella telescopico è incluso è a parte? Dovrebbe essere il DP MOUNT
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Strauss

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ciao, sto cercando di scegliere fra 10l e 15l. Mi sto avvicinando ora a questo mondo e penso che almeno per ora i miei giri saranno di una o due notti, ma in futuro mi piacerebbe fare anche qualcosa di più lungo. Inizierò a fine mese facendo il giro dell' eroica in due giorni e poi a primavera vorrei fare la via degli dei. Eroica in gravel e via degli dei in MTB, per questo mi chiedo se non sia meglio prendere la 15l e magari riempirla meno ma comunque avere più possibilità di carico anche se ho letto che in quanto a peso porta di più la 10l. E poi se la 15 l può essere pericolosa per il telescopico della MTB, io ho una spectral 29 cf8. Grazie in anticipo
Ho la Topeak da 10 e 15 litri, che uso a seconda delle necessita' Non mi sono mai accorto del movimento, eccetto quando mi alzo sui pedali violentemente e la borsa è pienissima. ma non da assolutamente fastidio, anche perchè in un viaggio ti alzi sui pedali per pochi secondi poi ti siedi. Ha un prezzo umano rispetto alle altre marche, ha la valvola della sacca impermeabile per comprimere il tutto ed è molto robusta, infatti ci ho fatto di tutto , dai trail ai cicloviaggi di due settimane. Tutte le borse scodano se sono troppo piene o riempite male. Tieni presente che lasci la borsa attaccata e togli solo quella impermeabile.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao, sto cercando di scegliere fra 10l e 15l. Mi sto avvicinando ora a questo mondo e penso che almeno per ora i miei giri saranno di una o due notti, ma in futuro mi piacerebbe fare anche qualcosa di più lungo. Inizierò a fine mese facendo il giro dell' eroica in due giorni e poi a primavera vorrei fare la via degli dei. Eroica in gravel e via degli dei in MTB, per questo mi chiedo se non sia meglio prendere la 15l e magari riempirla meno ma comunque avere più possibilità di carico anche se ho letto che in quanto a peso porta di più la 10l. E poi se la 15 l può essere pericolosa per il telescopico della MTB, io ho una spectral 29 cf8. Grazie in anticipo
Il telescopico puoi proteggerlo, ma non usarlo. Anche senza usare il telescopico potresti non avere abbastanza spazio su una full ad elevata escursione posteriore come la Spectral per una borsa del genere. Il rischio che la tua ruota tocchi la borsa è elevato e nel caso è facile fare danni.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Il telescopico puoi proteggerlo, ma non usarlo. Anche senza usare il telescopico potresti non avere abbastanza spazio su una full ad elevata escursione posteriore come la Spectral per una borsa del genere. Il rischio che la tua ruota tocchi la borsa è elevato e nel caso è facile fare danni.
con il DP mount di Topeak il telescopico lo puoi usare tranquillamente è fatto apposta, io inoltre ho implementato con il Wishbone sempre Topeak è adesso è super stabile, visto che mi sono trovato molto bene con i loro prodotti ho comprato anche la frontloader (altro ottima borsa) e preso sacche Silva da 6L impermeabili per le cage. direi di essere a posto ora
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
con il DP mount di Topeak il telescopico lo puoi usare tranquillamente è fatto apposta, io inoltre ho implementato con il Wishbone sempre Topeak è adesso è super stabile, visto che mi sono trovato molto bene con i loro prodotti ho comprato anche la frontloader (altro ottima borsa) e preso sacche Silva da 6L impermeabili per le cage. direi di essere a posto ora
Mi riferisco a un altro problema: lo spazio tra sella e ruota. Sulla mia full, simile alla Neuron ma con ruota 27,5", abbassando tutto il telescopico e comprimendo l'ammortizzatore al massimo restano pochi centimetri tra sella e ruota e quindi la borsa va facilmente a toccare.
 
Ultima modifica:

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Mi riferisco a un altro problema: lo spazio tra sella e ruota. Sulla mia full, simili alla Neuron ma con ruota 27,5", abbassando tutto il telescopico e comprimendo l'ammortizzatore al massimo restano pochi centimetri tra sella e ruota e quindi la borsa va facilmente a toccare.
Ok, si io avendo una rigida e con un bello svettamento riesco ad usarlo (chiaramente non tutto chiuso) in modo piuttosto efficace. Sulle full non mi dispiacciono certi portapacchi molto robusti e ben pensati come alternativa
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Classifica mensile dislivello positivo