Consiglio Borse

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
315
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Ciao a tutti chiedo un consiglio per l’acquisto della prima borsa sottosella: meglio in un pezzo unico, quelle con l’imbragatura su cui mettere il sacco impermeabile o quelle in pezzo unico con sacca impermeabile dentro?
Grazie a tutti
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Dipende, quelle in un pezzo unico sono più semplici e in genere più leggere. Quelle con imbracatura hanno il vantaggio di poter smontare e rimontare più facilmente la borsa per portarla in stanza o in tenda.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
315
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
grazie mille dei consigli, avevo visto le Topeak che mi piacevano e avevano un prezzo non male, e queste avrebbero la valvola. Le Ortlieb mi sembrano molto "lunghe" ma magari è solo un'impressione.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
grazie mille dei consigli, avevo visto le Topeak che mi piacevano e avevano un prezzo non male, e queste avrebbero la valvola. Le Ortlieb mi sembrano molto "lunghe" ma magari è solo un'impressione.
E' vero, sono lunghe, ma considera che possono sempre essere chiuse con maggiori "risvolti" se c'è poco bagaglio da trasportare e all'occorrenza allungarsi. E comunque ci sono in diverse taglie
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Le Ortlieb mi sembrano molto "lunghe" ma magari è solo un'impressione.
In caso puoi pensare ad una soluzione tipo quella proposta da Topeak, per evitare che la borsa scodi troppo... Ci puoi montare anche dei portaborraccia.

Di mio sto pensando ad un sistema con supporto borsa: sfili la borsa e via, senza dover armeggiare ogni volta con tutte le fibbie.
TBP-BLWB_main-mnt.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
315
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
l'avevo visto in effetti e sembra un sistema piuttosto interessante! leggevo alcune recensioni su borse tipo la missgrape dove giurano non si muovano ma credo che anche solo per legge fisica soprattutto se si fa trail che un pò si muovano, poi sicuramente ci saranno quelle meglio progettate e quelle meno
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
l'avevo visto in effetti e sembra un sistema piuttosto interessante! leggevo alcune recensioni su borse tipo la missgrape dove giurano non si muovano ma credo che anche solo per legge fisica soprattutto se si fa trail che un pò si muovano, poi sicuramente ci saranno quelle meglio progettate e quelle meno
Corretto quanto dici, ma incide molto anche il montaggio. Se il contenuto nella borsa viene fatto correttamente (il materiale più pesante sul fondo della borsa) e le cinghie vengono ben tirate, questo aiuta molto per la stabilità della borsa. Ho anch'io poi la staffa tipo quella della Topeak e con quella la borsa resta davvero bella ferma
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Il movimento dipende anche da fattori soggettivi, c'è chi pedalando muove la bici a destra e a sinistra e chi no, e ciò si ripercuote sull'oscillazione della borsa. Anche la sensazione che se ne riceve è soggettiva, ad esempio a me da molto fastidio, quindi l'esperienza può essere diversa.
 

freetofly

Biker popularis
9/7/13
79
15
0
Visita sito
Ho la Topeak da 10 e 15 litri, che uso a seconda delle necessita' Non mi sono mai accorto del movimento, eccetto quando mi alzo sui pedali violentemente e la borsa è pienissima. ma non da assolutamente fastidio, anche perchè in un viaggio ti alzi sui pedali per pochi secondi poi ti siedi. Ha un prezzo umano rispetto alle altre marche, ha la valvola della sacca impermeabile per comprimere il tutto ed è molto robusta, infatti ci ho fatto di tutto , dai trail ai cicloviaggi di due settimane. Tutte le borse scodano se sono troppo piene o riempite male. Tieni presente che lasci la borsa attaccata e togli solo quella impermeabile.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
315
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Scusate, sono ancora qui A chiedere consigli, e ho anche modificato il titolo della conversazione, tra circa un mese farò un giro di 3 giorni e non mi sono ancora deciso a comprare le borse, le sto guardando e riguardando senza prendere una decisione definitiva! Vi riporto quali sono le mie ultime perplessità o indecisioni e spero possiate essermi d’aiuto:
per quanto riguarda il sottosella la soluzione che mi piace di più é quella con l’imbragatura perché mi da l’idea di essere più stabile e mi piace la possibilità di portare in camera/tenda la sacca interna oltre ad avere la valvola di espulsione aria, di queste la Topeak backloader é tra quelle che preferisco.
per la parte centrale pensavo ad una piccola borsa centrale (3 - 5 L) per gli attrezzi e una piccola borsa superiore fissata alle viti della mia Unit per cibo cellulare power bank portafogli ecc…
il dubbio probabilmente principale è relativo alla parte frontal: borsa frontale (e nel caso a sacca o con guscio e sacca interna) o sfruttare i fissaggi laterali della unit per mettere due cage con borse?
leggo sia che la borsa frontale può schiacciare o compromettere i cavi con un flatbar ma d’altro canto é un must have per comodità ecc… e per contro le sacche a forcella starebbero fissatè molto bene ma ho paura ingombrino nella guida.
so che sono s…e mentali ma qualcuno può darmi pareri in merito?
grazie
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Anch'io sto procedendo a rilento con l'acquisto delle borse...

Per ora ho preso una Topeak Backloader da 6 litri per il bike to work... per i giri normali, invece, mi son reso conto che la borsa sottosella è scomoda: aprirla e chiuderla con quel sistema che si arrotola mi sembra poco pratico. Per giri lunghi pensavo a quella da 10 litri, ficcandoci dentro i vestiti di ricambio, Ho preso la staffa da sella mostrata in precedenza, non tanto per tenere ferma la borsa, quanto per i possibili agganci per ulteriori borracce.

Per questo motivo adesso ho preso una borsa telaio da 3 litri, espandibile a 5, della Blackburn, la Outpost, a 36€ su Bike Discount. Vediamo come va. Poi ho preso quella da attaccare appena prima del manubrio, sempre Blackburn, che puoi usarla sia con le cinghie che con gli attacchi telaio, se li hai.

Adesso farò delle prove su giri lunghi, da 150/200 km, per capire come gestirle.

Prossimamente penso di prendere la borsa manubrio, e pensavo sempre una Blackburn, visto che ha un sistema di aggancio abbastanza funzionale, a vederlo, nel senso che hai un guscio che si fissa al manubrio con delle staffe in alluminio, a cui attaccare la borsa vera e propria (che conterrà la tenda e quello per dormire).

Se non vuoi schiacciare i cavi, ci sarebbe il sistema di Vap Cycling, il Butterfly, solo che costa un'eresia (170€ solo la staffa!!! A cui aggiungere la borsa!).

Per adesso provo ad entrare nel mondo del bikepacking spendendo poco... poi se dovessi appassionarmi, probabilmente sceglierò prodotti migliori. Intanto prendo le misure.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
315
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Anch'io sto procedendo a rilento con l'acquisto delle borse...

Per ora ho preso una Topeak Backloader da 6 litri per il bike to work... per i giri normali, invece, mi son reso conto che la borsa sottosella è scomoda: aprirla e chiuderla con quel sistema che si arrotola mi sembra poco pratico. Per giri lunghi pensavo a quella da 10 litri, ficcandoci dentro i vestiti di ricambio, Ho preso la staffa da sella mostrata in precedenza, non tanto per tenere ferma la borsa, quanto per i possibili agganci per ulteriori borracce.

Per questo motivo adesso ho preso una borsa telaio da 3 litri, espandibile a 5, della Blackburn, la Outpost, a 36€ su Bike Discount. Vediamo come va. Poi ho preso quella da attaccare appena prima del manubrio, sempre Blackburn, che puoi usarla sia con le cinghie che con gli attacchi telaio, se li hai.

Adesso farò delle prove su giri lunghi, da 150/200 km, per capire come gestirle.

Prossimamente penso di prendere la borsa manubrio, e pensavo sempre una Blackburn, visto che ha un sistema di aggancio abbastanza funzionale, a vederlo, nel senso che hai un guscio che si fissa al manubrio con delle staffe in alluminio, a cui attaccare la borsa vera e propria (che conterrà la tenda e quello per dormire).

Se non vuoi schiacciare i cavi, ci sarebbe il sistema di Vap Cycling, il Butterfly, solo che costa un'eresia (170€ solo la staffa!!! A cui aggiungere la borsa!).

Per adesso provo ad entrare nel mondo del bikepacking spendendo poco... poi se dovessi appassionarmi, probabilmente sceglierò prodotti migliori. Intanto prendo le misure.
condivido le tue considerazioni, ho dato un'occhiata ai prodotti blackburn e mi sembrano veramente una bella opzione con il rapporto qualità / prezzo che per ora ho visto solo su Topeak.
Come borsa telaio ho visto che hai preso la small (immagino non si attacchi al tubo sella perchè è la più corta) sta ferma lo stesso? hai una foto magari? Mi piace molto anche la loro borsa sottosella specifica per telescopici, mi sembra studiata bene, magari un pò brigosa da montare però efficace, lo stesso della borsa frontale.
La Topeak backloader ha degli accorgimenti per il montaggio con telescopico?
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ho visto che hai preso la small (immagino non si attacchi al tubo sella perchè è la più corta) sta ferma lo stesso? hai una foto magari?
E' stata spedita oggi...

La small dovrebbe esser perfetta per la mia cannondale topstone, taglia S: dovrebbe starci giusta giusta, quindi fermandola con tutte le fibbie.

Volevo prendere la versione a triangolo intero, ma costa quasi il doppio, pur rimanendo di una capacità, 5 litri, identica alla small una volta espansa.
Appena la monto, carico un paio di foto...
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Scusate, sono ancora qui A chiedere consigli, e ho anche modificato il titolo della conversazione, tra circa un mese farò un giro di 3 giorni e non mi sono ancora deciso a comprare le borse, le sto guardando e riguardando senza prendere una decisione definitiva! Vi riporto quali sono le mie ultime perplessità o indecisioni e spero possiate essermi d’aiuto:
per quanto riguarda il sottosella la soluzione che mi piace di più é quella con l’imbragatura perché mi da l’idea di essere più stabile e mi piace la possibilità di portare in camera/tenda la sacca interna oltre ad avere la valvola di espulsione aria, di queste la Topeak backloader é tra quelle che preferisco.
per la parte centrale pensavo ad una piccola borsa centrale (3 - 5 L) per gli attrezzi e una piccola borsa superiore fissata alle viti della mia Unit per cibo cellulare power bank portafogli ecc…
il dubbio probabilmente principale è relativo alla parte frontal: borsa frontale (e nel caso a sacca o con guscio e sacca interna) o sfruttare i fissaggi laterali della unit per mettere due cage con borse?
leggo sia che la borsa frontale può schiacciare o compromettere i cavi con un flatbar ma d’altro canto é un must have per comodità ecc… e per contro le sacche a forcella starebbero fissatè molto bene ma ho paura ingombrino nella guida.
so che sono s…e mentali ma qualcuno può darmi pareri in merito?
grazie
Una borsa sottosella con le caratteristiche che cerchi è anche quella proposta dal Deca, prova a guardare.
I cage con relative borse attaccati alla forcella rigida personalmente non mi danno alcun fastidio e di sicuro non limitano la guida (l'ingombro laterale è più o meno quello dei pedali...); io uso il modello della geosmina, ma ne trovi di molte marche (che poi spesso sono proprio uguali e solo rimarchiati).
Borsa da manubrio: personalmente se posso evitare la evito ed eventualmente monto in ogni caso dei modelli di dimensioni non troppo ingombranti. Per quanto riguarda la comodità, vale fino ad un certo punto, perchè il più delle volte si è costretti comunque a fermarsi per accedervi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Strauss

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
315
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Una borsa sottosella con le caratteristiche è anche quella proposta dal Deca, prova a guardare.
I cage con relative borse attaccati alla forcella rigida personalmente non mi danno alcun fastidio e di sicuro non limitano la guida (l'ingombro laterale è più o meno quello dei pedali...); io uso il modello della geosmina, ma ne trovi di molte marche (che poi spesso sono proprio uguali e solo rimarchiati).
Borsa da manubrio: personalmente se posso evitare la evito ed eventualmente monto in ogni caso dei modelli di dimensioni non troppo ingombranti. Per quanto riguarda la comodità, vale fino ad un certo punto, perchè il più delle volte si è costretti comunque a fermarsi per accedervi.
grazie delle tue considerazioni e della tua esperienza
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
315
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
IMG_1073.jpeg
Ciao, vi dò un piccolo aggiornamento sperando possa esseer utile a qualcuno alle prese come me con l'acquisto delle prime borse da bikepacking; alla fine la mia scelta è ricaduta interamente su Topeak perchè mi ha convinto sulle scelte proposte e sul rapporto qualità prezzo e dopo la prima esperienza di 3 giorni sulla Via degli Dei non posso che essere soddisfatto e riporto di seguito le mie considerazioni:

-sottosella: ho montato la Backloader x 10L, mi è piaciuto molto il fatto di avere lo scafo rigido sempre attaccato e la sacca che in 5 sec si può staccare e portare in camera/tenda, utile anche la valvola per l'espulsione aria, si muove molto poco anche riempita piena ma in ogni caso penso acquisterò l'accessorio per il fissaggio aggiuntivo; l'ho fissata all'accessorio per il reggisella telescopico, molto utile e salvaguarda lo stelo.
-framebag: ho montato la midloader 4.5 L, tutto ok, sta bella fissa, se avesse avuto degli scomparti interni forse sarebbe stato meglio;
-framebag: toploader 0.75 L molto soddisfatto, super fissa e con ulteriore cover in caso di pioggia battente

Ho aggiunto anche n°2 versacage da utilizzare per carico supplementare o tenda/sacco a pelo che in questo caso non ho usato avendo pernottato presso affittacamere, sembrano robusti e ben fatti alla prima occasione li proverò
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
315
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Ciao, ho speso meno di 170 € e ho distribuito il peso su tutta la bici, la borsa posteriore l'ho presa da 10L per mia preferenza e con poche decine di euro posso mettere la sacca da 15L nel caso fosse necessario.la sella telescopica con l'accessorio che ho riportato funziona correttamente; le Topeak serie bikepacking sono studiate espressamente per mtb. Questa soluzione non la conoscevo ma mi sembra molto ingombrante e che crei molta interferenza con le gambe/ginocchia nella pedalata o nella guida fuoristrada.
Sei il rivenditore?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Classifica mensile dislivello positivo