Consiglio BIKE

Pietrone!

Biker novus
10/7/23
18
1
0
25
Castel Lagopesole, Avigliano
Visita sito
Bike
Bottechia FR650
Buongiorno,
e grazie per lo spazio.

E per la pazienza per l'ennesimo post in cui si chiedono consigli per un primo acquisto, lo faccio perchè cerco una bici adatta alle mie esigenze personali e data l'evoluzione del mercato ora sono davvero confuso.

Mi presento: sono sempre stato appassionato di bici da quando ci salii su per la prima volta. Posseggo da 10 anni una Bottecchia FR650 che ho amato ed è stata il mio soprannome per anni. Purtroppo la bici ora è logorata e non è neanche più la mia taglia (sono alto 193cm e il mio peso oscilla trai 90 e i 100kg).

Non ho la fortuna di poter andare in pista o di avere bei sentieri full sterrato vicino casa, ma è un paesino di montagna e a me piace molto molto salire. Preferisco la salita alla discea, ma vorrei che la bici mi desse confidenza in discesa e avesse marcia abbastanza dure per andare bene in pianura. Un problema che ho al momento con la mia bici è che oltre una certa ripidità, sia in salita che in discesa, la bici si ribalta insieme a me non posso ne scendere ne salire. Per cortesia, tenete conto di questo problema nel consigliarmi il prossimo acquisto.

I tipi di sentieri che faccio sono per lo più strada cementata con molte asperità e fossi, ghiaia e poco sterrato vero, che comunque c'è e mi piace fare molto e vorrei poter fare con la prossima bici. Vorrei una full sus, perchè mi piace e perchè ho un ernia e ammortizza le asperità, anche se lo vorrei abbastanza duro da non perdere troppa potenza in salita. Ad ogni modo credo che il mio budget non me lo permetta.

Riassumendo, vorrei spendere massimo 1000€, possibilmente meno, per una bici della mia taglia che mi permetta di fare salendo da 700m fino a 1000-1200 in salita, prevalentemente cemento, ma che mi consenta anche di farmi un 10-30% di strada dissestata se necessario.

Cosa mi consigliate dall'ottimo rapporto qualità-prezzo? Che tipo di geometria è adatto? Che tipo di bici? Non so quale è il nome giusto per quel che faccio, leggo HT, XC, ma non so, per cui mi affido a voi ragazzi per far l'acquisto migliore possibile.

Vi ringrazio!

Cordialmente Pietro
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.084
1.290
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
HT = Hard Tail = Front e sono le uniche che, da nuove, possono starci nel budget prefissato.
Oltretutto con 1000 euro sei oggi nella fascia bassa di quel mercato, quindi bici alu non particolarmente leggere e con montaggio abbastanza basico. Per avere qualcosa di più performante dovresti quindi valutare l'usato...come te la cavi?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
per l'utilizzo ed il budget che hai direi di prenderti una front in alluminio, della full non te ne fai nulla.
Sicuramente una 29 da xc quindi con massimo 120mm di escursione. Presta attenzione alla taglia ma direi che ad occhio sei da XL piena.
Non ho capito se sei gia un biker esperto o meno però...

PS vedo che sei di Castel Lagopesole. Ogni tanto (abbastanza spesso) vengo a girare dalle tue parti con la bici da corsa. 10 giorni fa son salito al monte carmine proprio da Castel Lagopesole.
Sentieri vicini ne hai, tipo nel vulture e nella zona sopra pignola e sopra picerno. Anche vicino piano del conte dovrebbe esserci qualcosa, insomma sei sicuramente messo molto meglio di tanti altri di noi a livello di sentieri!
 

Pietrone!

Biker novus
10/7/23
18
1
0
25
Castel Lagopesole, Avigliano
Visita sito
Bike
Bottechia FR650
per l'utilizzo ed il budget che hai direi di prenderti una front in alluminio, della full non te ne fai nulla.
Sicuramente una 29 da xc quindi con massimo 120mm di escursione. Presta attenzione alla taglia ma direi che ad occhio sei da XL piena.
Non ho capito se sei gia un biker esperto o meno però...

PS vedo che sei di Castel Lagopesole. Ogni tanto (abbastanza spesso) vengo a girare dalle tue parti con la bici da corsa. 10 giorni fa son salito al monte carmine proprio da Castel Lagopesole.
Sentieri vicini ne hai, tipo nel vulture e nella zona sopra pignola e sopra picerno. Anche vicino piano del conte dovrebbe esserci qualcosa, insomma sei sicuramente messo molto meglio di tanti altri di noi a livello di sentieri!
Ciao Makkio, di dove sei, se posso? :)

Si volendo bei sentieri ci sono ma prendo la bici e ci vado, non voglio mettermi in macchina e raramente ho tempo per fare giri di 2 o 3 ore.. per cui si, 90% delle volte salgo sul monte carmine e prendo qualche alternartiva sterrata per scendere o salire, oppure salgo verso piano del conte..

Non credo di essere un biker esperto, ho speso qualche anno senza andare molto in bici e al momento con la bottecchia non ho molta confidenza, però credo che 65% sia la bici che proprio non me la fa avere. Dati questi fattori in realtà faccio giri tranquilli e va bene cosi

Stavo leggendo che la rockrider xc100 non si batte per il prezzo, che ne pensate? C'è altro che fa al caso mio?

Capisco che devo cercare per bici da CX 29 pollici, grazie.
Se hai particolari suggerimenti sono ben apprezzati
HT = Hard Tail = Front e sono le uniche che, da nuove, possono starci nel budget prefissato.
Oltretutto con 1000 euro sei oggi nella fascia bassa di quel mercato, quindi bici alu non particolarmente leggere e con montaggio abbastanza basico. Per avere qualcosa di più performante dovresti quindi valutare l'usato...come te la cavi?
Ciao! Il peso non è un gran problema, qualunque cosa sarà piu leggera della Bottecchia :D.. priorità per me il piacere di guida quindi la ciclistica e geometrica della bici e il poter andare sul ripido sia in discesa che in salita senza che il baricentro ribalti me e la bici, quindi senza dover scendere ed andare a piedi. Poi certo, un range di cambio che possa coprire la salita ma anche la pianure per macinare km all'occorenza. I freni finchè riescono a fermare la bici in discesa anche andando un pò più forte (115kg bici + pilota) va bene tutto :)
 

Pietrone!

Biker novus
10/7/23
18
1
0
25
Castel Lagopesole, Avigliano
Visita sito
Bike
Bottechia FR650
Diciamo cosi, cerco una bici che deve essere come una capra di montagna, capace di inerpircarsi e portarmi su per sentieri impervi, ripidi, talvolta molto sconnessi e disesstati. Se mi riesce a far salire su per boschi con sentieri poco curati, è la bici giusta, quindi priorità assoluta, la salita, anche se su sentieri asfaltati. Seconda priorità, ancora abbastanza alta è poter macinare km in pianura, quindi marce dure all'occorenza. La discesa è la cosa meno importante, ma chiaramente se la bici è manovabrile che ben venga :D
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.084
1.290
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il primo punto da tenere in considerazione è che con i monocorona, non potendo fare tutto, di solito si sacrificano i rapporti lunghi in favore di quelli corti, dato che l'ambiente d'elezione di queste bici contempla le salite.
Poi certo, dipende sempre dalla proverbiale gamba: chi non si fa problemi a spingere un 32-5x su salite improbe (qualcuno persino un 34-5x, e/o pignoni con dentatura minore) e non si fa problemi a far girare le gambe con un 32-10 viaggia decentemente anche in piano e con un 34-10 anche di più. Però bisogna appunto avere fiato e gambe.

Il secondo punto da considerare è che a suon di rincari oggi con 1000 euro hai le entry level "serie", però un classico "starter kit" molto in voga oggi prevede l'immancabile judy come forcella e gli immancabili MT-200 come freni (che però almeno non sono da urlo ma frenano, a differenza di quanto si sente dire di Sram).
Però magari qualche sconto in negozio lo si trova, magari di qualche modello un pelo migliore.

Infine, potrebbe valer la pena saggiare qualche bici con geometrie allineate ai canoni attuali (quindi angolo di sterzo più aperto e piantone più verticale), ed eventualmente potresti valutare un telescopico (del quale puoi sempre fare a meno, soprattutto se hai lo sgancio rapido sul collarino, ma la sella in discesa la devi abbassare).

Salire in modalità "capra" su sentieri da capre con una front comunque richiede tecnica, altrimenti ti pianti inesorabilmente (come me :mrgreen:)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietrone!

Pietrone!

Biker novus
10/7/23
18
1
0
25
Castel Lagopesole, Avigliano
Visita sito
Bike
Bottechia FR650
Il primo punto da tenere in considerazione è che con i monocorona, non potendo fare tutto, di solito si sacrificano i rapporti lunghi in favore di quelli corti, dato che l'ambiente d'elezione di queste bici contempla le salite.
Poi certo, dipende sempre dalla proverbiale gamba: chi non si fa problemi a spingere un 32-5x su salite improbe (qualcuno persino un 34-5x, e/o pignoni con dentatura minore) e non si fa problemi a far girare le gambe con un 32-10 viaggia decentemente anche in piano e con un 34-10 anche di più. Però bisogna appunto avere fiato e gambe.

Il secondo punto da considerare è che a suon di rincari oggi con 1000 euro hai le entry level "serie", però un classico "starter kit" molto in voga oggi prevede l'immancabile judy come forcella e gli immancabili MT-200 come freni (che però almeno non sono da urlo ma frenano, a differenza di quanto si sente dire di Sram).
Però magari qualche sconto in negozio lo si trova, magari di qualche modello un pelo migliore.

Infine, potrebbe valer la pena saggiare qualche bici con geometrie allineate ai canoni attuali (quindi angolo di sterzo più aperto e piantone più verticale), ed eventualmente potresti valutare un telescopico (del quale puoi sempre fare a meno, soprattutto se hai lo sgancio rapido sul collarino, ma la sella in discesa la devi abbassare).

Salire in modalità "capra" su sentieri da capre con una front comunque richiede tecnica, altrimenti ti pianti inesorabilmente (come me :mrgreen:)
Grazie ancora per la risposta

Non sono in grado di valutare geometrie da solo e provandole di persona non credo che avrò molta scelta. Per starter kit intendi un kit per fare upgrade alla bici?
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.084
1.290
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
No, quello che ti montano sulle bici di quella fascia. Se guardi la maggior parte dei marchi noti sono Judy+MT200, con qualche variazione sul tema e qualche rara voce fuori dal coro. Ma è semplicemente perché è componentistica che costa poco.

Se vuoi andare per negozi il suggerimento è sempre quello di guardare cos'hanno da offrirti quelli della tua zona, come modelli e prezzi.
Se invece sei aperto anche all'online c'è qualche ulteriore possibilità in più.
 

Pietrone!

Biker novus
10/7/23
18
1
0
25
Castel Lagopesole, Avigliano
Visita sito
Bike
Bottechia FR650
No, quello che ti montano sulle bici di quella fascia. Se guardi la maggior parte dei marchi noti sono Judy+MT200, con qualche variazione sul tema e qualche rara voce fuori dal coro. Ma è semplicemente perché è componentistica che costa poco.

Se vuoi andare per negozi il suggerimento è sempre quello di guardare cos'hanno da offrirti quelli della tua zona, come modelli e prezzi.
Se invece sei aperto anche all'online c'è qualche ulteriore possibilità in più.
online va benissimo.. appunto cerco consigli dal miglior qualità prezzo / possibile e con geometria che faccia al caso mio, chiedo qui perchè mi manca la conoscenza per valutare da solo
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ciao Makkio, di dove sei, se posso? :)

Si volendo bei sentieri ci sono ma prendo la bici e ci vado, non voglio mettermi in macchina e raramente ho tempo per fare giri di 2 o 3 ore.. per cui si, 90% delle volte salgo sul monte carmine e prendo qualche alternartiva sterrata per scendere o salire, oppure salgo verso piano del conte..

Non credo di essere un biker esperto, ho speso qualche anno senza andare molto in bici e al momento con la bottecchia non ho molta confidenza, però credo che 65% sia la bici che proprio non me la fa avere. Dati questi fattori in realtà faccio giri tranquilli e va bene cosi

Stavo leggendo che la rockrider xc100 non si batte per il prezzo, che ne pensate? C'è altro che fa al caso mio?
La XC100 stavo per scrivertela ma siccome non sono molto esperto di modelli e allestimenti ho preferito evitare di scrivere cappellate.
Vedendo le specifiche secondo me va benone, data la tua statura spenderei quella 100 euro per dotarla di un reggisella telescopico che in discesa ti fa sicuramente andare piu sciolto...tanto grammo piu grammo meno cosa vuoi che cambi...

Io sono di Cassano delle Murge, percui non proprio della zona. Ma preferisco farmi (quando posso) n'oretta di macchina che stare a fare sempre le stesse strade qua da me!

Con la mtb a volte mi sposto pure in basilicata, ma di solito vado su a monte arioso perchè sono gli unici sentieri che conosco piu o meno bene.
 

Pietrone!

Biker novus
10/7/23
18
1
0
25
Castel Lagopesole, Avigliano
Visita sito
Bike
Bottechia FR650
La XC100 stavo per scrivertela ma siccome non sono molto esperto di modelli e allestimenti ho preferito evitare di scrivere cappellate.
Vedendo le specifiche secondo me va benone, data la tua statura spenderei quella 100 euro per dotarla di un reggisella telescopico che in discesa ti fa sicuramente andare piu sciolto...tanto grammo piu grammo meno cosa vuoi che cambi...

Io sono di Cassano delle Murge, percui non proprio della zona. Ma preferisco farmi (quando posso) n'oretta di macchina che stare a fare sempre le stesse strade qua da me!

Con la mtb a volte mi sposto pure in basilicata, ma di solito vado su a monte arioso perchè sono gli unici sentieri che conosco piu o meno bene.
A Monte Arioso sono salito solo un paio di volte in auto ed entrambe le volte ho pensato che sarebbe stato bello in bici!
 

Pietrone!

Biker novus
10/7/23
18
1
0
25
Castel Lagopesole, Avigliano
Visita sito
Bike
Bottechia FR650
e se doveste consigliare una bella sui 2000? iniziano ad esserci cose interessanti?

Posto che non mi serve una bici con chissà quali spec, però mi piace appunto salire forte e con efficienza e potermi buttare ovunque.. vedo che la canyon neuron sarebbe fattibile, anche se la LUX ha delle linee che da un punto di vista estetico mi piacciono molto
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.084
1.290
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
e se doveste consigliare una bella sui 2000? iniziano ad esserci cose interessanti?
Sulle front sicuramente inizi ad avere una scelta piuttosto variegata. Sulle full comincia ad affacciarsi qualcosa della parte bassa della gamma (salvo offerte).

Tieni conto che:
- sull'online vedi subito quel che c'è e a che prezzo. Come regola di massima tieni conto che il peso di una bici comunque un suo effetto ce l'ha, quindi occhio a certi macigni da equipaggiamento base (visto che non ti servono al momento endurone spinte)
- nei negozi devi vedere cosa c'è davvero. La gamma di molti produttori ormai va dall'abbondante allo sterminato (venire a capo di quella Cube è una cosa a cui ho ormai rinunciato), quindi si fa prima a vedere cosa c'è e com'è fatto quel che c'è.
 

Pietrone!

Biker novus
10/7/23
18
1
0
25
Castel Lagopesole, Avigliano
Visita sito
Bike
Bottechia FR650
ho concluso che la scelta migliore è probabilmente una di queste:

mi piace molto il fatto di poter bloccare le sospensioni, per rimanere efficaci sull'asfalto e rimanere comodo e non affaticare l'ernia nello sconnesso. Mi chiedo se le marce siano abbastanza leggere per le super salite ma al contempo pesante per viaggiare a ritmi sostenuti nelle lunghe distanze in pianura

quale consigliate e perchè? a cosa dovrei fare attenzione?

grazie in anticipo
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.729
5.113
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ho concluso che la scelta migliore è probabilmente una di queste:

mi piace molto il fatto di poter bloccare le sospensioni, per rimanere efficaci sull'asfalto e rimanere comodo e non affaticare l'ernia nello sconnesso. Mi chiedo se le marce siano abbastanza leggere per le super salite ma al contempo pesante per viaggiare a ritmi sostenuti nelle lunghe distanze in pianura

quale consigliate e perchè? a cosa dovrei fare attenzione?

grazie in anticipo
Arriveranno sicuramente quelli della full a tutti i costi... ma il consiglio mio, tra queste, per quello che dici di fare, front tutta la vita.

Per quanto riguarda le marce...col 32 e 11/50 dietro non ti manca nulla.
 

Pietrone!

Biker novus
10/7/23
18
1
0
25
Castel Lagopesole, Avigliano
Visita sito
Bike
Bottechia FR650
Arriveranno sicuramente quelli della full a tutti i costi... ma il consiglio mio, tra queste, per quello che dici di fare, front tutta la vita.

Per quanto riguarda le marce...col 32 e 11/50 dietro non ti manca nulla.
poi prendendola solo front ci stanno molte altre alternative a meno su decatlhon, a quel punto potrei risparmiare ancora di più
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo