consiglio bici

Tamatino

Biker novus
4/7/18
15
2
0
43
Firenze
Visita sito
Bike
Scott
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Vivo a Firenze ed utilizzo la bici (una vecchia Scott Yecora, che mi ha portato ovunque ma ormai sfinita) al posto della macchina. Da un po' di tempo durante i fine settimana mi diverto a girellare nei vari percorsi che ci sono qui nei pressi (parti del Tuscany Trail, Spoleto-Norcia, Sentiero della bonifica, Trail nei pressi di Fiesole a 5 min. da casa) quindi percorsi misiti con 20%asfalto, 40% gravel e 40% trail. Alla soglia dei 40 mi vorrei regalare una nuova bici. La mia scelta e ricaduta su due tipologie di mezzi che purtroppo non avro mai modo di provare dato che nei pressi sono difficili da trovare: Surly Krampus e Salsa Fargo. Le 29plus mi sembrano ottime sulla carta ma anche un salto nel vuoto e ho paura che nelle salite su asfalto, che comunque capitano per arrivare nei posti, siano una purga. Anche la Fargo sembra sulla carta una bici ottima ma non ho confidenza con il manubrio drop. Mi piacerebbe avere un parere da chi è più esperto di me.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.480
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Si con le 29+ su asfalto ti sembra di essere incollato al terreno e in salita il peso si sente, naturalmente nessuno ti vieta di sostituire i pneumatici con qualcosa di più snello (da verificare la compatibilità coi cerchi).
Francamente ti consiglierei, visto i tuoi percorsi, una gravel, eventualmente orientata al fuori strada, oppure la classica hard-tail.
La drop-bar nel fuori strada non mi da confidenza non riuscendo a prendere bene i freni (dita corte) ma altri la trovano eccezionale quindi va molto a gusti
 

Tamatino

Biker novus
4/7/18
15
2
0
43
Firenze
Visita sito
Bike
Scott
Grazie Avalonice,
Mi attrae molto la semplicità dei telai in acciaio ed il fatto di non avere il pensiero della manutenzione della forcella, sia la Surly che la Fargo sembrano ideali per questo. Purtroppo non ho mai provato il drop e non ho un metro di paragone. Le 29plus mi attraevano dato che vorrei un mezzo per fare i vari percorsi e trail che ci sono qui in zona e divertirmi, magari stando fuori anche qualche giorno con tenda e sacco a pelo, immagino però che la differenza tra le due sia minima in questo.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.480
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie Avalonice,
Mi attrae molto la semplicità dei telai in acciaio ed il fatto di non avere il pensiero della manutenzione della forcella, sia la Surly che la Fargo sembrano ideali per questo. Purtroppo non ho mai provato il drop e non ho un metro di paragone. Le 29plus mi attraevano dato che vorrei un mezzo per fare i vari percorsi e trail che ci sono qui in zona e divertirmi, magari stando fuori anche qualche giorno con tenda e sacco a pelo, immagino però che la differenza tra le due sia minima in questo.
Francamente le 29"+ ti danno un po' di confort in più sullo scassato ma perdi in tutte le altre occasioni non so quanto di convenga, quindi ok per una gravel in acciaio ma con ruote da 700X38 o anche più generose che comunque su asfalto risultano scorrevoli e danno un buon feeling anche nei tratti più impegnativi.
Ad esempio questa https://salsacycles.com/bikes/fargo/2018_fargo_gx_29 ha ruote da 2.25" già molte generose per una gravel.
Ci sono anche ottime MTB in acciaio che puoi montare con forcelle rigide probabilmente l'assemblaggio potrebbe costarti un po'
 

Tamatino

Biker novus
4/7/18
15
2
0
43
Firenze
Visita sito
Bike
Scott
Francamente le 29"+ ti danno un po' di confort in più sullo scassato ma perdi in tutte le altre occasioni non so quanto di convenga, quindi ok per una gravel in acciaio ma con ruote da 700X38 o anche più generose che comunque su asfalto risultano scorrevoli e danno un buon feeling anche nei tratti più impegnativi.
Ad esempio questa https://salsacycles.com/bikes/fargo/2018_fargo_gx_29 ha ruote da 2.25" già molte generose per una gravel.
Ci sono anche ottime MTB in acciaio che puoi montare con forcelle rigide probabilmente l'assemblaggio potrebbe costarti un po'
Grazie mille effettivamente è proprio quella a cui avevo pensato! Aspetto i nuovi modelli e poi farò il passo....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo