Consiglio bici

Internauta83

Biker novus
16/12/12
29
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
vista l'impossibilità di riutilizzare la vecchia Bianchi, mi sono messo alla ricerca di una bici da acquistare che corrispondesse alle mie necessità.

Prevalentemente non devo farci un uso tipico da MTB, vorrei girarci solo in città sia per fare la spola casa-ufficio, sia per fare commissioni sia per farci un pò di allenamento (cittadino, con strade in salita e così via).
Vorrei però una bici che avesse un'impugnatura abbastanza alta, in modo da non stare troppo curvo (ho la schiena un pò fragile), seduta comoda e per le strade dissestate e spesso in pavè della mia città forse qualcosa di ammortizzato sarebbe stato ideale.

Ho provato a girare per i negozi della mia città (Napoli) ma non ho trovato niente di entusiasmante con il budget che mi sono prefissato, 300€, a parte una Torpado Zona Blu venduta a 250€.
Perciò ho iniziato a guardare un pò il sito di Decathlon, prima di andarci fisicamente, perchè so che tra i rivenditori di bici, è la catena che riesce ad offrire una qualità accettabile anche per budget bassi.

Il mio problema è che per le mie misure, 1,85 m per oltre 90 kg e 88 cm di cavallo, non ho trovato granchè.
Le trekking polivalenti, mi sembra abbiano un telaio fin troppo basso, non a caso ci sono solo taglie M ed L che per me secondo me sono stiracchiate.

Dunque stavo pensando all'eventualità di prendere una MTB semplice, adatta che a leggere su internet sembrerebbe adatta ad un uso polivalente, ed eventualmente apportarle le modifiche a me necessarie.

Per esempio, prendere una Rockrider 5.1 XL e modificargli sellino (uno più comodo, di tipo gel), mettergli parafanghi, portapacchi ed un manubrio rialzato o con impugnatura alta e magari spenderci sui 250 in totale ma con una bici perfettamente tarata su misura.

Altrimenti sennò prendere una vera city bike, tipo la NeWork 3, costo 200€ montare portapacchi, verificare sellino ed eventualmente, se non mi soddisfa, trasmissione (suppergiù rientrerei comunque nei 300)

Oppure dite che sia qualitativamente superiore la Torpado?
Il problema è che non ho idea di che altezza abbia il telaio e sul sito parla solo di 48-52-56-60..Qual è quella adatta alla mia altezza?
(il venditore oltre a dirmi "Va bene per te, sicuro" non ha saputo fare altro, dunque vorrei capire tra queste quale misura sia adatta a me, prima di tornarci)

Insomma, le alternative che ho pensato sono tre
Rockrider 5.1
NeWork 3
Torpado Zona Blu

Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto. ;-)
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Salve a tutti,
vista l'impossibilità di riutilizzare la vecchia Bianchi, mi sono messo alla ricerca di una bici da acquistare che corrispondesse alle mie necessità.

Prevalentemente non devo farci un uso tipico da MTB, vorrei girarci solo in città sia per fare la spola casa-ufficio, sia per fare commissioni sia per farci un pò di allenamento (cittadino, con strade in salita e così via).
Vorrei però una bici che avesse un'impugnatura abbastanza alta, in modo da non stare troppo curvo (ho la schiena un pò fragile), seduta comoda e per le strade dissestate e spesso in pavè della mia città forse qualcosa di ammortizzato sarebbe stato ideale.

Ho provato a girare per i negozi della mia città (Napoli) ma non ho trovato niente di entusiasmante con il budget che mi sono prefissato, 300€, a parte una Torpado Zona Blu venduta a 250€.
Perciò ho iniziato a guardare un pò il sito di Decathlon, prima di andarci fisicamente, perchè so che tra i rivenditori di bici, è la catena che riesce ad offrire una qualità accettabile anche per budget bassi.

Il mio problema è che per le mie misure, 1,85 m per oltre 90 kg e 88 cm di cavallo, non ho trovato granchè.
Le trekking polivalenti, mi sembra abbiano un telaio fin troppo basso, non a caso ci sono solo taglie M ed L che per me secondo me sono stiracchiate.

Dunque stavo pensando all'eventualità di prendere una MTB semplice, adatta che a leggere su internet sembrerebbe adatta ad un uso polivalente, ed eventualmente apportarle le modifiche a me necessarie.

Per esempio, prendere una Rockrider 5.1 XL e modificargli sellino (uno più comodo, di tipo gel), mettergli parafanghi, portapacchi ed un manubrio rialzato o con impugnatura alta e magari spenderci sui 250 in totale ma con una bici perfettamente tarata su misura.

Altrimenti sennò prendere una vera city bike, tipo la NeWork 3, costo 200€ montare portapacchi, verificare sellino ed eventualmente, se non mi soddisfa, trasmissione (suppergiù rientrerei comunque nei 300)

Oppure dite che sia qualitativamente superiore la Torpado?
Il problema è che non ho idea di che altezza abbia il telaio e sul sito parla solo di 48-52-56-60..Qual è quella adatta alla mia altezza?
(il venditore oltre a dirmi "Va bene per te, sicuro" non ha saputo fare altro, dunque vorrei capire tra queste quale misura sia adatta a me, prima di tornarci)

Insomma, le alternative che ho pensato sono tre
Rockrider 5.1
NeWork 3
Torpado Zona Blu

Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto. ;-)

Per la tua altezza sarebbe meglio una 29 pollici secondo me
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
non ne sono un estimatore ma...la 5.1 c'è anche da 29"
big_800PX_74929965.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: giagno

Internauta83

Biker novus
16/12/12
29
0
0
Visita sito
Ah, non avevo visto.
Però viene 300€, così facendo spendo tutto il budget previsto e non ho più soldi per fare le modifiche che mi occorrono (parafanghi e portapacchi, non so se anche il sellino).

Certo a vederla e leggere i commenti si direbbe adattissima per me che sono un principiante, ma dotato di bella stazza!

La forcella però a quanto vedo è ammortizzata e bloccabile, giusto?


Suppongo non ne sei estimatore perchè per voi patiti è un giocattolo, giusto?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
La forcella però a quanto vedo è ammortizzata e bloccabile, giusto?


Suppongo non ne sei estimatore perchè per voi patiti è un giocattolo, giusto?

ammortizzata sì, bloccabile credo proprio di no.
i componenti sono proprio base base, diciamo che è buona per fare qualche ciclabile e qualche strada bianca, niente di +...almeno secondo me
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
ammortizzata sì, bloccabile credo proprio di no.
i componenti sono proprio base base, diciamo che è buona per fare qualche ciclabile e qualche strada bianca, niente di +...almeno secondo me

Sì con un budget di 300 euro bisogna un po' accontentarsi.

Una delle caratteristiche delle bici economiche è il peso elevato del telaio e delle ruote che ti fanno fare più fatica.

Ottima per allenarsi (muletto) un po' meno per divertirsi (es. giro di 90 km con gli amici "patiti" che magari hanno mezzi più leggeri)

La 29 peró dovrebbe farti tenere una posizione migliore in sella visto la tua altezza.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
AB ti ha dato un ottimo suggerimento .. c'e' anche l'opportunita' di approfittare degli 8 mesi senza interessi alla Decathlon .. e magari riesci con questo finanziamento ad arrivare alla Big RR che costa 449 € ..e li sei gia' ad un buon livello con una buona forcella .. buoni freni ed una trasmissione dignitosa.
Vai a vederla .. e sali sulla taglia L .. e non ascoltare gli addetti che ti consiglieranno la XL in base alle loro tabelle che sono valide per tutte le altre B-Twin tranne che per la Big RR.
Ma questo loro non lo sanno.
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
visto il budget e la tua stazza di sicuro la 5.1RR è quella che ti va meglio, se poi ti cresce la passione allora certo è proprio scadente e quindi ti tocca per forza spender un pò di+.
però intanto per partire e girar praticamente solo in città ti va benissimo.
ovvio che con una 29" così non puoi certo apprezzar i vantaggi delle ruotone visto tutti gli svantaggi della componentistica scadente, in primis il peso ma anche per una 26 col tuo budget i componenti non cambiano un granchè...
quindi secondo me prendi quella e divertiti, magari la sella aspetta a cambiarla prima prova quella e poi giudichi.
non sempre una sella all'apparenza scomoda, o comoda, lo è anche nella realtà, ad esempio io misi nella mia vecchissima mtb che uso giusto per andar al lavoro una di quelle sellone super comede in gel da quasi 1 kg :-) bè... sinceramente quanto la uso rimpiango la mia sella full carbon dell'altra bici...
 

Internauta83

Biker novus
16/12/12
29
0
0
Visita sito
Allora, la scelta è tra questa

Rockrider 5.1 299€

e la Torpado venduta in negozio, questa qui.
23759_4333390367560_1771434476_n.jpg



Ho provato a misurare di stramacchio l'altezza dal pedale al tubo piantone, 72 cm, contro mio cavallo di 88 cm e dunque ho pensato fosse troppo bassa per me.
Però poi ci ho fatto un giro ed ho dovuto abbassare di molto la sella, e mi sembrava dell'altezza giusta per me.

A quanto sono riuscito a capire, è una Torpado Partner T435 con ruote da 28''
TELAIO ALUMINIUM
FORCELLA HI-TEN
CAMBIO SHIMANO TX31
COMANDI SHIMANO RS35
GUARNITURA CPI TRIPLA
RUOTA LIBERA SHIMANO 7V.
FRENI V-BRAKE ALUMINIUM
RUOTE TORPADO ALUMINIUM
COPERTURE NERE 700 x 38 C
PIANTONE MULTISET ALUMINIUM
PIEGA ALUMINIUM
CANOTTO ALUMINIUM SP213
SELLA TORPADO CONFORT

Mi sapete dare un giudizio, dai componenti, su questa bici anche paragonandola alla Rockrider 5.1 da 29?
Quale delle due è migliore?

La scocciatura è la mancanza dell'ammortizzatore anteriore, è così essenziale o è facilmente sostituibile, per dire tra un anno, la forcella rigida con una ammortizzata buona, spendendoci un altro centinaio di euro?
 

Internauta83

Biker novus
16/12/12
29
0
0
Visita sito
Alla fine ho preso una Olympia Marathon, pagata 280 € ed ha tutto quello che cercavo, forcella regolabile, cambio pollice indice, alta, telaio abbastanza leggero.

1993_4405687814951_1294393928_n.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo