Consiglio bici

goul

Biker novus
29/3/10
2
0
0
pescara
Visita sito
Un saluto a tutti,
sono nuovo del forum e inesperto nel mondo delle MTB e più in generale delle bici.

Ormai è giunto il momento di congedare la mia vecchia mtb ma sono indeciso sul nuovo acquisto da fare.
Premetto che uso la bici principalmente per girare in città, anche se l'ho sempre fatto una mtb di scarsa qualità. Mi è stato consigliato di prendere una city bike, ma oltre al fatto che proprio non mi ci vedo in sella, sono abbastanza alto (1.92) e a Decathlon non ho trovato bici di quel tipo che fossero adatte a me.

Considerato il budget abbastanza ridotto che ne deriva dal intenzione di utilizzo nonchè la volontà di non voler buttare dei soldi per "dei pezzi di ferro", ma anche la mia fisicità, ho trovato in zona queste 3 possibili soluzioni:

Hardrock Sport (link)
9101-63_d.jpg


Trovata in un negozio specializzato a 400 euro, dalle foto, dai prezzi che girano online e dalle specifiche mi sembra questa, anche se non ne ho certezza.
Sicuramente quella che mi è stata proposta una front suspended(regolabile e bloccabile) e il negoziante mi ha consigliato una size 23.

TELAIO
Specialized A1 Premium Aluminum, fully butted, formed TT, Double ORE DT, externally relieved HT, reinforced disc mount, forged dropouts w/ replaceable hanger

FORCELLA
SR Suntour SF10-XCT-V2-MLO, 80mm, 1pc. alloy lower, 28mm Hi-Ten stanchions, mechanical LO, coil/mcu spring w/ preload adj., size-specific spring rates, spring assisted seals

SERIE STERZO
1-1/8" threadless, loose ball

ATTACCO MANUBRIO
3D forged alloy, 10 degree rise, 25.4mm clamp

MANUBRIO
Alloy riserbar, 25mm rise, 640mm wide, 8 degree back sweep, 7 degree up sweep

MANOPOLE
Specialized Enduro, dual compound Kraton, no flange, 131mm

FRENO ANTERIORE
V brake, alloy linear pull, 1pc. pad

FRENO POSTERIORE
V brake, alloy linear pull, 1pc. pad

LEVE FRENO
Alloy, linear pull

DERAGLIATORE ANTERIORE
Shimano Altus, 34.9mm clamp

CAMBIO POSTERIORE
SRAM X-4, mid cage

COMANDI
SRAM X4-R trigger

CASSETTA
SRAM PG-820, 8-speed, 11-32t

CATENA
KMC X8 w/ reuseable Missing Link

GUARNITURA
SR SunTour, Octalink spline

INGRANAGGI
42S x 32S x 22S replaceable

MOVIMENTO CENTRALE
Shimano BB-ES25, Octalink spline, cartridge bearing, 68mm x 118mm

PEDALI
Steel cage, composite body, 9/16"

CERCHI
Alex RH, 26", pinned, alloy double wall, CNC sidewalls, 32h front and rear

MOZZO ANTERIORE
Forged alloy, double sealed, ground race, steel QR, 32h

MOZZO POSTERIORE
Shimano RM30, forged alloy, double sealed, ground race, cassette, 32h

RAGGI
2mm (14g) stainless

PNEUMATICO ANTERIORE
Specialized Fast Trak LK Sport, 26x2.0", 60TPI, wire bead

PNEUMATICO POSTERIORE
Specialized Fast Trak LK Sport, 26x2.0", 60TPI, wire bead

CAMERE
Schraeder valve

SELLA
Specialized XC, Body Geometry, 143mm width, front and rear bumpers

REGGISELLA
Alloy two bolt, 12.5mm offset, micro adjust, 30.9mm

COLLARINO
Alloy QR, nylon washer

NOTE
Chain stay protector, reflectors, clear coat, owners manual
Rockrider 5.2 XL (link)

gd-asset_15170512.jpg


Prezzo 299 euro

Telaio: Alluminio 6061 T4 T6; 1,9 Kg la taglia L; Tubi rinforzati.telaio leggero e rinforzato, con la stessa geometria dei telai della serie 8. E' realizzato per poter eventualmente montare i freni a disco ed il portapacchi. 3 strati di vernice lo proteggono dalle intemperie e dagli urti.

Ammortizzazione: Forcella Rockrider Grind 70 mm by Spinner; Foderi monoblocco.la forcella è solida e permette la regolazione della pretensione.

Trasmissione: Pedaliera Suntour XCT302 22x32x42; Leve comando Shimano Altus 8 velocità; Deragliatore Shimano C050; Cambio Shimano Altus; Cassetta Sram PG830 8 velocità 11x32. I componenti trasmissione possono essere variati secondo la disponibilità, mantenendo la stessa qualità.i comandi cambio sono piu' ergonomici e resistenti in caso di caduta, sono precisi per avere la giusta velocità in ogni momento; con 24 velocità avrai sempre il giusto rapporto, qualunque sia il tipo di terreno. Una trasmissione affidabile.

Posizione: Manubrio Rockrider Sport Oversize 600/640 mm; Attacco manubrio Rockrider Oversize 6°; Reggisella Rockrider 29,8 mm by JD; Sella Rockrider; Pedali classici Wellgo LU-C3; Serie sterzo Aheadset VPA71.l' attacco manubrio ed il manubrio oversize danno piu' sicurezza ed un supporto alla guida, per permetterti di mantenere la buona traiettoria in ogni circostanza. I simboli segnati sui componenti vi aiutano a trovare la migliore regolazione.

Ruote: Cerchi Rockrider Sport doppia camera 32 fori by Rigida; Copertoni CST 26x2.1; Mozzi JT761/818; raggi Mach1 inox 2 mm.i cerchi a doppia camera carantiscono solidità e longevità. Le coperture larghe CST con un nuovo profilo assicurano aderenza, favorendo sempre la performance.
Freni: Freni V-brake Vuelta 80000; Leve freno Tektro MT2.0.un impianto frenante affidabile e performante. Abbiamo montato dei pattini piu' lunghi per avere una potenza di frenata maggiore.


ci sarebbe anche la
Rockrider 5.3 (link) a 429 euro.
gd-asset_13486992.jpg




Telaio: alluminio 6061 T4 T6; 1,90 Kg la taglia L; Tubi rinforzati con geometria sloping.telaio leggero e rinforzato, con la stessa geometria dei telai della serie 8. E' realizzato per poter eventualmente montare i freni a disco ed il portapacchi.3 strati di vernice lo proteggono dalle intemperie e dagli urti.

Ammortizzazione: Forcella Rockrider XCR 100 mm Lock-out, sviluppata con Suntour.la forcella è idraulica, leggera e solida ; è possibile regolare la pretensione e bloccarla. 100 mm di escursione, foderi in magnesio.


Trasmissione: Pedaliera Suntour XCM 302 alluminio 22x32x42; leve comando Sram X5 9 velocità; deragliatore Shimano C050; cambio Sram SX5 custom; catena Sram PC951; cassetta Sram.i comandi cambio sono piu' ergonomici e resistenti in caso di caduta, sono precisi per avere la giusta velocità in ogni momento; con 27 velocità avrai sempre il giusto rapporto, qualunque sia il tipo di terreno. Una trasmissione affidabile.


Posizione: Manubrio Rockrider Oversize 600 mm; Attacco manubrio Rockrider 6° by JD; Reggisella Rockrider by JD; Sella Rockrider Viper sviluppata con Selle Royal; Pedali classici Wellgo LU-C3; Serie sterzo Aheadset VPA71.il manubrio rialzato e largo danno piu' sicurezza ed un supporto alla guida, per permettervi di mantenere la buona traiettoria in ogni circostanza. Sella allo stesso tempo confortevole e stretta per superare con tranquillità i passaggi "tecnici".
Ruote: cerchi Rigida Sphinx 32 fori; Coperture Hutchinson Scorpion Airlight 2.0; Mozzi Formula DC19/DC22 disk ready; Raggi inox Mach1 2 mm.i cerchi a doppia camera permettono di avere delle ruote ancora piu' resistenti. I raggi inox non arruginiscono.I copertoni larghi Hutchinson Scorpion assicurano l'aderenza, favorendo sempre la performance.

Freni: Freni a disco meccanico Tektro IO; Leve freno Tektro TS360.un impianto frenante affidabile e performante.



Sono ben accetti consigli in generale, anche su altri modelli.

Grazie.
 

mario_b

Biker serius
Da quello ke leggo la Secy e la 5.2 hanno cassetta da 8... quindi 24 velocità, l'unica ke beneficia delle 27 è la 5.3. Inoltre la 5.3 sembra equipaggiata con freni a disco, ake se meccanici, x cui.... scelta obbligata (fattore estetico a parte!!).
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Ciao.
Se devi usarla solo in città e non su sterrato vai da un sivende che tiene le citybike che sono anche meno faticose e più comode delle front mtb.
A quel prezzo di sicuro troverai una citybike più che decente.
Se invece vuoi a tutti i costi una mtb allora prendi la 5.2 così risparmi i soldi, e se ci vuoi fare un poco di sterrato lo fai tranquillamente.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se la usi per spostamenti in città la mtb è inutile e inutile è spendere tutti quei soldi... se invece la vuoi usare per fare mtb è un'altro discorso ma poi ti serve un'altra bici da usare in città
 

goul

Biker novus
29/3/10
2
0
0
pescara
Visita sito
Ciao.
Se devi usarla solo in città e non su sterrato vai da un sivende che tiene le citybike che sono anche meno faticose e più comode delle front mtb.
A quel prezzo di sicuro troverai una citybike più che decente.
Se invece vuoi a tutti i costi una mtb allora prendi la 5.2 così risparmi i soldi, e se ci vuoi fare un poco di sterrato lo fai tranquillamente.

Sarei orientato verso un verso una mtb perchè:

  1. Perchè ho sempre pedalato su mtb, mi trovo bene e mi piace quel "stare sdraiti", invece non so come sia pedalare su una citybike, ho il timore che possa non piacermi, magari provandola potrei innamorarmene ma, per ora, ne dubito.
  2. Le citybike che ho visto mi sembrano piccole per me.
  3. Comunque potrei usarla (la mtb) per arrampicarmi su qualche collina qui in zona, sempre strada cmq, cosa che ho sempre fatto.
Probilmente la RR5.2 è più che sufficiente, anche se esteticamente mi piace di più la specialized.

Sicuramente approfondirò il discorso citybike prima di scegliere...

PS: Nelle discese i freni a disco sono importantio con i vbrake vado tranquillo?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Oltre ai validi consigli che già ti hanno dato, io ti butto là, così di brutto :-)

perchè non considerare anche una MTB 29" ? visto oltretutto la tua statura.

Un link, fra i tanti, di marche "low cost", http://www.marinbikes.com

Ciao e buone pedalate, qualunque sia la tua scelta finale
 

Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
38
Bientina
Visita sito
è importante scegliere l'utilizzo da farsi con quel mezzo...

poi se vuoi comprarti un mezzo sia per spostamenti in città che per uscite domenicali io come gli altri ti consiglio la 5.3 poi con il tempo decidi...
se vuoi continui a mantenerti la 5.3 per gli spostamenti in città e ne compri un'altra più performante alle tue esigenze per le uscite...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo