Consiglio bici xc entry level

LucaLahio

Biker novus
7/1/15
5
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum e mi spiace aprire un nuovo topic però purtroppo non trovo informazioni esatte e aggiornate sulle ultime bici che ad esempio si trovano ora al dechatlon.

Premetto che è diverso tempo che pratico la mountain bike a livello molto amatoriale, principalmente girando nei sentieri vicino a casa che comunque risultano essere abbastanza impegnativi.

Ora come ora ho una bicicletta del dechatlon bi-ammortizzata di diversi anni fa, pagata all'epoca circa 150€. Ormai la bici mi va decisamente stretta e non ha minimamente senso andare a spendere dei soldi per aggiornarla (tanto per capirci, nella ruota posteriore non ho manco lo sblocco rapido).

Sarei quindi orientato ad acquistare una nuova bici, con un budget massimo di 500€.

Visto che mi piace molto percorrere diversi sentieri più o meno impegnativi (senza discese esagerate o salti), mi stavo orientando per una bici hardtail da cross country.

Vi elenco qui di seguito alcune bici che ho trovato:

Rockrider 540
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-540-id_8293149.html
Prezzo: 500€ circa, trovata scontata al dechatlon (anche se sul sito non risulta)

Rockrider 520
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-id_8293188.html
Prezzo: 450€

KTM Chicaco H-Disc 26
Vista dalla vetrina del negozio vicino a casa, oggi pomeriggio ci passo e vi faccio sapere il prezzo. Su internet non ne ho trovate con cerchi da 26 e dischi idraulici. Sul sito del negozio, la versione da 27.5 con dischi idraulici viene 549€. Spero quindi che la versione da 26 costi un po' meno.

Rockrider 500
http://www.decathlon.it/mtb-rockrid...l#anchor_ComponentProductTechnicalInformation
Prezzo: 300€

Premetto che sono un appassionato e fun del marchio KTM e devo dire che esteticamente mi piace davvero molto.. Se il prezzo fosse magari un po' meno di 500€ sarei più propenso per quella. Girando nel forum, però, ho letto pareri non troppo positivi nei confronti della Chicago, in cui viene definita "troppo costosa per quello che offre".
Inoltre devo ammettere che anche la Rockrider 500, ad un prezzo più conveniente, mi attrae parecchio, anche se, ai miei occhi inesperti, sembra avere dei componenti di minor livello (ad esempio i freni sono meccanici invece che idraulici).
Secondo voi, spendere magari 150€ in più e prendere una 520, avrebbe senso rispetto alla 500?

Grazie mille per l'aiuto e scusate se ho creano l'ennesimo post in cui chiedo consigli su bici entry level!
 

LucaLahio

Biker novus
7/1/15
5
0
0
Visita sito
Grazie mille per la risposta!
Cercando bene sembrerebbe che ne hanno 3 disponibili nel dechatlon vicino casa mia.. a 509€, scontata del 15%. Non l'avevo vista nel sito in quanto non la visualizzano se non cercandola attraverso google. C'è molta differenza rispetto alla 540?
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Vi elenco qui di seguito alcune bici che ho trovato:

Rockrider 540
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-540-id_8293149.html
Prezzo: 500€ circa, trovata scontata al dechatlon (anche se sul sito non risulta)

Rockrider 520
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-id_8293188.html
Prezzo: 450€

KTM Chicaco H-Disc 26
Vista dalla vetrina del negozio vicino a casa, oggi pomeriggio ci passo e vi faccio sapere il prezzo. Su internet non ne ho trovate con cerchi da 26 e dischi idraulici. Sul sito del negozio, la versione da 27.5 con dischi idraulici viene 549€. Spero quindi che la versione da 26 costi un po' meno.

Rockrider 500
http://www.decathlon.it/mtb-rockrid...l#anchor_ComponentProductTechnicalInformation
Prezzo: 300€
Comprendo la tua simpatia per il marchio KTM, ma io mi sentirei di sconsigliartelo, si fa pagare moltissimo per il nome, ed infatti sul sito, nell'elencazione delle componenti non hanno avuto nemmeno la decenza di indicare se la componentistica fosse Deore, Alivio, Acera, Altus, o chissà cos'altro nascondendosi dietro alle numerazioni che shimano attribuisce alla componentistica (così da meno nell'occhio e non si nota se un marchio kazzuto sta propinando materiale da city/trekking).
Delle 4 postate, quindi, mi sentirei di mettere al 4° posto la KTM, al 3° la RR500, ed a parimerito le RR520 e RR540, in quanto hanno lo stesso rapporto qualità prezzo.
Comunque la RR540 è quella postata meglio!
 

LucaLahio

Biker novus
7/1/15
5
0
0
Visita sito
Allora, confermo che al dechatlon hanno ancora la 8.1 disponibile.
Nel negozio mi hanno mostrato la KTM Chicago da 27.5 modello 2015 con i dischi idraulici a 549€. Quella da 26 era troppo grande come telaio per me.

Questa versione monta una forcella Suntour sf15 xct 32 hlo 100, con la possibilità di bloccare l'estensione (come per la 8.1).
I freni sono shimano rt20 180 e 160 mm, con pinze shimano m355.
Per la trasmissione ci sono un shimano altus m310 e acera m360.

Diciamo che come prezzo è molto simile alla 8.1, però ha i cerchi più grossi (che da quanto mi sembra di capire possono essere un vantaggio). A questo punto mi consigliate comunque la 8.1?

Grazie mille!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Allora, confermo che al dechatlon hanno ancora la 8.1 disponibile.
Nel negozio mi hanno mostrato la KTM Chicago da 27.5 modello 2015 con i dischi idraulici a 549€. Quella da 26 era troppo grande come telaio per me.

Questa versione monta una forcella Suntour sf15 xct 32 hlo 100, con la possibilità di bloccare l'estensione (come per la 8.1).
I freni sono shimano rt20 180 e 160 mm, con pinze shimano m355.
Per la trasmissione ci sono un shimano altus m310 e acera m360.

Diciamo che come prezzo è molto simile alla 8.1, però ha i cerchi più grossi (che da quanto mi sembra di capire possono essere un vantaggio). A questo punto mi consigliate comunque la 8.1?

Grazie mille!
A parte le ruote più grosse, il divario con la 8.1 a livello di componenti è imbarazzante.
Suntour XCT vs Recon Silver è come se paragoni una panda senza optional con un bmw/audi/quelchetipare.
Idem per la serie Altus/Acera rispetto all'X7.
 
  • Mi piace
Reactions: LucaLahio

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo