Consiglio bici trekking

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dario171

Biker novus
26/10/20
8
1
0
33
Milano
Visita sito
Bike
Legnano matrix
Buonasera a tutti, volevo chiedervi un consiglio perché ho intenzione di acquistare una bici ma essendo la mia prima bici "seria" ho alcuni dubbi.

Innanzitutto vi spiego brevemente le mie esigenze: vorrei una bici da usare su ciclabili, sterrati e tratti su ghiaietto. Non faccio cose estreme e non ricerco grandi performance nè in strada nè in off road.

Il budget che volevo destinare all'acquisto è di circa 1000 euro, ma non è molto rigido.

Come modello per ora ho visto che mi piace molto la "Pathlite" di Canyon. però ho una perplessità:
davanti monta un 36, dietro un 10x51. il mio dubbio è che anche il rapporto più duro non sia abbastanza nei tratti di pianura o discesa, ma non avendo esperienza non ne ho idea, lo penso solo perchè vedo che le bici da strada montano corone ben più grandi davanti. Voi cosa ne pensate?

Vi ringrazio anticipatamente se aveste consigli da darmi o altri suggerimenti/consigli per gli acquisti o opinioni.

Buona giornata!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Con la BDC in pianura ho difficoltà a spingere rapporti superiori al 54-14 che non è molto differente dal 36-10 e con la giusta freq. di pedalata viaggio vicino oltre i 35km/h.
Gli amatori i rapporti tipo 54-11 sono utilizzabili sono il discesa ma anche qui superati i 40km/h non avendo necessità di fare il record generalmente si smette di pedalare.
Ha poco senso pedalare a basse frequenze con rapporti lunghi è molto meglio usare rapporti agili e salire di frequenza di pedalata si fa molto meno fatica.
La scelta dei rapporti è strettamente legata ai percorsi, se sei sempre in pianura puoi pensare di cambiare corona montando una 38 ad esempio sacrificando un po' i rapporti corti ma se non fai salite.

Se il monocorona sulle MTB ha un senso sulle bici da strada è realmente un controsenso (opinione personale).
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

@Dario171 trovo azzeccata la tua scelta ma più che preoccuparmi della rapportatura massima cambierei forcella con una rigida e monterei pedali SPD + telescopici (Trans X) otterresti un solida bici da cicloturismo.

p.s. in linea di principio non sono contrario alla forcella ammortizzata anche in ambito cicloturistico ma + 2 kg per soli 63/75 mm sono eccessivi.
 

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
mi sembra molto mtb più che trekking come impostazione.

questa è una trekking:
anche se mantiene sempre l'inutile forcella ammortizzata da 4 soldi.

potresti anche aspettare la nuova gamma riverside del decathlon:
già la 500 non sembra affatto male!
 

Dario171

Biker novus
26/10/20
8
1
0
33
Milano
Visita sito
Bike
Legnano matrix
Grazie a tutti per i consigli!
@MagicTartaruga A quel punto passerei direttamente alla Roadlite, che era un'alternativa ma non me la sento di rinunciare alla forcella visto i percorsi che faccio.

Se avete altri suggerimenti sono tutt'orecchi, non ho particolare fretta di acquistare!
 

Classifica mensile dislivello positivo