Consiglio Bici Trekking

Vyniard

Biker novus
5/3/11
11
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo. complimenti per il forum una vera miniera di informazioni e di veri appassionati.

sono interessato all'acquisto di una bici da trekking. un rivenditore mi ha offerto questa whistle con un discreto sconto.
http://www.whistle.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&lang=it&id=1525&Itemid=754

me la consigliate? più o meno allo stesso prezzo un altro venditore mi ha proposto questa
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=53259&scid=1001&scname=Strada

indicativamente sono più orientato sulla whistle.che mi dite?
secondo voi è possibile magari più avanti sostituire la forcella anteriore con una ammortizzata?

si accettano consigli anche per altre bici naturalmente.
grazie a tutti
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.037
513
0
Cremona
Visita sito
dipende molto dal comfort e dalle strade che vuoi fare

la specy monta gomme 28C, per cui strette, sicuramente liscie e da usare con pressioni alte (4-5 atm), soffriresti parecchio su strade bianche o su strade non ben asfaltate

la whistle monta delle 35C, per cui tipo ciclocross, con una sezione maggiore puoi usare pressioni leggermente più basse e avere comfort

La forcella si può cambiare con una ammortizzata con una spesa abbastanza esigua (su CRC ci sono forcelle ammortizzate per citybike da 20€...), ma su una bici con gomme 28C mi sembra una contraddizione

altrimenti già ammortizzata di specialized c'è la crosstrail: http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=52740&scid=1002&scname=Urban/Fitness
fatta per strade bianche (ha le gomme 45C, per cui abbastanza larghe, circa 1,75")
 

Vyniard

Biker novus
5/3/11
11
0
0
Padova
Visita sito
grazie mille...sì in effetti avevo sbagliato link. volevo proprio postare la specialized crosstrail sport.

c'è qualcuno sul forum che ce l'ha?

la mia idea sarebbe acquistarla per fare piste ciclabili in alto adige e austria..e magari più avanti anche un viaggetto.

si può allestire con parafanghi, luci e magari anche carrello?

il fatto che sia senza freno a disco è un handicap?

qualche altra buona bici sui 600 € massimo?
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2

Vyniard

Biker novus
5/3/11
11
0
0
Padova
Visita sito
grazie sì ho presente..sono stato da decathlon di recente..vederla dal vivo non mi era piaciuta molto. preferisco spendere 200 euro in più e prendere qualcosa che mi soddisfi appieno..anche perchè è una bici che vorrei tenere a lungo.

il cerchio si restringe a

http://www.whistle.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&lang=it&id=1525&Itemid=754

http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=52740&scid=1002&scname=Urban/Fitness

oppure anche questa cube

http://www.cube.eu/tour/country-lite-series/ltd-cls-pro/
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
grazie sì ho presente..sono stato da decathlon di recente..vederla dal vivo non mi era piaciuta molto. preferisco spendere 200 euro in più e prendere qualcosa che mi soddisfi appieno..anche perchè è una bici che vorrei tenere a lungo.

il cerchio si restringe a

http://www.whistle.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&lang=it&id=1525&Itemid=754

http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=52740&scid=1002&scname=Urban/Fitness

oppure anche questa cube

http://www.cube.eu/tour/country-lite-series/ltd-cls-pro/

Boh, a me sembrano delle mtb stradizzate...
Se ci devi fare dei viaggi devi mettere in conto anche i vari accessori..
Ciao.
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Iscriviti anche a questo forum, troverai MILIONI di informazioni molto specifiche e date da gente che ha una bella esperienza di cicloturismo.

[URL]http://www.ilcicloviaggiatore.it/wp/[/URL]

Il mio consiglio è valutare anche se non convenga trovare una buona front da MTB con una forcella a molla bloccabile economica ma decente (tipo SUNTUR), freni a disco e predisposizione agli accessori (un portapacchi robusto costa 25 euro...) e ci monti 2 gomme strette molto scorrevoli tipo quelle del decathlon c.d. "biscioni" (12 euro circa ciascuno).
Con un prezzo analogo a quello della Whistle, infatti, ti prendi una front decente con i freni a disco e la allestisci con 2 soldi. Valuta la TREK 6000 che è montata simile alla Whistle ma ha addirittura la forcella rock Shock.

Altra alternativa è riadattare vecchie MTB in acciaio (il miglior materiale per il cicloturismo) e la allestisci da trekking in base alle tue esigenze.

Le bici da trekking di solito nascono con cerchi stretti o non adatti agli sterrati, freni v-brake ecc.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
si chiamano ibride apposta...

Per me (ma non credo di essere l'unico..) le ibride sono una cosa, e le trekking un'altra.
Tu hai chiesto info su bici da trekking, non sulle ibride.
Guarda non è che voglio fare il puntiglioso o lo spaccamarroni ma è nel tuo interesse fare richieste un po' più precise...

Non aggiungerò altro, per non intasare oltre modo questa discussione.
Spero che altri forumendoli ti possano aiutare di più nella tua scelta. :smile:

Ciao.
 

Vyniard

Biker novus
5/3/11
11
0
0
Padova
Visita sito
poco più su ho postato tre modelli a cui si è ristretta la mia scelta. più preciso di così non credo di poter essere.
mi sembra tu voglia fare eccome il puntiglioso e lo spaccamaroni :il-saggi:
sì. ti ringrazio se non intaserai oltre la discussione :smile:
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
Ma di specifico che percorsi avresti in mente di fare? Asfalto, sterrato, sentieri...

Da quelle proposte io prenderei quella che costa di meno, tanto dopo comunque ci devi aggiungere ancora un po di soldi per i vari acessori del caso.

Ma quella del deca la escludi proprio?
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao, ti rispondo io visto che uso tutto l'anno una bici da trekking per andare al lavoro e fare qualche giro quando esco su terreni misti.
Premetto che ho anche la MTB e la BDC. Sono tutte e tre diverse naturalmente.
La mia bici da trekking é una Vektor montata Shimano Alivio, ammortizzata con una forcella molto scarsa (40 mm) ed é un po' pesantuccia. I modelli che hai indicato tu invece sono più leggeri e molto più performanti.
Veniamo al tuo caso:
Dal tipo di bici che hai segnalato ti interessa un modello orientato al fuoristrada. Conta che io con la mia Vektor vado anche giù per i sentieri purchè non ci siano salti e pietroni. Comunque sterrati facili e medi li fai tranquillamente. Ovvio che non fai i numeri che ti consente una MTB. La differenza é che queste bici hanno anche gli attacchi per i portapacchi che le MTB in genere non hanno. Per quanto riguarda i freni ti consiglio i dischi in quanto anche se le usi per cicloturismo sei carico e un po' di potenza in più non guasta oltre al fatto che in caso di acqua non c'é storia. Come gruppo ti consiglio almeno il Deore, sotto sono delle schifezze.
A me di tutte queste piace la Specialized Crosstrail nuovo modello con i dischi. Credo che in Italia non sia ancora distribuita la puoi vedere sul sito Specialized USA. La Cube é bella ma se non sbaglio ha le pedivelle da 175 che a me stanno antipatiche. Se sei alto vanno bene. La crosstrail monta gomme da 45 che praticamente sono delle gomme quasi da MTB ma ci sono altre scelte come quelle della Geax che ho io che sono 700x34 e sono più scorrevoli anche se sui terreni pesanti affondano. L'importante é che il passaggio ruota, soprattutto al retrotreno, sia sufficiente come quello della crosstrail altrimenti sei impanato. Devi vedere la bici dal vivo per verificarlo. La gomma stretta passa ovunque, quella larga no.
Il fuoristrada é alla portata di queste bici che di fatto hanno le caratteristiche delle MTB degli agonisti di pochi anni fa...ruote a parte, ma anche qui si sono mischiate le carte. Io per esempio ho scoperto di avere una 29er e non lo sapevo:smile:
Spero di esserti stato utile.

EDIT aggiungo: la posizione della pinza del disco posteriore (in mezzo ai forcellini posteriori) sulla Crosstrail non interferisce col montaggio dei portapacchi. Eccoti il link con foto
http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCProduct.jsp?spid=52739&scid=1002&scname=Transport%2FFitness mi sembra una trovata molto utile.
 

cuoresportivo82

Biker popularis
20/2/11
65
0
0
Caserta
Visita sito
Ciao..ho letto il tuo intervento e volevo chiederti un consiglio...

anche io sono alla ricerca di una bici ibrida, più precisamente io non sono interessato a portapacchi e altre cose, mi interessa una MTB comoda..per andare in strada e qualche volta su sentieri e fuoristrada leggero..ho capito che per avere una MTB comoda, con rapporti più lunghi e più utilizzabile su strada e asfalto devo guardare alle ibride, giusto?
Quale mi consigli? Ho visto quelle indicate più su, cioé le due CUBE e la SPECIALIZED Crosstrail...la CUBE LTD CLS PRO sembra montata maluccio almeno come cambio..
insomma cosa mi consigli?

ps. inizialmente pensavo di prendere una BIANCHI JAB 7400 e cambiare le gomme con delle stradali ma a quanto pare la geometria e il cambio comunque non mi permettono di fare km su asfalto, giusto?
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao..ho letto il tuo intervento e volevo chiederti un consiglio...

anche io sono alla ricerca di una bici ibrida, più precisamente io non sono interessato a portapacchi e altre cose, mi interessa una MTB comoda..per andare in strada e qualche volta su sentieri e fuoristrada leggero..ho capito che per avere una MTB comoda, con rapporti più lunghi e più utilizzabile su strada e asfalto devo guardare alle ibride, giusto?
Quale mi consigli? Ho visto quelle indicate più su, cioé le due CUBE e la SPECIALIZED Crosstrail...la CUBE LTD CLS PRO sembra montata maluccio almeno come cambio..
insomma cosa mi consigli?

ps. inizialmente pensavo di prendere una BIANCHI JAB 7400 e cambiare le gomme con delle stradali ma a quanto pare la geometria e il cambio comunque non mi permettono di fare km su asfalto, giusto?

Se devi fare percorsi misti road/offroad ti consiglio una bici con la forcella ammortizzata. Nei fuoristrada, anche facili, ti leva un fracco di scossoni. Deve essere bloccabile ovviamente altrimenti quando sei sull' asfalto dondoli come un ciucco.
La bici che ho io é una Vektor montata alivio 8v con forcella anteriore con 40 mm di corsa. E' un po' pesante ma conta che l'ho pagata 350 euro. Ha ancora i VBrake che comunque hanno il pregio di essere leggeri e con poca manutenzione.
Se vuoi qualcosa di buono e più leggero ci sono le Specialized Crosstrail che stanno sui 500 euro o poco più. Le trovi già col gruppo Deore e sono decisamente meglio della mia soprattutto come peso. In italia non distribuiscono ancora i modelli nuovi con i freni a disco.
In casa Cube c'é una scelta sconfinata. La Nature é bellina e già con una componentistica di rilievo. Pesa 12,5 Kg e costa sui 650 mi pare. Se vuoi scendere di un Kg devi andare su modelii superiori ma, ovviamente, spendi di più. Secondo me il miglior compromesso tra costi/benefici ce l'hai con la Nature. Tieni conto che la mia MTB Merida Matts FLX da 1500 euro pesa 11,5 e confronto alla Vektor (che stimo sui 13/14 Kg) é un missile in salita.
Comunque stai almeno intorno ai 500/600 euro altrimenti son catrami, a meno che non la usi anche per fare la spesa e andare in giro e hai paura che te la rubano.
Per quanto riguarda l'assetto di queste bici in genere sono piuttosto rialzate. Alla mia Vektor ho messo il manubrio flat e la pipa piatta e tutto é andato a posto. Devi anche montare le corna al manubrio per cambiare posizione ogni tanto.
Come rapporti i modelli da fuoristrada li hanno più corti (corone più piccole) comunque se hai le gambe buone si va già forte. Se poi vuoi andare a 38/40 Km/h devi passare alla BDC.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo