Consiglio Bici per tornare a fare qualche uscita

A 700€ trovi di meglio sul nuovo!
Poi la tripla in MTB è scomoda, almeno una doppia...
Inoltre anche il resto dei componenti è di bassissima gamma, parliamo di entry-level, anche se specialized, è pur sempre una entry-level
guarda anche questa :

invece ho trovato anche questa :

Mtb Specialized S-Works stumpjumper full carbon
interamente in carbonio. Cambio XT, forcella Fox. Buone condizioni, piccoli graffietti.

rimane in piedi il caso della olympia o di questa che ho postato ora.

la olympia è questa :
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
guarda anche questa :

invece ho trovato anche questa :

Mtb Specialized S-Works stumpjumper full carbon
interamente in carbonio. Cambio XT, forcella Fox. Buone condizioni, piccoli graffietti.

rimane in piedi il caso della olympia o di questa che ho postato ora.

la olympia è questa :

Non c’è scritto il prezzo!!! Inoltre le condizioni non sono valutabili senza qualche foto in più almeno...
Poi non c’è l’anno ma potrebbe averne almeno 6 secondo me, inoltre è stato molto generico sul montaggio in quella descrizione di 3 misere righe
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
guarda anche questa :

invece ho trovato anche questa :

Mtb Specialized S-Works stumpjumper full carbon
interamente in carbonio. Cambio XT, forcella Fox. Buone condizioni, piccoli graffietti.

rimane in piedi il caso della olympia o di questa che ho postato ora.

la olympia è questa :
Annunci scritti da gente che pare che certe bici ce le abbia avute in casa per sbaglio.
O mancano i nomi dei modelli, e/o mancano gli anni, e/o manca un minimo di descrizione, e/o la taglia. Sulla Stumpjumper non mi compare nemmeno il prezzo, probabilmente è un problema mio.
Boh?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
950€ il prezzo. ora ho chiesto più informazioni.

Ci vorrebbero comunque più informazioni!
Inoltre ti sento un po’ impreparato su questo modo... sei in grado di valutare l’usura reale di una bici?
Hai una persona molto esperta che potrebbe venire a valutare il prodotto che stai comprando usato oppure basta che sia lavata e sembrerebbe essere come nuova?

Perché per evitare cantonate pesanti (e ce ne sono a iosa in giro di questo periodo vista la richiesta sproporzionata) ti consiglierei di andare direttamente sul nuovo!
 
  • Mi piace
Reactions: jeredea.claudiu
Ci vorrebbero comunque più informazioni!
Inoltre ti sento un po’ impreparato su questo modo... sei in grado di valutare l’usura reale di una bici?
Hai una persona molto esperta che potrebbe venire a valutare il prodotto che stai comprando usato oppure basta che sia lavata e sembrerebbe essere come nuova?

Perché per evitare cantonate pesanti (e ce ne sono a iosa in giro di questo periodo vista la richiesta sproporzionata) ti consiglierei di andare direttamente sul nuovo!

ovvio che non ho la vostra preparazione. Ma io un pò di fiducia la do al prossimo, perchè anche io vendo cose usate, e mi piace questo mercato del dare e avere cose usate.
ovviamente qualche cosa la posso verificare senza problemi.
poi parliamo sempre di 1.000€ e non 2-3.000€ dove la batosta è più grande.

questi sono i dati della s-works:
Guarnitura XT post XT comandi XT , freni Elixir avid, forcella regolabile Fox con comando remoto, Collezione S-Works,
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    160,8 KB · Visite: 20
  • 2.JPG
    2.JPG
    111,7 KB · Visite: 19
  • 3.JPG
    3.JPG
    163,2 KB · Visite: 20
  • 4.JPG
    4.JPG
    168,5 KB · Visite: 21
  • 5.JPG
    5.JPG
    157 KB · Visite: 21

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ovvio che non ho la vostra preparazione. Ma io un pò di fiducia la do al prossimo, perchè anche io vendo cose usate, e mi piace questo mercato del dare e avere cose usate.
ovviamente qualche cosa la posso verificare senza problemi.
poi parliamo sempre di 1.000€ e non 2-3.000€ dove la batosta è più grande.

questi sono i dati della s-works:
Guarnitura XT post XT comandi XT , freni Elixir avid, forcella regolabile Fox con comando remoto, Collezione S-Works,

Azz... è bella vecchiotta a giudicare dalla componentistica... sicuramente pagata un bel po’ al tempo, ma già solo la tripla è bella che evoluta in 1 o 2 corone, sicuramente più comode!
Non ci spenderei 950€, non saprei davvero cosa sto realmente pagando! La forka fox? Poi dipende dal suo stato... è da revisionare? Ha gli steli rigati? Forse pago il carbonio? 1 kg di telaio in meno non lo pagherei così caro in Tal caso!

Per quanto riguarda la “fregatura” il problema è quando arrivi a limite di budget e ti accorgi che per usarla e rimetterla in condizioni di sfruttare il 100% del proprio potenziale devi spenderci un’altra metà del budget di partenza... e fidati che con questi “giocattolini” ci vuole poco a spendere di botta 500€...
 
  • Mi piace
Reactions: jeredea.claudiu

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sicuramente ai tempi era un bel giocattolo.
È da verificare bene lo stato dei componenti, per quel poco che si vede mi dà l'impressione che la trasmissione sia usurata, magari delle foto di dettaglio potrebbero tornare utili.
Se è a posto sinceramente io un pensierino ce lo farei, occhio però che se c'è da metterci mano qualche centone parte facilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: jeredea.claudiu
Di che anno è?
personalmente se mi piacerà come gira, li spenderei volentieri dei soldi per potenziarla. Non sono uno che si ferma a quel budget. Basta che se inizio a girare col mio amico , non mi abbandoni come l’altra volta. Avevo smesso perché oramai giravo da solo.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Di che anno è?
personalmente se mi piacerà come gira, li spenderei volentieri dei soldi per potenziarla. Non sono uno che si ferma a quel budget. Basta che se inizio a girare col mio amico , non mi abbandoni come l’altra volta. Avevo smesso perché oramai giravo da solo.

“Migliorare” una bici avrebbe senso quando c’è poco da sistemare, la componentistica di questa bici sarebbe da upgradare di pari passo, e ti costerebbe davvero tanto caro e assolutamente sconveniente! Poi vero che ognuno con i propri soldi può farci ciò che vuole ma prima di pensare a una cosa del genere sarebbe buona cosa che hai cognizione di quello che ti aspetterebbe.
Mettere lì una trasmissione di media gamma 1x12 costerebbe non meno di 500€, altrettanto per una forcella...
 
  • Mi piace
Reactions: jeredea.claudiu
“Migliorare” una bici avrebbe senso quando c’è poco da sistemare, la componentistica di questa bici sarebbe da upgradare di pari passo, e ti costerebbe davvero tanto caro e assolutamente sconveniente! Poi vero che ognuno con i propri soldi può farci ciò che vuole ma prima di pensare a una cosa del genere sarebbe buona cosa che hai cognizione di quello che ti aspetterebbe.
Mettere lì una trasmissione di media gamma 1x12 costerebbe non meno di 500€, altrettanto per una forcella...
Comunque accetto consigli. Per ora escludo la s-works e la specilized
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Adesso... va bene tutto, ma parliamo comunque di una bici di eccellente livello con componentistica adeguata. Da upgradare (bleah... meglio migliorare) c'è poco, probabilmente da sostituire quanto usurato. Essendo tutta XT non è poco, ma nemmeno proibitivo. Il punto più critico potrebbe essere la forcella per cui 150 € di revisione sono da mettere in conto a prescindere.

L' anno non ho idea, se guardi sul sito Specialized c'è l'archivio con le bici più vecchie, filtrando per S-Works con un po' di fortuna potresti trovare l'anno esatto.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
La olympia :
forcella rock shox da 30
Sella selle italia
Cerchi Mavic 119
Ruote schwalbe 27.5 x 2.10
Cambio XT
Freni e guarnitura Shimano Deore
2x10

Già qui parliamo di qualcosa di più recente... anche se è molto generico parlare di “rockshox da 30” anche se il diametro mi fa pensare a una entry level.
La sella non la conto mai negli optional poiché è talmente personale la scelta che quasi sicuramente ne troverai una più adatta a te (a meno che non ti va di fortunissima)
Gli pneumatici shwalbe anche qui detto tutto e detto niente... anche se non saranno questi a fare la differenza nel prezzo.
Tutto sommato con 1000€ comunque pretenderei qualcosa di meglio, soprattutto perché parliamo dell’usato!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Adesso... va bene tutto, ma parliamo comunque di una bici di eccellente livello con componentistica adeguata. Da upgradare (bleah... meglio migliorare) c'è poco, probabilmente da sostituire quanto usurato. Essendo tutta XT non è poco, ma nemmeno proibitivo. Il punto più critico potrebbe essere la forcella per cui 150 € di revisione sono da mettere in conto a prescindere.

L' anno non ho idea, se guardi sul sito Specialized c'è l'archivio con le bici più vecchie, filtrando per S-Works con un po' di fortuna potresti trovare l'anno esatto.

Tu terresti una trasmissione con tripla solo perché è XT?
Io preferirei una monocorona deore piuttosto, accetterei ancora una doppia... ma la tripla la trovo davvero scomoda oltre che non attuale (ma per quello poco male)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Tu terresti una trasmissione con tripla solo perché è XT?
Io preferirei una monocorona deore piuttosto, accetterei ancora una doppia... ma la tripla la trovo davvero scomoda oltre che non attuale (ma per quello poco male)
Sì, ci abbiamo vissuto per decenni e siamo ancora qui a raccontarlo. Poi per l'uso che ne vuole fare @jeredea.claudiu la gamma della tripla è sicuramente più adatta rispetto al mono.
 
  • Mi piace
Reactions: jeredea.claudiu

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Che differenza fa dalla mono alla tripla ?
a parte la mono piu innovativa.
La mono è indubbiamente più semplice, però ha il difetto di una gamma di rapporti ridotta. Va ottimamente per l'uso MTB perché si rinuncia all'allungo in velocità (viaggi con un 32-11 o 34-11 come rapporto lungo, rispetto ad un 40 o 42-11 con la tripla) mantenendo i rapporti più agili equivalenti. Se come dici la userai su percorsi asfaltati un rapporto lungo non è da buttare.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sì, ci abbiamo vissuto per decenni e siamo ancora qui a raccontarlo. Poi per l'uso che ne vuole fare @jeredea.claudiu la gamma della tripla è sicuramente più adatta rispetto al mono.

Pareri discordanti :D

@jeredea.claudiu oltre a peso (ridicolo) e scomodità (sopportabile) di un deragliatore è un manettino con la tripla c’è da saperci lavorare bene e prestare più attenzione per evitare pericolosi incroci di catena...
È stata adottata la monocorona per la sua semplicità, per il fatto che sulla tripla ci sono un fottio di marce replicate e quindi inutili e soprattutto alla luce che in MTB sono più utili i rapporti corti dei lunghi, visto che il normale uso non prevede pedalare oltre i 25km/h... anche per via della resistenza dello pneumatico!

Comunque farei più fatica governare una tripla, soprattutto ora che mi sono abituato al monocorona
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo