Io ho provato 4 anni fa un specy enduro, a maggio del 2008 ho preso una enduro expert del 2008 dando indietro una kona stynky....
Sali molto bene e in discesa si vola
Mai nessuna mi ha trasmesso tanto quanto una specy
A parte le forcelle che monta (la E150 o forcelline con steli da 32), è un'ottima bici secondo me.
Riguardo alla bici, fossi in te consiererei una bici AM o Enduro con escursione tra i 140 e i 160.
140 se vuoi una bici più pedalabile, più adatta a giri lunghi e dislivelli impegnativi.
160 se vuoi una bici che salga comunque discretamente, con cui puoi farci anche giri lunghi, ma che in discesa ha una marcia in più.
Devi valutare tu in base ai tuoi gusti. Se tieni la Rush un 140 sarebbe molto vicino come destinazione d'uso e a quel punto andrei su una bici enduro da 160
Come modelli ti consiglierei:
- Canyon Torque: ottima bici, geometricamente perfetta imho. Pedalabile, ma in discesa i possessori dicono che sia una bomba. Rapporto qualità prezzo imbattibile. Vendita solo online dal sito Canyon (ecco il perchè dei prezzi bassissimi).
- Giant Reign: con una forca da 160 è una bici totale. Sale bene e scende meglio. Ottimo lo schema di sospensione: il MAestro è il punto di forza di questa bici. Leggera ma allo stesso tempo rigida, mi trovo veramente bene e non ho ancora trovato bici che mi trasmettessero le stesse buone sensazioni. Solo la Intense 6.6, che però ha un angolo sterzo molto chiuso. Magari la Tracer, con un angolo sterzo più aperto potrebeb essere molto simile.
- Mondarker Dune: se ne parla molto bene. In spagna si trova il telaio a 1100€
Poi ci sono altre bici, ma si sale decisamente di budget. Se non hai problemi di spesa puoi considerare una Rocky Mountain Slayer, una Intense Tracer, altre bici molto valide a mio giudizio, ma troppo care.