Consiglio bici da acquistare e relativa taglia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sicant

Biker novus
17/7/21
13
0
0
26
Salerno
Visita sito
Bike
Bottecchia
Salve buongiorno, vorrei un consiglio sulla taglia e quale scegliere tra queste due bici. In pratica vorrei principalmente percorrere strade asfaltate, ma nella mia zona le strade sono veramente mal messe. Al massimo raramente avrei intenzione di fare qualche sentiero, ma non abbandonerei mai la strada battuta. In pratica sono indeciso tra una bottecchia gravel Monster 347 e una kellys phanatic 10. Sono due tipologie di bici un po' diverse ma le configurazioni che ho visto io in negozio hanno stessi cambi, leve e freni idraulici. Quale bici mi consigliate e quale taglia mi consigliate in entrambi i casi. Le mie misure corporee sono 175 di altezza, 79 cm di cavallo, 66 di braccia, 64 di Busto, lunghezza da un medio all'altro della mano 179
 

Allegati

  • Screenshot_20210713_214756_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20210713_214756_com.android.chrome.jpg
    168,1 KB · Visite: 21
  • gravel-1.png
    gravel-1.png
    48,5 KB · Visite: 19
  • Screenshot_20210717_170220_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20210717_170220_com.android.chrome.jpg
    203,8 KB · Visite: 21
  • Screenshot_20210717_170211_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20210717_170211_com.android.chrome.jpg
    151,4 KB · Visite: 20
  • Screenshot_20210717_170149_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20210717_170149_com.android.chrome.jpg
    167,1 KB · Visite: 21

Sicant

Biker novus
17/7/21
13
0
0
26
Salerno
Visita sito
Bike
Bottecchia
Dovresti mettere i dettagli di quelle bici, o comunque dei link.
Per la tua destinazione d’uso non sceglierei altro che una bella gravel.
Premetto che sto cercando un manubrio dritto perché arrivo da una bdc bianchi pro race con telaio 48x52 che mi ha distrutto il collo. Vorrei scartare per il momento un manubrio in stile da corsa
Ecco i link
https://www.bottecchia.com/tempolibero/modelli/347-gravel-2021/. Una gravel con manubrio dritto, costo 730



Credo sia una sorta di ibrida cross in quanto ha anche gli ammortizzatori (spero e credo bloccabili per non avere problemi sull' asfalto). Costo 630

Mi potreste indicare quale misura mi consigliate per entrambi. È disponibile la M della kellys e la 48 bottecchia. Vorrei la bottecchia ma la 48 non dovrebbe essere piccola?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Secondo me la M per quel che si può vedere è la tua misura.
Se avessi modo di provarle, magari una poco dopo l'altra, ti toglieresti il dubbio tra le due.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Sicant

Biker novus
17/7/21
13
0
0
26
Salerno
Visita sito
Bike
Bottecchia
Secondo me la M per quel che si può vedere è la tua misura.
Se avessi modo di provarle, magari una poco dopo l'altra, ti toglieresti il dubbio tra le due.
Purtroppo al massimo mi faranno salire sopra. Il venditore insiste che la 48 della bottecchia sia la mia misura, non so se lo dice perché sia l'unica misura che ha, anzi dice che è anche grande per me. Secondo me per me ci vorrebbe una 51 o sbaglio. La m della kellys invece credo sia perfetta
 

Sicant

Biker novus
17/7/21
13
0
0
26
Salerno
Visita sito
Bike
Bottecchia
Secondo me la M per quel che si può vedere è la tua misura.
Se avessi modo di provarle, magari una poco dopo l'altra, ti toglieresti il dubbio tra le due.
Purtroppo al massimo mi faranno salire sopra. Il venditore insiste che la 48 della bottecchia sia la mia misura, non so se lo dice perché sia l'unica misura che ha, anzi dice che è anche grande per me.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Si anche a me piace la bottecchia, peccato che ha solo la 48 e principalmente la sento un po' corta per me. Non so se la mia postura è sbagliata o è effettivamente così
Se è corta non prenderla! Meglio la taglia giusta piuttosto che la bici del cuore. Tu sei a cavallo tra m e l purtroppo. Non hai la gamba particolarmente lunga, per cui un m potrebbe andare.
 

Sicant

Biker novus
17/7/21
13
0
0
26
Salerno
Visita sito
Bike
Bottecchia
Se è corta non prenderla! Meglio la taglia giusta piuttosto che la bici del cuore. Tu sei a cavallo tra m e l purtroppo. Non hai la gamba particolarmente lunga, per cui un m potrebbe andare.
Si in effetti a me sembra corta, ma il venditore insiste che sia la taglia giusta. Non so se ha visto le geometria della bottecchia. La m corrisponde a 51 e la l alla 54? Quindi la 48 dovrebbe essere una S? Vorrei essere sicuro di quale misura prendere eventualmente ci sia qualche rimanenza in magazzino o qualora ci fosse la possibilità di ordinare la taglia giusta
 

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
55
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
La prima mi pare una bici molto "scomoda", soprattutto se intendi usarla su strade un po' malmesse. Inoltre se non sei sicuro che sia la tua taglia, io eviterei. La seconda invece mi pare una bella bici adatta per quello che intendi fare, e con un minimo di ammortizzatore davanti forse è pure più versatile. A me piace la seconda, ma al mio parere non darci troppo peso.:-)
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Si anche a me piace la bottecchia, peccato che ha solo la 48 e principalmente la sento un po' corta per me. Non so se la mia postura è sbagliata o è effettivamente così
Qui non ti posso aiutare purtroppo.
Manda le geometrie ovvero lunghezza tubo orizzontale, piantone etc... e ci si può ragionare in base alla tua altezza ed al tuo cavallo.
Io credo sia piccola....credo....ma e' soggettivo.
Una bici leggermente più lunga si può variare/aggiustare (tramite stem e manubrio), con um mezzo più corto sei fritto.
 

Sicant

Biker novus
17/7/21
13
0
0
26
Salerno
Visita sito
Bike
Bottecchia
La prima mi pare una bici molto "scomoda", soprattutto se intendi usarla su strade un po' malmesse. Inoltre se non sei sicuro che sia la tua taglia, io eviterei. La seconda invece mi pare una bella bici adatta per quello che intendi fare, e con un minimo di ammortizzatore davanti forse è pure più versatile. A me piace la seconda, ma al mio parere non darci troppo peso.:-)
Grazie per il consiglio. La seconda bici non è affatto male. Quello che non mi convince è la casa produttrice che personalmente non conosco e non saprei l'affidabilità. Essendo due bici diverse non saprei nemmeno io quale delle due scegliere bici scegliere e non so se ho realmente bisogno della forcella ammortizzata oppure vado ad aggiungere un componente così inutilmente. Però ovviamente non escludo soprattutto per il fattore taglia di prenderla
 

Sicant

Biker novus
17/7/21
13
0
0
26
Salerno
Visita sito
Bike
Bottecchia
Qui non ti posso aiutare purtroppo.
Manda le geometrie ovvero lunghezza tubo orizzontale, piantone etc... e ci si può ragionare in base alla tua altezza ed al tuo cavallo.
Io credo sia piccola....credo....ma e' soggettivo.
Una bici leggermente più lunga si può variare/aggiustare (tramite stem e manubrio), con um mezzo più corto sei fritto.
Ho mandato le geometrie. Con 48 avrei un orizzontale virtuale di 51,5. Con la 51 avrei un orizzontale di 53. Con la 54 avrei un orizzontale di 55. Quale è quella che fa per me secondo queste geometrie?
 

Allegati

  • Screenshot_20210718_092059_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20210718_092059_com.android.chrome.jpg
    111,3 KB · Visite: 5
  • Screenshot_20210718_092102_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20210718_092102_com.android.chrome.jpg
    102 KB · Visite: 5
  • Screenshot_20210718_092426.jpg
    Screenshot_20210718_092426.jpg
    68,3 KB · Visite: 5

Classifica mensile dislivello positivo