Consiglio bici adatta - sarà una xc?

Pietrone!

Biker novus
10/7/23
18
1
0
25
Castel Lagopesole, Avigliano
Visita sito
Bike
Bottechia FR650
Ciao,
spero stiate tutti bene.

Sono sempre stato su una MTB, sono Lucano e mi piace andrmene in giro per le montagne e nello sterrato a passeggiare, senza fare chissà cosa, mi piace però stare nel verde. Ho avuto per anni una vecchia bottecchia fr 650 ed ora ho una ROckrdier xc120 (credo sia 120 non ricordo), con cui passeggio molto tranquillamente, ma certo sull'asflato in pianura manca qualcosa.

Al momento però vivo a Praga, dove le uscite sarebbero per lo più pianeggianti, su strade buone o al massimo pavè. A tratti qualche sterratino molto leggero e comunque tutto sommato pulito, diciamo terra battuta in pratica con al massimo qualche pietra o radice qua e là, che penso si possa fare tranquillamente con una gravel.

Sono andato così alla decathlon a provare una triban 520 (che poi non ho capito perchè prendere quella e non la 120 che costa molto meno, cosa cambia se qualcuno me lo sa spiegare?) ma la drop-bar l'ho trovata scomodissima e ho capito che non fa per me. La posizione è troppo in basso e il manubrio era troppo lontano, in avanti. Spesso in realtà anche sulla rockrider xc120 vorrei il manubrio un pò più vicino (ho provato entrambe xl, sono 193cm alto)

Ad ogni modo, mi chiedo se esistono gravel con geometrie molto migliori e più erette della triban, ma suppongo che il problema sia il manubrio, che dropdown è davverro basso.

Volevo chiedervi consiglio quindi sul tipo di bici. Esistono MTB rigide completamente? Se si che modelli? vorrei appunto fare anche 50/100km o giri di mezz'ora o d'un ora a seconda dell'evenienza, alle condizioni suddette, e emagari anche alazare il ritmo all'occorenza. Bufdget sotto i 1500€ preferirei.

Altrimenti, dite che basta prendere una front con sospensioni magari molto rigide e metterci ruote piu strette e lisce? Magari anche il cambio sarebbe da cambniare però per pedalare bene in pianura a buoni ritmi? Mi chiedo se tutto questo poi mi viene a costare molto o se semplicemente conviene prendere una grael e cambiare il manubrio con una flat bar?

Quali sarebbero le due spese nelle suddette opzioni?

Infine mi chiedevo se a questo punto non convenisse prendere i pezzi separatamente e assemblarmela io la bici: telaio + ruote e copertoni + manubio + freni + cambio


Che ne pensate?
A me piace andare in bici ma non ho una grande conoscenza del mercato. Grazie per il supporto!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.431
3.918
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ovviamente ti consiglio una gravel visto che
Al momento però vivo a Praga, dove le uscite sarebbero per lo più pianeggianti, su strade buone o al massimo pavè. A tratti qualche sterratino molto leggero e comunque tutto sommato pulito, diciamo terra battuta in pratica con al massimo qualche pietra o radice qua e là, che penso si possa fare tranquillamente con una gravel.
le drop bar sono molto comode, al primo impatto non sembra ma sui terreni facili e veloci sono inarrivabili da qualsiasi altra soluzione, ovviamente ci sono varie scelte alcuni esempi di spiega:

Ad ogni modo, mi chiedo se esistono gravel con geometrie molto migliori e più erette della triban, ma suppongo che il problema sia il manubrio, che dropdown è davverro basso.
l'assetto può essere modificato entro certo limiti, il mondo gravel è vastissimo quindi devi spulciare un po' tutti i siti alla ricerca della geometria che meglio si adatta alle tue esigenze.
Guarda le monster cross e le bici più orientate al turismo e bikepacking

Volevo chiedervi consiglio quindi sul tipo di bici. Esistono MTB rigide completamente? Se si che modelli? vorrei appunto fare anche 50/100km o giri di mezz'ora o d'un ora a seconda dell'evenienza, alle condizioni suddette, e emagari anche alazare il ritmo all'occorenza. Bufdget sotto i 1500€ preferirei.
Si ci sono, ed esempi Orbea offre l'Alma con forcella in carbonio rigida, ma puoi comprare una qualsiasi bici MTB e sostituire la forcella, recuperando qualcosa con la vendita delle forcella ammortizzata con tuo budget dovresti starci prendendo una bici buonina.

PS
Se vuoi migliorare la velocità a parità di impegno fisico devi montare gomme scorrevoli e leggere.
 

Classifica mensile dislivello positivo