Consiglio aumento corona

OmniaHD

Biker novus
16/4/15
5
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum, possiedo una mtb 26" atala starfighter del 2012 presa usata da circa 2 anni e mezzo facendo un affarone.
Premessa sono ignorante in materia di biciclette quindi mi affido a voi.
Principalmente uso la mtb per circuiti urbani ed asfalto, purtroppo sono insoddisfatto della velocitá massima che riesco a raggiungere (circa 50Km/h), quindi ho pensato di sostituire la corona.
Considerando che non sento la necessità di cambiare marcia durante gli spostamenti neanche in salita mi sento limitato, credo che potrei montare la corona piú grande disponibile ma non sò se sia compatibile con la mia mtb.
É possibile montarci una corona da 53 denti o superiori (se esistono)? Inoltre in termini di km orari quanto potrei guadagnare al max?
Dovrò necessariamente cambiare catena, mettendone una piú resistente?
Ovviamente cerco un compromesso economico max 35-40 euro non m' interessano corone di materiali ultraleggeri ecc, visto che tra gomme peso della bici ed aerodinamica complessiva serve la potenza di un bue per macinare un terzo dei kilometri di un ciclista con la bici da corsa fighetta.
Vi ringrazio ed attendo vostre risposte, ciao :).
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.426
1.853
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum, possiedo una mtb 26" atala starfighter del 2012 presa usata da circa 2 anni e mezzo facendo un affarone.
Premessa sono ignorante in materia di biciclette quindi mi affido a voi.
Principalmente uso la mtb per circuiti urbani ed asfalto, purtroppo sono insoddisfatto della velocitá massima che riesco a raggiungere (circa 50Km/h), quindi ho pensato di sostituire la corona.

Quello che dici è difficile da credere, comunque prendiamolo per buono.

La limitazione più grande non è davanti (42) ma dietro (14). Dovresti cambiare tutta la trasmissione, spendendo un mucchio di soldi.
Penso che ti convenga cercare un mezzo differente (una bici da strada o da ghiaia).
 

OmniaHD

Biker novus
16/4/15
5
0
0
Visita sito
Ho controllato, la corona é da 42 denti.
La bicicletta non posso cambiarla o comprarla nuova.
Però se é una sciocchezza come l'impossibilitá di cambiare rapporto della corona in moto (eliminando il deragliatore) non ci sono problemi.
Del resto ho 20 anni, ex pesista, pignolo nell'alimentazione non fumatore ne consumatore di alcolici, credo proprio che dovrei preouccuparmi se non riuscissi a superare le performace del ciclista medio domenicale.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....nò aspetta , calcolando che hai una 42 -14 , con sviluppo metrico di 6,4 mt per un giro di pedali , per raggiungere i 50 km/h tu riesci a fare 130 pedalate complete al minuto ?

...in un secondo fai più di 2 giri completi di pedali in città con il massimo rapporto ?

...i casi sono 2 :

-ti serve una squadra corse per partecipare al giro d'italia , perchè con una bdc di 6 kg arriveresti ai 70 km/h come minimo , e sbaraglieresti tutti i professionisti sul pedalato

-ti serve un nuovo conta km
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Del resto ho 20 anni, ex pesista, pignolo nell'alimentazione non fumatore ne consumatore di alcolici, credo proprio che dovrei preouccuparmi se non riuscissi a superare le performace del ciclista medio domenicale.

Guarda... io sono il classico ciclista medio domenicale, ho 42 anni....
Mi piacerebbe tanto poter uscire insieme per vedere queste prestazioni dal vivo...
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
io ieri ho fatto una salita di 10 km su una ruota sola....quella davanti :smile:

perdona la battuta o-o, ma i 50km/h con una mtb sono davvero un'esagerazione....sarai anche allenato a dovere, ma se è come dici, puoi tranquillamente battere il record dell'ora con una bici da pista super leggera
:sborone:
 

OmniaHD

Biker novus
16/4/15
5
0
0
Visita sito
Vabbé ho dato un valore di velocitá ipotetico (non é questo il punto) ma il fatto é che non sopporto che i pedali diventino ingestibili nei falsi piani /discese anche lievi.
Ovviamente non era mia intenzione scatenare flames.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Vabbé ho dato un valore di velocitá ipotetico (non é questo il punto) ma il fatto é che non sopporto che i pedali diventino ingestibili nei falsi piani /discese anche lievi.
Ovviamente non era mia intenzione scatenare flames.

Ecco...
quindi volevi solo dire che ti manca qualche rapporto più lungo perchè altrimenti "frulli" con le gambe, magari facendo 20-25 km-h....
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.426
1.853
0
Visita sito
Vabbé ho dato un valore di velocitá ipotetico (non é questo il punto) ma il fatto é che non sopporto che i pedali diventino ingestibili nei falsi piani /discese anche lievi.
Ovviamente non era mia intenzione scatenare flames.

E' che hai sparato un valore assurdo, ovviamente i trollometri si attivano come dei rilevatori di radioattività intorno alla centrale di Chernobyl.

Se ho capito bene, il tuo rapporto più lungo è un 42-14.
Lavorare di dietro è fuori discussione, perché ti tocca cambiare la ruota.
L'unica cosa che puoi fare è cambiare guarnitura, mettendone una da 48-38-28. Cerca però di capire se il cambio che hai la regge.

Esempio:
http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-fc-m171-tretlager-443810/aid:681580
(anche qui, controlla che movimento centrale hai, e l'attuale linea di catena)
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

OmniaHD

Biker novus
16/4/15
5
0
0
Visita sito
E' che hai sparato un valore assurdo, ovviamente i trollometri si attivano come dei rilevatori di radioattività intorno alla centrale di Chernobyl.

Se ho capito bene, il tuo rapporto più lungo è un 42-14.
Lavorare di dietro è fuori discussione, perché ti tocca cambiare la ruota.
L'unica cosa che puoi fare è cambiare guarnitura, mettendone una da 48-38-28. Cerca però di capire se il cambio che hai la regge.

Esempio:
http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-fc-m171-tretlager-443810/aid:681580
(anche qui, controlla che movimento centrale hai, e l'attuale linea di catena)

Grazie mille
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo