Consiglio Atala Planet Disc

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Higuain

Biker serius
13/6/14
194
2
0
Visita sito
Salve, vorrei acquistare una MTB (max 400€). Leggendo di vari fora ho capito che il miglior acquisto considerando il rapporto prezzo qualità per la cifra che intendo spendere è la RR 5.3. Un negoziante però mi venderebbe la Atala Planet Disc 24 marce con freni idraulici a 400€.
Molti mi hanno consigliato di prendere una 27,5 e per questo sono un po' restio a prendere la RR 5.3.
Tra i due modelli c'è davvero differenza?
Inoltre sapete qualcosa di eventuali sconti estivi?
Sarei molto felice di ricevere opinioni e consigli da chi conosce bene il mondo delle MBT.
Grazie e buona serata
 

Higuain

Biker serius
13/6/14
194
2
0
Visita sito
Dimenticavo di indicare quali itinerari andrei a percorrere. In pratica percorrerei fino ai 100-120 km, soprattutto asfaltati, con brevi tratti di sterrato e ciottoli.
Grazie
 

Higuain

Biker serius
13/6/14
194
2
0
Visita sito
Molti mi hanno detto che è meglio una 27,5. Voi cosa ne pensate?
Comunque non appena posso vado da decathlon. Vorrei vedere anche la RR 520, che dovrebbe avere i freni idraulici.
Peccato che le RR non siano 27,5.
 

Higuain

Biker serius
13/6/14
194
2
0
Visita sito
Comunque dimenticavo di dirvi che da listino l'Atala costa 520 €, per cui 400 € poteva sembrare un buon prezzo, considerando anche il fatto che sia una 27,5.
 

Higuain

Biker serius
13/6/14
194
2
0
Visita sito
Non è quella nella foto. Si tratta del modello 2014, in quanto è 27,5 e ha i freni idraulici. Per il resto credo non ci siano differenze.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Comunque dimenticavo di dirvi che da listino l'Atala costa 520 €, per cui 400 € poteva sembrare un buon prezzo, considerando anche il fatto che sia una 27,5.

è questa, no?:http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=12211&Itemid=702
ti dirò, per 400euro non è malaccio... a livello di trasmissione è molto simile alla rr520 (entrambe sono essenzialmente acera con quell'odiosissimo deragliatore ant. tourney!), però la 520 è meglio nella forcella (so che quella dell'atala lascia desiderare), nel fatto che abbia 9 velocità e nel fatto che ha la corona piccola da 22, quindi sali un po' più leggero... rimane da capire il peso di sta atala. comunque, volendo, sono differenze relativamente lievi (ma solo perchè te la passa a 400euro), quindi va... puoi considerarle entrambe secondo me
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.434
412
0
Visita sito
Dimenticavo di indicare quali itinerari andrei a percorrere. In pratica percorrerei fino ai 100-120 km, soprattutto asfaltati, con brevi tratti di sterrato e ciottoli.
Grazie
Ma perché prendere una mtb per fare percorsi di 120 km su asfalto?
Secondo me a questo punto tanto vale eliminare i brevi tratti di sterrato e comperare direttamente una bici da corsa.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ma perché prendere una mtb per fare percorsi di 120 km su asfalto?
Secondo me a questo punto tanto vale eliminare i brevi tratti di sterrato e comperare direttamente una bici da corsa.

Oppure ci sono ottime bici da trekking che consentono di fare qualche sterrato semplice (che con la bdc non puoi fare).

Per spendere poco, ad esempio, le polivalenti del Deca:
http://www.decathlon.it/country-bike-original-5-night-day-id_8165506.html

Sono un pò pesanti, ma se non devi fare grandi salite vanno benissimo e valgono senz'altro i soldi che spendi.
Tra l'altro hanno i vantaggi delle bici da trekking (per esempio facilità di montare le borse (magari se fai 120 km ...), i parafanghi (che se ti becca la pioggia a metà ...) e così via.
 

Higuain

Biker serius
13/6/14
194
2
0
Visita sito
Ho escluso dall'inizio l'usato perché non saprei valutarlo, ho pochissima esperienza. Ho escluso anche le bdc perché le strade dove io abito sono in condizioni pessime e poi credo che con 400 € non si possa avere una bdc nemmeno entry level.
Comunque l'Atala in questione è quella postata da onirinko, cambia solo il colore.
Ringrazio tutti per i consigli. Prima di decidere, passo da decathlon e vedo le RR dal vivo.
La mia indecisione nasce anche dal diametro della ruota: se l'Atala che mi è stata proposta non fosse 27,5, avrei già scelto la RR.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ringrazio ovviamente tutti per i consigli
Io ti posso parlare della mia positiva esperienza con un Atala, nello specifico caso un Atala Planet del 2010 che differisce dalla "tua" per le ruote da 26 e per la forcella che nel mio caso è una XCM che, pur essendo di fascia bassa, ha a tutt'oggi le stesse oneste prestazioni che aveva quando l'ho presa (usata). La trovo una bici robustissima: non mi sono mai risparmiato nell'uso, l'ho condotta nel fango, nella sabbia, nei terreni battuti, nei terreni smossi, con sassi, radici, piccoli gradini naturali e non mi ha mai tradito. La forcella risponde bene, il cambio Acera l'ho personalmente regolato e va preciso come un orologio, le 8 velocità mi permettono (merito soprattutto di anni di allenamento) di affrontare senza sofferenza anche le salite più ripide. Per un fatto di coscienza, ammetto che riesco a fare gli stessi percorsi (tranne quelli davvero super tosti,) anche con una normalissima Carraro 418, a velocità un pò più bassa: questo solo per ricordare (a tanti) e per dire (a chi è all'inizio) che la bici aiuta, ma che è sempre il biker a fare la differenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo