Consiglio appendici manubrio si o no

IMHO:
Facendo MTB, come salita impegnativa io intendo forte pendenza con fondo sconnesso..provate un po ad alzarvi in piedi sui pedali afferrando le magiche appendici...perdereste subito trazione alleggerendo il posteriore!
Diverso è se per MTB si intende come massimo della libidine una bella salita con fondo sterrato...allora sì che possono aiutare molto le appendici!così come aiuta molto i bitumari sull'asfalto avere il manubrio con la tipica forma da corsa!
Insomma poi dipende anche dai percorsi che percorri abitualmente e da cosa preferisci fare con meno difficoltà...ridurre la larghezza utile del manubrio dando spazio alle appendici per privilegiare la spinta sui pedali o viceversa per avere più controllo in discesa.

P.S.:Io le appendici le ho comprate..purtroppo però, adesso sono in un cassetto...
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Fate come volete.. io le appendici della rirhey wcs in garage le ho.. ma le ho tolte.. per risparmiare 60gr (tra le più leggere sul mercato)e in discesa 2/3 cm in più di larghezza fanno la differenza quando scendi a 50km/h nei single track(altrimenti devi avere 2 braccia da walker texas ranger - POTENTI-PRESCISE)... poi se si scendi come le lumachine e si vuole la bici fashion..no problem montale.. nelle salite toste con fondo sconnesso portare avanti il peso fà scivolare la gomma posteriore in trazione... e x il discorso Rami, se fai un pò di escursionismo nei sentieri poco battuti i rami delle rampicanti le prendi eccome... ma se fai le pisteciclabili.. nn ti impigli nei rami..hihihi..(scherzo)

I pro le usano o perchè hanno le bici talmente leggere all'anteriore che si impennerebbero in salita... oppure perchè x il percorso gli servono.. ma nell uso di tutti i giorni ripreto meglio 3 cm in larghezza che altro...MAI PROVATO UNA FULL CON MANUBRIO DA 65/68CM?e' un altra cosa.

X concludere dipende dai percorsi che fai, dalla bici che hai... e che cosa vuoi farci.. sicuramente nn ti fanno passare il mal di polsi..

CIauz
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
io le uso da una vita, ho provato anche a fare a meno di metterle ma sento che mi manca qualcosa, nessun ramo si è mai attaccato, altrimenti peggio per lui....e poi pesano 50 grammi!!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
io le avevo , poi le ho tolte, ora ce le ho ancora. quando avevo il manubrio low rise non ne sentivo la mancanza, ma adesso col flat le gradisco e in salita sconnessa non mi sembra che il posteriore si alleggerisca tanto da far slittare la ruote nè tantomeno si sono mai impiglate nei rami per quanto stretto il sentiero possa essere... boh.
che le dovrò cambiare è certo, adesso ne ho su una coppia da 160gr... e sono veramente troppi.
A PROPOSITO: oltre alle ritchey wcs sl da 65gr e le kcnc da 50 gr c'è qualche altra cosa di leggero e bello esteticamente? thanks!!!
 
in salita sconnessa non mi sembra che il posteriore si alleggerisca tanto da far slittare la ruote
Effettivamente hai ragione e mi correggo...questo problema non è tanto dovuto alle appendici quanto allo spingere in piedi sui pedali.
Anzi, il montarle può solo aiutare a spingere con più forza..per il resto confermo tutto quello scritto in precedenza!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito

ah beh, salita sterrata molto sconnessa e stare in piedi sui pedali non è che vadano molto d'accordo, quello è certo.
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
E' successo anche a me...ma può succedere proprio in casi limite...quando hai rami da una parte e dall'altra e ti devi divincolare...ma a quelle velocità, anche se si impigliano ci si ferma e si riparte...
Per l' uso xc sono decisamente PRO APPENDICI...
 

Joint11

Biker novus
20/1/09
20
0
0
Trevignano
Visita sito
Scrivo adesso dopo il giro di ieri sul montello, circa 48km in 2 ore e 20, polsi quasi senza alcun formicolio... forse era solo una questione di "abitudine" alla posizione in sella. Comunque per curiosità, le appendici si possono montare anche sui manubri low rise oppure devo per forza avere un manubrio flat???
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
le puoi montare dove ti pare...io le uso su una rise...poi dipende sempre dall'utilizzo: se ti servono per cambiare posizione non le metterei, se invece le vuoi per motivi di rilancio, di trazione in salita per non perdere grip, ecc. ....allora montale!
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Ci stavo ancora pensando oggi e credo che la soluzione è questa; se i tuoi percorsi sono lunghie ed ondulati tipo maraton.. ok per le appendici... se invece sono abbastanza corti circa 35km(CIRCA!!) e molto montani e tecnici da puro crosscountry.. te le sconsiglio..

Alla fine le appendici servono solo pe cambiare posizione e ottimizzare i rilanci su percorsi battuti.. senza invece hai più controllo del mezzo in discesa...

Ciauz
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Io sulla bici di prima le avevo, e mai avrei pensato di fare senza!!!

Poi invece cambiato biga ho provato a non metterle (fattore estetico e peso) e sinceramente mi trovo molto meglio!! Migliora la sensazione di agilità (non hai affari che spuntano dal manubrio) migliorano la presa (non hai impedimenti ai lati delle manopole) hai un motivo in meno per impigliarti (mi succedeva spesso sulle erbe alte che si attorcigliavano)

Inoltre risparmi peso (anche se poco) e migliori l'estetica...

un mio amico usa le Ergon, ma sinceramente non mi piacciono molto... poi gusti son gusti...
 

gnafo

Biker superis
9/10/08
324
0
0
Ottawa - Canada
Visita sito
Non si possono dare dei consigli secondo me, è una questione soggettiva. Uno può dire peso inutile, uno che migliorano la posizione in salita, ecc.
Dipende dal biker

Esatto la questione credo che sia puramente soggettiva. Se ti va di provarle fallo e vedi come ti trovi, al max torni all'origine.
Io di mio non le uso mi trovo meglio senza e credo o meglio percepisco un migliore controllo della biga.
 

Saxon

Biker serius
29/11/07
157
0
0
Varedo
Visita sito

Nervosetto, ehh?
Non mi pare di aver detto "che non vanno bene", anzi, le ritengo confortevoli anche perchè danno la possibilità di variare (di tanto in tanto) l'inclinazione del busto.
Le ho smontate dopo lo spavento preso quando una delle due si è impigliata in un cespuglio: probabilmente non sarebbe più capitato, ma... perchè rischiare?
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
per me uno dovrebbe capire che se ha le appendici non dovrebbe andare vicino ai cespugli, il problema non sono le appendici ma l'uso che se ne fa. sulla posizione non voglio entrare nel merito perchè ognuno ha i suoi gusti. tanto per inciso un amico di uscite si è ribaltato in mezzo secondo perchè ha preso un bel ramo nella ruota anteriore, la bici si è impennata davanti all'improvviso e lui è caduto sul bordo del manubrio fratturandosi 2 costole; se avesse avuto le appendici non sarebbe successo al massimo avrebbe avuto una bella contusione. se le costole si spezzano si rischia la vita, perchè si possono forare i polmoni. che dovrei dire che i manubri sono mortali se usati senza appendici? ovvio che no, per lo stesso motivo non si può generalizzare sostenendo che le appendici siano pericolose per i rami. se ci si fa male molte volte è sfiga, almeno in ambito xc.
 

Joint11

Biker novus
20/1/09
20
0
0
Trevignano
Visita sito
Ragazzi grazie a tutti per le varie risposte (ed opinioni)... io da neofita quale sono ho chiesto lumi a voi, penso che un forum serva proprio a questo e ho capito che averle o non averle (le appendici) è del tutto soggettivo, comunque quello che mi interessava capire l'ho capito, cioè che non mi risolvono certo l'intorpidimento ai polsi. Per adesso credo che farò senza, anche perchè ho altre priorità a cui dedicare i miei quattrini (utensili vari per la manutenzione della biga ad esempio) ma non è detto che un domani possa provarle, sfruttando i vostri consigli .

Grazie ancora. Ciao Mauro.
 

Saxon

Biker serius
29/11/07
157
0
0
Varedo
Visita sito

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo