Consiglio ad un principiante

AndrewDeMoray

Biker novus
15/4/10
5
0
0
Rho
Visita sito
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una bici.
Sono un ciclista occasionale (1 uscita a settimana da 60 km di cui 40 su sterrato vario e 20 su asfalto) ed attualmente ho una trekking bike che si disfa puntualmente essendo troppo fragile.
Non mi interessano gare e velocità ma lunghe escursioni.
Cerco quindi una bici molto solida, adatta agli sterrati anche sconnessi dotata di parafanghi e portapacchi (magari anche anteriore).
Sapete darmi dei consigli?
Grazie
 

CAVALLIN

Biker serius
22/11/09
155
0
0
G E N O V A
Visita sito
Bike
Foxy
budget a disposizione?
vista la lunghezza degli itinerari, immagino tu sia più orientato verso una front..?
ma sul portapacchi intendi montare le borse per giri di più giorni?
per i parafanghi non preoccuparti, ne esistono per ogni tipo di bici...
 

AndrewDeMoray

Biker novus
15/4/10
5
0
0
Rho
Visita sito
budget a disposizione?
vista la lunghezza degli itinerari, immagino tu sia più orientato verso una front..?
ma sul portapacchi intendi montare le borse per giri di più giorni?
per i parafanghi non preoccuparti, ne esistono per ogni tipo di bici...


Attualmente sul portapacchi dovrò montare un seggiolino col mio Bimbo.
Quindi mi serve anche un anteriore per il necessario a una gita giornaliera.
In futuro vorrei provare gite di più giorni, pupo permettendo.
Come budget non vorrei superare i 700 euro.

Che vantaggia ha una front rispetto ad una full?

Grazie
 

CAVALLIN

Biker serius
22/11/09
155
0
0
G E N O V A
Visita sito
Bike
Foxy
Sinceramente non mi intendo assolutamente di pupi e porta-pupi, ma il solo pensiero di fare mtb con un bambino dietro, mi fa rabbrividire..!!!:maremmac:
In generale ti posso dire che una rigida è più leggera, ma meno confortevole e performante su percorsi tecnici... Cmq questo argomento è stato largamente trattato in diverse sezioni, tipo qui.
Ad ogni modo, se hai intenzione di portare il Bimbo, immagino tu non voglia darti al FR estremo, ma avrai bisogno di un mezzo che ti permetta di portarlo in giro su giretti tranquilli, ma che ti consenta anche di affrontare qualche percorso più impegnativo DA SOLO....
In questo caso mi orienterei decisamente su una FRONT (perché non penso si possa montare un seggiolino su una full) magari non leggerissima da gara, ma qualcosa di più robusto e con gomme piuttosto larghe che reggano il peso tuo e del bimbo garantendo un deiscreto comfort...
Io non mi intendo molto di questo tipo di bici, ma ti suggerisco di dare un'occhiata a questa KTM Ultraflite, io l'ho avuta e mi sembra abbia gli attacchi per portapacchi/seggiolino posteriore.
Ciao!
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
La full non consente di montare il portapacchi e meno che mai il seggiolino.

La mtb front di fatto è la bici "universale": robusta, relativamente leggera e con meccanica adatta anche all'uso sportivo; molti che la usano come bici per percorsi misti montano pneumatici ad hoc, più scorrevoli su asfalto.

Purtroppo "nasce" senza parafanghi che in genere pero' si possono montare (sono di plastica e costano poco). Di copricatena (carter) nemmeno a parlarne, ovviamente.

Quanto al portapacchi in genere non ci sono i fori per le apposite viti sul telaio xro' ci sono portapacchi che si montano con le fascette: la compatibilità di tutto l'insieme con il seggiolino per il bimbo va pero' verificata sul campo e, comunque, credo sia meglio comprare il tutto dallo stesso venditore x evitare sorprese.
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Sicuramente c'è da dire una cosa: con 700€ ci prendi una buona front (Cube Acid ad esempio), mentre di una full probabilmente ci prendi solo le ruote ed il manubrio!!!!
A parte gli scherzi, 700€ x una full sono troppo pochi.... ne servono almeno altri 500€ per poter prendere un buon prodotto!
Io cmq, nella tua situazione, sono convinto ke una front possa bastare!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo