Consiglio acquisto

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

angelodv85

Biker novus
29/5/13
3
0
0
34
www.facebook.com
Salve a tutti. Innanzitutto voglio dirvi che sono nuovo del forum, quindi perdonatemi se faccio qualche errore.
Ma veniamo al punto. I miei vogliono farmi un regalo per la laurea, e quindi ho scelto una bici. Premesso che non possono andare oltre i 500 - 600 euro, mi sono recato in un negozio per visionare qualcosa e mi hanno fatto vedere questa qui:

http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=11501&Itemid=700

Effettivamente è molto bella esteticamente (anche se l'estetica è soggettiva) e per un colosso di 1,90 come me calzava a pennello. L'ho sollevata e non l'ho trovata tanto pesante come quella che avevo fino a poco tempo fa.
Tornato a casa, ho visitato il sito dell'Atala per avere qualche informazione in più, ma a parte vedere che i freni a disco non erano idraulici, ma meccanici (non so se il rivenditore abbia omesso questo dettaglio per distrazione o altro) non riesco a trovare il materiale di cui è composto il telaio e il numero delle marce.
Detto questo, sul sito ho anche visto quest'altra:

http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=11500&Itemid=700

Non riesco a capire, però, le differenze tra le due, a parte che la seconda ha i freni a disco idraulici.
Non ho grandi pretese dalla mia bici, tranne che deve camminare e non mi devo affaticare molto. Generalmente la userei in città e qualche extraurbano campagnolo non sterrato. Non devo fare gare o allenamenti, ma semplice attività fisica. Sulla bici del rivenditore erano montati dei copertoni con il battistrada a profilo ribassato, quindi resistenza al rotolamento al minimo.
Quale delle due mi consigliereste? Se l'unica differenza sono i freni, allora prenderei la prima, tanto non pretendo grandi cose dal sistema frenante, basta che rallenti e fermi la bici.
Altrimenti, consigliatemi voi qualcos'altro che abbia le ruote da 29" (ormai mi piacciono e voglio quelle) ma che non sia Decathlon perchè ho avuto una fregatura (bici troppo pesante, circa 17 kg pesata al mercato della frutta, e manubrio che si è spezzato mentre pedalavo [responso dei tecnici decathlon: è stata stretta troppo la morsa del manubrio, ma io non ho toccato nulla... vabbè, ho cambiato il manubrio e l'ho rivenduta a 200 euro una bici di 450 euro circa]),
Controllerò le vostre risposte appena rientro a casa stasera.
Un saluto a tutti!!! :i-want-t:
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Salve a tutti. Innanzitutto voglio dirvi che sono nuovo del forum, quindi perdonatemi se faccio qualche errore.
Ma veniamo al punto. I miei vogliono farmi un regalo per la laurea, e quindi ho scelto una bici. Premesso che non possono andare oltre i 500 - 600 euro, mi sono recato in un negozio per visionare qualcosa e mi hanno fatto vedere questa qui:

[url]http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=11501&Itemid=700[/URL]

Effettivamente è molto bella esteticamente (anche se l'estetica è soggettiva) e per un colosso di 1,90 come me calzava a pennello. L'ho sollevata e non l'ho trovata tanto pesante come quella che avevo fino a poco tempo fa.
Tornato a casa, ho visitato il sito dell'Atala per avere qualche informazione in più, ma a parte vedere che i freni a disco non erano idraulici, ma meccanici (non so se il rivenditore abbia omesso questo dettaglio per distrazione o altro) non riesco a trovare il materiale di cui è composto il telaio e il numero delle marce.
Detto questo, sul sito ho anche visto quest'altra:

[url]http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=11500&Itemid=700[/URL]

Non riesco a capire, però, le differenze tra le due, a parte che la seconda ha i freni a disco idraulici.
Non ho grandi pretese dalla mia bici, tranne che deve camminare e non mi devo affaticare molto. Generalmente la userei in città e qualche extraurbano campagnolo non sterrato. Non devo fare gare o allenamenti, ma semplice attività fisica. Sulla bici del rivenditore erano montati dei copertoni con il battistrada a profilo ribassato, quindi resistenza al rotolamento al minimo.
Quale delle due mi consigliereste? Se l'unica differenza sono i freni, allora prenderei la prima, tanto non pretendo grandi cose dal sistema frenante, basta che rallenti e fermi la bici.
Altrimenti, consigliatemi voi qualcos'altro che abbia le ruote da 29" (ormai mi piacciono e voglio quelle) ma che non sia Decathlon perchè ho avuto una fregatura (bici troppo pesante, circa 17 kg pesata al mercato della frutta, e manubrio che si è spezzato mentre pedalavo [responso dei tecnici decathlon: è stata stretta troppo la morsa del manubrio, ma io non ho toccato nulla... vabbè, ho cambiato il manubrio e l'ho rivenduta a 200 euro una bici di 450 euro circa]),
Controllerò le vostre risposte appena rientro a casa stasera.
Un saluto a tutti!!! :i-want-t:

Le due Atala sono in alluminio 7005 (come da specifiche atala), se e' vero e' una buona lega.
Si diffrenziano perche' la seconda ha una migliore forcella e migliori componenti.Per cominciare la seconda potrebbe andare.
Ti consiglio di guardare su [url]www.cube.eu[/URL] o di cercare un rivenditore CUBE nella tua zona.
CUBE Sono le migliori come qualita' prezzo anche, PER CIFRE ATTORNO AI 700 EURO, in piu' belle esteticamente.
 

angelodv85

Biker novus
29/5/13
3
0
0
34
www.facebook.com
Quindi, fatemi capire meglio, dato che sono ignorante nell'interpretazione di queste sigle: 21v significa 21 marce, 3 all'anteriore e 7 al posteriore, e 24v invece 24 marce, 3 all'anteriore e 8 al posteriore?
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Ascolta uno scemo , non ti preoccupare se ha 1 marcia o 44 , preoccupati che sia della tua misura e che valga quanto costa.
Le bici , per fortuna , non rispondono alla legge di mercato per cui una bici con 24 marce e' meglio di quella con 21, il segreto , specialmente nelle bici economiche, e' avere solo l'essenziale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo