Consiglio acquisto sella x prostatite.

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Negli anni 90 compravi la Flite e avevi la miglior sella in commercio,non si sentivano lamentele di prostata o scomodita'..

Oggi con la SMP pare che siamo diventati tutti malati o preventivi,secondo me si esagera un po' e SMP e' consapevole che se tocchi punti dolenti come la salute c'e' il riscontro,io pedalo da 20anni e "per ora" senza usare SMP vado comodo e in salute,ho 44 anni.

Da come parlano alcuni della SMP sembra che il ministero della salute debba vietare ogni altro tipo di sella perche' nociva.

Sia chiaro,non metto in dubbio la qualita' e la comodita' della SMP pero' sento troppa esagerazione..IMHO!!!

• Mi piace
Reactions: Oniriko77

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Vorrei proporre una riflessione, la domanda puo sembrare stupida, o forse lo e', ma mi preme farla...
Come mai gli agonisti ricorrono rarissimamente a selle con il buco...?
Inutile dire che le selle che si vedono montate in grande spolvero seguendo le classiche manifestazioni ciclistiche usate poi dai professionisti anche famosi sono la stragrande maggioranza selle normali, le marche che la fanno da padroni sono le solite Fisik e Selle Italia...
Riguardo Fisik non me fa proprio di selle bucate per scelta, ma selle italia ha comunque la versione trans am (col buco) su tutti i modelli, ma non ne ho proprio viste in giro...o al tour..., puo essere che mi sono sfuggite...
Sinceramente non capisco perche un agonista anche se giovane non fa prevenzione per la vecchiaia...anche se e poi e' un disturbo che puo manifestarsi anche da giovani ben sotto i 40 anni...l' unica risposta che riesco a darmi e che forse non e' un problema che riguarda tutti e non in particolare la disciplina del ciclismo, ma e' pur vero che lo stare in sella puo provocare anche disturbi diversi dalla prostatite per via della compressione in quel posto.
Sono stato in passato possesore di una SMP EVOLUTION, e ancor prima di una SELLE italia FLite Trans am che non ho ritrovato purtroppo affatto comode, e che mi hanno causato problemi di altro tipo.
la tua riflessione è fondata e legittima....
per quanto riguarda i professionisti immagino che possa incidere in maniera rilevante la questione degli sponsor...
inoltre credo che certe innovazioni trovino molta difficoltà ad essere accettate dai pro...
io personalmete posso dire che prima usavo una Trans Am Xo e adesso una SMP Extra da 30 euro e mi trovo molto bene...
sarà che sono proprio :il-saggi:....

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.783
3.878
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Vorrei proporre una riflessione, la domanda puo sembrare stupida, o forse lo e', ma mi preme farla...
Come mai gli agonisti ricorrono rarissimamente a selle con il buco...?
Inutile dire che le selle che si vedono montate in grande spolvero seguendo le classiche manifestazioni ciclistiche usate poi dai professionisti anche famosi sono la stragrande maggioranza selle normali, le marche che la fanno da padroni sono le solite Fisik e Selle Italia...
Riguardo Fisik non me fa proprio di selle bucate per scelta, ma selle italia ha comunque la versione trans am (col buco) su tutti i modelli, ma non ne ho proprio viste in giro...o al tour..., puo essere che mi sono sfuggite...
Sinceramente non capisco perche un agonista anche se giovane non fa prevenzione per la vecchiaia...anche se e poi e' un disturbo che puo manifestarsi anche da giovani ben sotto i 40 anni...l' unica risposta che riesco a darmi e che forse non e' un problema che riguarda tutti e non in particolare la disciplina del ciclismo, ma e' pur vero che lo stare in sella puo provocare anche disturbi diversi dalla prostatite per via della compressione in quel posto.
Sono stato in passato possesore di una SMP EVOLUTION, e ancor prima di una SELLE italia FLite Trans am che non ho ritrovato purtroppo affatto comode, e che mi hanno causato problemi di altro tipo.

Premesso che non tutte le selle col buco hanno una funzione di salvaguardia efficace, Selle Italia prima tra tutte, sulla questione dell'utilizzo delle SMP una risposta con una certa cognizione dei causa la potrebbe dare GPA. In linea di massima so che le problematiche legate alla prostata & C coinvolgono una percentuale della popolazione maschile in porporzione all'età, e quindi se la media degli agonisti fosse di 42 anni invece che 22 (ad esempio), probabilmente che si vedrebbe qualche SMP in più. Va poi detto che la parola "prevenzione" è fuori luogo, dal momento che raramente l'utilizzo della bici è la causa del problema, al più concorre all'aggravamento o al ritardo della guarigione.
Personalmente, se non avessi o non avessi mai avuto problemi non userei certo una SMP, che, lo ricordo, è una sella brutta, scomoda, pesante e costosa.

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
59
nord-ovest
Visita sito
Negli anni 90 compravi la Flite e avevi la miglior sella in commercio,non si sentivano lamentele di prostata o scomodita'..

Oggi con la SMP pare che siamo diventati tutti malati o preventivi,secondo me si esagera un po' e SMP e' consapevole che se tocchi punti dolenti come la salute c'e' il riscontro,io pedalo da 20anni e "per ora" senza usare SMP vado comodo e in salute,ho 44 anni.

Da come parlano alcuni della SMP sembra che il ministero della salute debba vietare ogni altro tipo di sella perche' nociva.

Sia chiaro,non metto in dubbio la qualita' e la comodita' della SMP pero' sento troppa esagerazione..IMHO!!!

in linea di massima direi che i fattori che incidono sono
struttura fisica. non saprei dire se meglio sedere 60-70 chili o 80-90
tipo di sella. le ultraleggere da un etto e poco più vanno bene per i ventenni
tipo di pantaloncino. nuovo e imbottito è meglio
temperatura ambientale. con il caldo i disagi aumentano
tipo di percorso. su asfalto trovo maggiori indolenzimenti

personalmente uso ancora una san marco arami acquistata nel 2005, esco mezza giornata una volta la settimana e sto sulla sella il tempo della salita, mentre in discesa, avendo una front, il sellino...potrei metterlo nello zaino.

P

pedivhellas

Ospite
Ciao,
io ho litigato per parecchi anni col mio sottosella :rosik: a causa di prostatiti e anche foruncolosi. Praticamente ogni anno cambiavo sella e, alla fine avevo trovato un compromesso ottimale con una Selle Italia XP, nel senso che ero comodissimo, ma a fine stagione, via di antibiotici per la prostatite (difficoltà ad urinare, bruciore, doloretti vari...)

Ripetutamente mi era stata proposta la SMP, ma l'ho sempre rifiutata, perchè mi sembrava una sella da "sfigato", brutta come il colera e troppo grande...

Alla fine l'ho provata e... ho risolto tutti i miei problemi!

Premesso che ne esistono di tutte le imbottiture, tutte le larghezze, diversi modelli e anche diversi costi, tuttavia, dopo una breve fase di adattamento (perchè la regolazione richiede un paio di prove) adesso me ne strafrego che pesa 240gr e che è effettivamente bruttina, dopo uscite di 6 ore sia su BDC che su MTB, torno a casa che sono un pascià :medita:.

E ci sto così bene che... è ancora bruttina, ma mi sta decisamente simpatica. :celopiùg:

nexxxus77

Biker novus
30/3/09
40
0
0
magnago
Visita sito
si trovano sempre ottimi consigli sul forum!
vorrei chiedere hai possessori di SMP, ho visto che le selle vanno a seconda del tipo di bacino che uno ha, io esendo 1,90 di altezza per 90kg secondo voi che modello dovrei prendere? cosi a occhio ero propenso fra i 4 modelli Lite, Glider, Stratos ed Evolution. sto cercando un negozio in zona che le ha e magari me la fa provare, ma visto che qualcuno di voi gia' le usa magari sa gia' darmi qualche indicazione.

P

pedivhellas

Ospite
si trovano sempre ottimi consigli sul forum!
vorrei chiedere hai possessori di SMP, ho visto che le selle vanno a seconda del tipo di bacino che uno ha, io esendo 1,90 di altezza per 90kg secondo voi che modello dovrei prendere? cosi a occhio ero propenso fra i 4 modelli Lite, Glider, Stratos ed Evolution. sto cercando un negozio in zona che le ha e magari me la fa provare, ma visto che qualcuno di voi gia' le usa magari sa gia' darmi qualche indicazione.
Non c'entrano nulla le dimensioni del corpo, l'unica misura importante per la scelta della sella, è la distanza fra le tuberosità ischiatiche che, in sostanza, sono le estremità inferiori del bacino che appoggiano sulla superficie della sella.
Se ti metti a fare quelle misurazioni però... non ti passa più.:spetteguless:
Ti consiglio di trovare un negozio dove ci sia la possibilità di provarle.

Solo a livello di informazione, io uso una glider e non la cambio più :celopiùg:

rosmus

Biker novus
10/10/10
9
0
0
Catania
Visita sito
Salve a tutti.
Volevo chiedere se qualcuno conosce un tipo di sella che ho visto un paio di volte in giro su mtb, e cioè una sella monca, cioè senza la parte davanti ed in più con movimento parziale di oscillazione destra-sinistra durante la pedalata.
L'ho cercata online ma non ho trovato niente del genere.
La conoscete?
Grazie.

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Grazie, ma qualcuno l'ha provata?
E come mai non è molto diffusa.
saranno funzionali ma sono bruttine, soprattutto con quel tipo di supporto sella.
Io ho una bella sella smp stratos 2009 e mi ci trovo molto molto bene. Da circa 1,5 anni che la uso e sopra ci sto anche una 70 km senza avvertire formicolii o dolori strani, tranne il classico da affaticamento chiappale...

burdenbike

Biker immensus
Non so, di sicuro pone delle problematiche nella guida, dato che in mtb ci si sposta spesso sulla sella, si esce e si rientra, e con quella sella non deve essere molto facile. Poi se non ricordo male aveva un prezzo non esattamente "politico".
ricordo che qualcuno qui dentro parlandone tempo addietro evidenziò anche
l'impossibilità di "guidare" la bici con l'interno coscia...che non è poco...

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Io consiglio ancora queste tipologie di selle, le smp in particolare. Il tipo dipende dalla tua anatomia in genere la stratos va bene. Ora so che ci sono nuovi modelli, prova a verdere sul sito le indicazioni.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.783
3.878
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Buongiorno, tra i modelli di sella della SMP quale risponde meglio alla prostatite?

Non si può pensare di instaurare un dialogo tra prostatite e sella; ad ogni modo sono tutte realizzate con lo stesso principio, quindi a livello di contatto tra sella e parti molli c'è poca differenza. Ce n'è molta invece dal punto di vista del contatto con le parti dure (le ossa).

• Mi piace
Reactions: xVALERIOx

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.614
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io ho usato una smp stratos per due anni e poi cambiando bici ho preso una specy con sella specialized AVATAR Gel, la stratos ce l'ho ancora ma non la rimetteri piu' dietro e' molto rigida,
questa non mi stanca neanche dopo 8 ore di mtb.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo