Consiglio acquisto ruote e dischi

VisioN

Biker novus
Ciao ragazzi.. mi servirebbe un vostro parere... ho questa bike..

DSCF0800%20%28Large%29.JPG
DSCF0800%20%28Large%29.JPG
immaginesmalllr1.png


Volevo abbellirla un po.. solo che sono indeciso cosa e meglio o peggio..

Le ruote che monta non mi piacciono, in più i mozzi fanno troppo rumore, ho visto in giro delle mavic SL ma costano parecchio max che ci volevo spendere era sui 200 euro (non mi interessa che siano iperleggere ma nemmeno 2 kg l'una :D) cosa mi consigliate? e per la silenziosità dei mozzi? meglio prenderlo con attacco center lock o 6 fori visto che ho trovato su ebay questi dischi che mi piacciono molto? posso adattarli con i freni LX che ho ??? (sono da 160 mm sia quelli che monto che quelli su ebay)
7deb_1.JPG
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Allora, se il disco che hai è un center lock ti consiglio di prendere ruote (o mozzi) center lock... poichè tramite adattore ci puoi montare anche il 6 fori. Ma non il contrario (correggetemi se sbaglio)
Per le ruote le grandi case produttrici che fanno ruote complete abbordabili di buona fattura sono principalmente 2. Mavic e Fulcrum.
Sui 100 euro trovi rispettivamnete le CrossRide e le Red Metal 5 (moooolto belle), o altrimenti puoi vedere le ruote dal Deca che dovrebbero essere delle Rigida.
Per 250 Euro invece sali di liello con le Mavic CrossTrail e le Fulcrum Red Metal 3... se cerchi con la funzione Search nel forum trovi discussioni a bizzeffe!
Per quanto riguarda la silenziosità del ruota libera ti posso assicurare che le mavic entrylevel sono rumorose... per le altre ti conviene chiedere a chi le monta.

Cmq quei dischi saranno pure belli... ma se non sono buoni (e compatibili) è meglio che non li monti proprio, anzi, rischi di rovinare qualcosa. Soprattutto le pasticche... un accoppiata con una acciao troppo duro o troppo morbido (o semplicemente contente una % troppo alta di un componente) potrebbe farle surriscaldare e bruciare..
 

djtomma

Biker serius
Ciao,
Da quel che vedo monti le 317 della mavic che bene o male possono sovrapporsi alle Cross Ride che nuove vengono attorno ai 150€, forse anche qualcosa meno. Dunque dovresti orientarti per stare su Mavic sulle XMax ma sei fuori budget e queste sono un'altro pianeta.
Per quanto riguarda i dischi dovrebbero, se non sbaglio essere gli Ashima da quel che si legge in giro non sono un gran che e sopratutto dovrebbero grattuggiare bene le pastiglie. Io terrei tutto così, almeno di fare un grosso salto di qualità andando a montare ruote decisamente più performanti e dischi molto più seri degli ashima. Per quanto riguarda poi la scelta CL o sei fori io personalmente non ho grande simpatia del CL, ma è anche vero che ho amici che li usano e si trovano molto bene.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, e cosa cambi a fare le tue ruote se non vuoi spendere + di 200euro?? secondo me è una spesa inutile...poi dici non mi interessa il peso... be allora risparmiati i soldi e spendili x te stesso... pensaci bene, buttare 200-250euro per delle ruote poco meglio delle tue è inutile, meglio pedalare, fare gamba, e mettere da parte + euro e poi fare un bel santo in avanti con le ruote come le shimano xt, o le red metal 1 o le sl o-o

naturalmente è solo un consiglio, poi i soldi sono i tuoi e fai quello ke vuoi... però sai essendo già passato attraverso il vortice delle spese inutili, cerco di consigliarti meglio ke posso o-o

poi cosa cambi a fare i diski?? quelli ke hai vanno bene o-o calcola ke sono compatibili tutti i diski con gli shimano o-o


detto questo, su ruote e diski si parla da sempre, usa il tasto cerca e troverai 10000 discussioni a riguardo!
 

VisioN

Biker novus
Grazie come sempre per le risposte!

che sono spese inutili dipende dai punti di vista... i dischi ok, mi piacevano solo per l'estetica, siccome mi avete detto che non sono il massimo e consumano pasticche gli lascio stare, mentre per le ruote ho due motivi per cambiarle il primo fa veramente troppo rumore il mozzo (poi facendo le passeggiate sul lungomare urta proprio ehehe) secondo non mi piacciono i raggi cromati e tondi..
cmq ho visto su gambacicli le ruote xt vengono sui 300 € poi hanno pure una colorazione in tinta con il telaio :D
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Io userei quei soldi per cambiare forcella... magari non diventa più bella, ma la resa in fuoristrada ne trarrà grande beneficio :spetteguless:
 

VisioN

Biker novus
fa così schifo??? fa conto che nello sterrato la userò mmm 2 volte al mese se fa caldo.. per il resto la uso spesso su asfalto per tenermi giusto in movimento visto che con il mio lavoro stò sempre a sedere, infatti altra motivazione di comprare un paio di ruote è per tenerne 1 paio con gomme slick e 1 con gomme tacchettate

(nella mia zona c'è una pista di 3,5 km asfaltata)
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
le crossiride sono, per quello che costano, ottime ruote, le uso da un anno, sono scorrevoli e solide (pagate 150 euro nuove)
per i dischi prenderei mozzi con 6 fori, si trovano molti più dischi in commercio con quel tipo di attacco...

la forcella è migliorabile, valuta tu se i vantaggi maggiori arriveranno da 2 set di ruote o una forcella migliore. Dal tipo di utilizzo che ne fai penso che trarrai più vantaggi dal doppio set di ruote...
 

VisioN

Biker novus
le crossiride sono, per quello che costano, ottime ruote, le uso da un anno, sono scorrevoli e solide (pagate 150 euro nuove)
per i dischi prenderei mozzi con 6 fori, si trovano molti più dischi in commercio con quel tipo di attacco...

la forcella è migliorabile, valuta tu se i vantaggi maggiori arriveranno da 2 set di ruote o una forcella migliore. Dal tipo di utilizzo che ne fai penso che trarrai più vantaggi dal doppio set di ruote...

fanno rumore le crossride (nel senso a ruota libera)
avere un paio di gomme slick per quando vado in pista sarebbe comodissimo, fanno di un rumore quelle tacchettate :D
vistoc he ci sono meglio tubles o camera?

per la forcella posso aspettare, non faccio salti e peripezie stratosferiche, salgo e scendo per stradini di montagna, ponti, ghiaino, e fiumiciattoli... però se dovessi comprare una forca, dove dovrei indirizzarmi???
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
fanno rumore è una domanda? boh, non ci ho mai fatto caso, ma non mi sembrano delle mitragliatrici....

io preferisco camera, poi le ruote con cerchi per camera (quelle citate da me) costano meno delle tubeless...

per la forcella vai sul mercatino, una recon è già una buona forcella per poi salire a revelation, reba ecc ecc visto che fai anche asflato vedrei bene una forcella bloccabile.
 

VisioN

Biker novus
Si si era una domanda :D

domani vado dal rivenditore di zona e sento quanto mi mette ruote, copertoni, camera, cassetta pignoni e dischi da 160.. (da me sono un po ladri)

la forca che ho è bloccabile solo che non si blocca proprio, un po di gioco gli rimane sempre è normale?
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
prima vedi quanto ti verrebbero a costare online...
dal gamba ruote 160, camere 10, copertoni 26, cassetta 20 o 32 euro, dischi 40 euro...
spedizione 12 euro...

con poco più di 250 euro fai tutto...

se hai voglia di cercare su actionsports o chainreaction forse puoi spendere anche meno...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo