consiglio acquisto ruote compatibilità varie

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
come da titolo, stavo pensando di acquistare una coppia di ruote complete da usare con gomme 'stradali' sulla mia Cannondale F3000, sulla quale uso cerchi Mavic Crossmax UST disc,
leggendo gli annunci sul mercatino ho visto che vengono inserite delle caratteristiche a me sconosciut:, qr, 135mm, battuta mozzo, centerlook, 6 fori, ecc..
quindi mi è sorto il problema: quali caratteristiche devo cercare per essere sicuro di comprare cerchi compatibili con la mia bici?
se poi qualcuno mi può dare anche consigli sul modello di cerchi da comprare spendendo il meno possibile, gliene sarei grato.
grazie a tutti.
non mi dite di usare il cerca perchè lo faccio in continuazione ma non ho trovato granch'è sullo specifico argomento
 

dovadolesemtb

Biker novus
19/11/10
44
0
0
dovadola
Visita sito
alcune diciture che hai menzionato:center lokk e' tipo di serraggio del disco al mozzo in unica "vite",6fori il disco e' serrato al mozzo da 6viti ,per acquisto dipende da quanto vuio spendere ne trovi da e150 in su,se pesi di usarle poco intorno ai 200e esistono diversi modelli validi per rapporto qualita'prezzo,mavic ,fulcrom,dt tanto per citarne alcune di specifiche particolari mi sembra di aver capito che non ne hai
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
la cosa più importante è sapere la larghezza del carro della tua mtb e quella del mozzo che vuoi comprare. Naturalmente se la tua è una 26 non potrai usare ruote di diametro diverso ma questo penso che già lo sai
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
alcune diciture che hai menzionato:center lokk e' tipo di serraggio del disco al mozzo in unica "vite",6fori il disco e' serrato al mozzo da 6viti ,per acquisto dipende da quanto vuio spendere ne trovi da e150 in su,se pesi di usarle poco intorno ai 200e esistono diversi modelli validi per rapporto qualita'prezzo,mavic ,fulcrom,dt tanto per citarne alcune di specifiche particolari mi sembra di aver capito che non ne hai

grazie
no, nessuna esigenza in particolare, solo:
uso stradale (monterei gomme semislick)
poca spesa (per questo le cerco usate), evitando di acquistare qualcosa che non posso utilizzare per incompatibilità varie, a tal proposito:
-il discorso 6 fori l'avevo capito, i miei dischi sono così quindi se trovo cerchi completi di dischi a 6 fori, sicuramente non avroò problemi con le pinze?
-la cassetta? se li trovo senza, tutte le marche sono compatibili con tutti i mozzi (o con cosa devono essere compatibili)?
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Un altra cosa che devi guardare è il mozzo sicuramente i tuoi non sono a perno passante ma con il quick relase o sgancio rapido poi che siano x dischi a sei fori,si per la cassetta sono compatibili importante che siano a 9 velocita'.
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
la cosa più importante è sapere la larghezza del carro della tua mtb e quella del mozzo che vuoi comprare. Naturalmente se la tua è una 26 non potrai usare ruote di diametro diverso ma questo penso che già lo sai

ok, quindi solo cerchi:
-26''
-sgancio rapido anche detto 'qr', niente perno passante
-6 fori (questo in realtà pensavo non fosse una caratteristica per stabilire la compatibilità cerchio/bici)
-se ha la cassetta deve essere 9v, altrimenti non ho problemi a montarne una qualsiasi
-devo misurare la larghezza del carro nel punto di fissaggio delle ruota?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
la cosa più importante è sapere la larghezza del carro della tua mtb e quella del mozzo che vuoi comprare. Naturalmente se la tua è una 26 non potrai usare ruote di diametro diverso ma questo penso che già lo sai

sbagliato

visto che le ruote saranno per freni a disco può tranquillamente farsi assemblare una coppia di ruote con cerchi da strada per poter montare i copertoncini, queste passeranno tranquillamente sotto un telaio da 26"

anzi per un utilizzo su strada sono molto consigliate, vista la maggiore circonferenza e i benefici che questa può portare nel mantenere più facilmente le alte velocità.
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Quoto Onirico77, è una buona possibilità per il nuovo. Cerchi da strada e mozzi da mtb. Sarà difficile però trovarle usate assemblate in questo modo. Prova a fare un salto da un sivende in gamba che te le può fare oppure contata il Gamba che te le assemblano direttamente loro e te le spediscono a casa.
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
sbagliato

visto che le ruote saranno per freni a disco può tranquillamente farsi assemblare una coppia di ruote con cerchi da strada per poter montare i copertoncini, queste passeranno tranquillamente sotto un telaio da 26"

anzi per un utilizzo su strada sono molto consigliate, vista la maggiore circonferenza e i benefici che questa può portare nel mantenere più facilmente le alte velocità.
Scusa una cosa e quanto gli verrebbe a costare il tutto?Secondo me meglio prendere gia' assemblate e montargli dei copertoni come detto prima semislick da mtb
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Scusa una cosa e quanto gli verrebbe a costare il tutto?Secondo me meglio prendere gia' assemblate e montargli dei copertoni come detto prima semislick da mtb

ecco, appunto !
nel mercatino ho visto ruote complete (di dischi e cassetta) a 150-170E, addirittura c'è chi li vende completi di gomme, oppure altri più cari ma molto belli esteticamente che potrei decidere di utilizzare per lo sterrato usando i miei con gomme da strada; io non ho necessità estrema scorrevolezza, 'elasticità/rigidità ecc, non faccio gare nè voglio allenarmi per farle :i-want-t:
l'unico problema è il peso,
il mio non quello delle ruote :smile: (1.70 x 80 kg!)

cerco di capire le caratteristiche tecniche solo per poter scegliere un usato che sia 'compatibile' con la mia bici.

stasera misura la larghezza del carro, anche se non ho capito a quale 'caratteristica' corrisponde, forse alla 'battuta del mozzo' ?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Scusa una cosa e quanto gli verrebbe a costare il tutto?Secondo me meglio prendere gia' assemblate e montargli dei copertoni come detto prima semislick da mtb


dipende cosa monti
così come dipende cosa vai a comprare di assemblato :medita:

una coppia di mozzi shimano xt 6 fori viene 80€ - 70€

o qualcosina di colorato e più leggero a poco di più
http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=31&products_id=342
http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=31&products_id=191

una coppia di cerchi mavic cxp 22 a 50€
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=36237

con raggi nipples e montaggio stai sotto le 200€

tutto questo per dire che su strada con delle ruote da 650m è tutta un'altra cosa.
Ci si guadagna anche in sicurezza, le ruote da 26 con le gommine slick sono meno stabili in discesa.
 

dovadolesemtb

Biker novus
19/11/10
44
0
0
dovadola
Visita sito
tutto cio' che e' stato scritto prima quoto in toto,una considerazione se trovi cerchi con center look pui montare ugualmente,poi se compri cerchi da 26" puoi sempre utilizzare come scorta o per inverno sul fango salvando tue slr a te scelta visto che per il prezzo siamo li
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
qr: quick release, quel sistema a leva con cui togli la ruota, con asse da 5mm.
135mm: larghezza (o battuta) mozzo posteriore
100mm: larghezza (o battuta) mozzo anteriore
6 fori: standard per attacco del disco sul mozzo
centerlock: standard (creato da shimano) per attacco del disco sul mozzo.
puoi mettere un disco 6 fori su mozzo centerlock a mezzo di un adattatore specifico. Il contrario (CL su 6 fori) non lo puoi fare.

questi sono gli standard che la tua bici ha al 99%. Per controllare fai subito.

Discorso ruote: se vuoi spendere il meno possibile prendi delle ruote slick o semitesellate. Ho provato roba tipo copertone slick 1,25" su cerchio da 26" ma non mi ci sono trovato e usavo dei vecchi copertone da mtb ormai finiti (ovviamente gonfiati molto abbondanti).

Io ho ritirato ieri (finalmente) le ruote ruote stradali (cerchio mavic open pro, mozzi xt, raggi dt revolution e nippli in ergal - 1730grammi sulla carta) a cui ho aggiunto cassetta stradale ultegra 11-23, dischi xtr 180/160, copertocini gp4000 25mm e camere abbastanza leggere.
Rispetto alle ruote che uso in fuori strada pesano complete circa un chilo in meno. Temo che potrò provarle appena dopo la befana, oggi non sono riuscito ad uscirci :-(
Se scambio le ruote, dato che ho un mozzo molto simile per fortuna non ho problemi con il freno a disco (non serve che rifaccio il riallineamento), ma devo dare una regolata veloce al cambio.

Se googli "ruote stradali mtb" e trovi un annuncio con delle ruote (sembra complete) con cerchio bdc e mozzo da mtb a 70E. Non sono un peso piuma ma ne la pena. Se non sono messe male sono soldi che da qua a marzo (periodo nel quale in tanti si mettono in testa di allenarsi) li riprendi sicuramente.
Cmq, prima di spendere soldi cerca di capire cos'è che ti serve ;-)
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
qr: quick release, quel sistema a leva con cui togli la ruota, con asse da 5mm.
135mm: larghezza (o battuta) mozzo posteriore
100mm: larghezza (o battuta) mozzo anteriore
6 fori: standard per attacco del disco sul mozzo
centerlock: standard (creato da shimano) per attacco del disco sul mozzo.
puoi mettere un disco 6 fori su mozzo centerlock a mezzo di un adattatore specifico. Il contrario (CL su 6 fori) non lo puoi fare.

questi sono gli standard che la tua bici ha al 99%. Per controllare fai subito.

Discorso ruote: se vuoi spendere il meno possibile prendi delle ruote slick o semitesellate. Ho provato roba tipo copertone slick 1,25" su cerchio da 26" ma non mi ci sono trovato e usavo dei vecchi copertone da mtb ormai finiti (ovviamente gonfiati molto abbondanti).

Io ho ritirato ieri (finalmente) le ruote ruote stradali (cerchio mavic open pro, mozzi xt, raggi dt revolution e nippli in ergal - 1730grammi sulla carta) a cui ho aggiunto cassetta stradale ultegra 11-23, dischi xtr 180/160, copertocini gp4000 25mm e camere abbastanza leggere.
Rispetto alle ruote che uso in fuori strada pesano complete circa un chilo in meno. Temo che potrò provarle appena dopo la befana, oggi non sono riuscito ad uscirci :-(
Se scambio le ruote, dato che ho un mozzo molto simile per fortuna non ho problemi con il freno a disco (non serve che rifaccio il riallineamento), ma devo dare una regolata veloce al cambio.

Se googli "ruote stradali mtb" e trovi un annuncio con delle ruote (sembra complete) con cerchio bdc e mozzo da mtb a 70E. Non sono un peso piuma ma ne la pena. Se non sono messe male sono soldi che da qua a marzo (periodo nel quale in tanti si mettono in testa di allenarsi) li riprendi sicuramente.
Cmq, prima di spendere soldi cerca di capire cos'è che ti serve ;-)

:hail::hail::hail:
ecco le info che mi servivano ed anche consigli pratici
le ho viste e contattato il venditore;
:hail::hail::hail:

mi resta da capire: la cassetta da strada mi costringe a regolare il deragliatore ogni volta che passo da un tipo di ruote all'altro, anche se io ho manettini sram rotativi che permettono piccoli spostamenti del cambio, opzione che di solito uso per incroci corone/pignone un pò arditi, si? allora non mi interessano le ruote da strada (non sono capace/non ho voglia di fare ste regolazioni) e quindi opeterò per ruote MTB classiche con gomme lisce, al limite cercherò una corona da 46 !
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
è difficile che con due ruote diverse funzionerà tutto al primo colpo.
Aspettati di dover fare regolazioni sia con disco che con cambio. Se non è necessario io la chiamerei fortuna.

Tanto per farti capire il mio caso (sottolineo, ho scambiato le ruote e messo la bici sul cavalletto per controllare che tutto fosse a posto. Devo ancora provare tutto meglio):
ruote xt con cassetta 11-34 e ruote stradali assemblate con mozzo xt e cassetta 11-23, ognuna con propri dischi xtr 180/160 centerlock. (quindi mozzi della stessa serie e marca delle ruote stradali)
Il disco non mi fa problemi (o meglio, ho gli stessi "problemi" legati al disco su entrambe le ruote), mentre per la cassetta devo regolare il finecorsa del cambio sul pignone piccolo (identico tra le due ruote) e non su quello grande (34 contro 23) come mi sarei aspettato.
Ho anche io cambio x7 e comandi rotanti x0. Con i rotanti puoi "giocare" per il deragliatore anteriore, facendo fare al comando sx uno scatto in più o in meno, ma il problema che ti ho descritto non lo risolvi così.

Cmq prendila come una esperienza. Può essere che ti funziona tutto senza smadonnamenti (diciamo che se ti basta regolare al volo la tensione del filo sul comando per le ruote che usi di meno è oro). Può essere che devi allineare ogni volta le pinze (anche se qualcosa si può sempre fare).
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
è difficile che con due ruote diverse funzionerà tutto al primo colpo.
Aspettati di dover fare regolazioni sia con disco che con cambio. Se non è necessario io la chiamerei fortuna.

Tanto per farti capire il mio caso (sottolineo, ho scambiato le ruote e messo la bici sul cavalletto per controllare che tutto fosse a posto. Devo ancora provare tutto meglio):
ruote xt con cassetta 11-34 e ruote stradali assemblate con mozzo xt e cassetta 11-23, ognuna con propri dischi xtr 180/160 centerlock. (quindi mozzi della stessa serie e marca delle ruote stradali)
Il disco non mi fa problemi (o meglio, ho gli stessi "problemi" legati al disco su entrambe le ruote), mentre per la cassetta devo regolare il finecorsa del cambio sul pignone piccolo (identico tra le due ruote) e non su quello grande (34 contro 23) come mi sarei aspettato.
Ho anche io cambio x7 e comandi rotanti x0. Con i rotanti puoi "giocare" per il deragliatore anteriore, facendo fare al comando sx uno scatto in più o in meno, ma il problema che ti ho descritto non lo risolvi così.

Cmq prendila come una esperienza. Può essere che ti funziona tutto senza smadonnamenti (diciamo che se ti basta regolare al volo la tensione del filo sul comando per le ruote che usi di meno è oro). Può essere che devi allineare ogni volta le pinze (anche se qualcosa si può sempre fare).

Dane, sei troppo gentile !
a questo punto ho trovato una soluzione: provo a montare le ruote di un amico, che sono 26, 6 fori, sgancio rapido, dischi 160, tutto come le mie, ma differenti per marca per cerchi, mozzi, ecc: se non ho problemi, mi cerco ruote da MTB, altrimenti lascio perdere ed invece di vendere vecchia Cannondale Fatty (con gomme stradali) me la tengo !

grazie a tutti per le info.
 

dovadolesemtb

Biker novus
19/11/10
44
0
0
dovadola
Visita sito
Dane, sei troppo gentile !
a questo punto ho trovato una soluzione: provo a montare le ruote di un amico, che sono 26, 6 fori, sgancio rapido, dischi 160, tutto come le mie, ma differenti per marca per cerchi, mozzi, ecc: se non ho problemi, mi cerco ruote da MTB, altrimenti lascio perdere ed invece di vendere vecchia Cannondale Fatty (con gomme stradali) me la tengo !

grazie a tutti per le info.
ottima soluzione poter provare ruote,comunque non e' che ci sono poi tutti sti problemi(almeno per me e' cosi) io ho ruote complete da gara e da allenamento e ogni settimana smonto e rimonto anche piu volte,unica cosa trovare un buon compromesso per le pinze freno,che non e' difficile basta provarci,altrimenti fai ogni volta il centraggio operazione semplice e veloce
 

Big Rega

Biker novus
28/6/10
23
0
0
argelato (BO)
Visita sito
Mi riallaccio a quanto detto in questa discussione... io ho comprato un telaio trek 9.7 usato del 2009, ora sono giunto al punto di dover montare le ruote, volevo montare le fulcrum red metal zero(ovviamente da 26" in versione 6 bolt)...ecco il link http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=26433
quello che volevo sapere è se possono andare bene sul mio telaio perchè purtroppo dal sito faccio fatica a capire se ci sono dei parametri aggiuntivi di compatibilità oltre al diametro della ruota a cui prestare attenzione!!! grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo