Consiglio acquisto rockrider/merida/scott

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enrico1982

Biker novus
18/9/20
17
1
0
41
Fiume Veneto
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti.

Ho fatto un giro dei negozi della zona e ho trovato queste bici in taglia xl (sono 1.90 x 95 kg).
I percorsi che farei sarebbero sterrati, argini, anche salite/discese ma non single track/sentieri.
Non essendo esperto non riesco a valutare sopprattutto la differenza di geometrie dei telai e l'importanza (per i percorsi che farei io e per la mia taglia) del mozzo boost e dei perni passanti.
Mi affido agli esperti


Merida big nine 400, 850euro


Rr xc 050, 850 euro


Scott scale 970, 950 euro
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Stai parlando di modelli 2020 o 2021? Altrimenti si rischia di esprimere opinioni su prodotti sbagliati.
Se metti i link dei modelli precisi è sempre meglio, altrimenti tocca andarli a cercare.
 

Enrico1982

Biker novus
18/9/20
17
1
0
41
Fiume Veneto
Visita sito
Bike
Mtb
Stai parlando di modelli 2020 o 2021? Altrimenti si rischia di esprimere opinioni su prodotti sbagliati.
Se metti i link dei modelli precisi è sempre meglio, altrimenti tocca andarli a cercare.

2021:



 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao a tutti.

Ho fatto un giro dei negozi della zona e ho trovato queste bici in taglia xl (sono 1.90 x 95 kg).
I percorsi che farei sarebbero sterrati, argini, anche salite/discese ma non single track/sentieri.
Non essendo esperto non riesco a valutare sopprattutto la differenza di geometrie dei telai e l'importanza (per i percorsi che farei io e per la mia taglia) del mozzo boost e dei perni passanti.
Mi affido agli esperti


Merida big nine 400, 850euro


Rr xc 050, 850 euro


Scott scale 970, 950 euro
Merida: monocorona 10v e telaio non boost. Anche no.
Scott e XC50 sono montate (quasi) uguali, solo che la Scale non ha telaio boost, pesa un buon mezzo chilo in più, e costa 100€ in più. Vuoi la bici figa? Prendi Scott. Vuoi la miglior bici sotto gli 850€? Prendi la XC50.
Il fatto di prendere una bici con telaio aggiornato agli standard attuali, anche se inizialmente pedali su argini, non è necessariamente un male....
 

Enrico1982

Biker novus
18/9/20
17
1
0
41
Fiume Veneto
Visita sito
Bike
Mtb

Enrico1982

Biker novus
18/9/20
17
1
0
41
Fiume Veneto
Visita sito
Bike
Mtb

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Condivido quanto detto dagli altri, a parte i dettagli derivanti dai diversi montaggi anno per anno.
La migliore nel complesso è la RR, che ha una buona forcella, un 12v e un telaio leggero con perno passante.
Scott simile, ma senza perno passante e +100€
Merida alti e bassi. Leggera quanto la RR, ottima forcella, freni decenti, trasmissione 11v ma 11-51, ma niente perno passante e boost.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Condivido quanto detto dagli altri, a parte i dettagli derivanti dai diversi montaggi anno per anno.
La migliore nel complesso è la RR, che ha una buona forcella, un 12v e un telaio leggero con perno passante.
Scott simile, ma senza perno passante e +100€
Merida alti e bassi. Leggera quanto la RR, ottima forcella, freni decenti, trasmissione 11v ma 11-51, ma niente perno passante e boost.

non avevo visto che la Scott era senza perno passante. allora 100% la RR
 

Enrico1982

Biker novus
18/9/20
17
1
0
41
Fiume Veneto
Visita sito
Bike
Mtb
Condivido quanto detto dagli altri, a parte i dettagli derivanti dai diversi montaggi anno per anno.
La migliore nel complesso è la RR, che ha una buona forcella, un 12v e un telaio leggero con perno passante.
Scott simile, ma senza perno passante e +100€
Merida alti e bassi. Leggera quanto la RR, ottima forcella, freni decenti, trasmissione 11v ma 11-51, ma niente perno passante e boost.

Sono simili anche come geometrie?
 

Classifica mensile dislivello positivo