Consiglio acquisto prima MTB

centrifuga

Biker novus
25/3/22
1
0
0
48
Verona
Visita sito
Bike
Bianchi
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.
Sono un ciclista su strada, anche se è da un po' che non pratico molto, e vorrei acquistare la mia prima mtb.
Vorrei un aiuto/consiglio su quale mezzo puntare tra i vari marchi e modelli. La userei sia in pianura che collina/montagna, nulla di complesso per il momento.
Non ho un budget ben definito, ma preferirei stare entro i 1.000 come inizio.
Grazie.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ciao e benvenuto.
Avresti fatto prima (e meglio) a leggere, invece che scrivere, dato che ci sono n-mila post con esattamente la tua stessa domanda.
La risposta è semplice: decathlon.
Allora uno potrebbe domandsrsi come mai ci sono anche tante bici di altre marche sotto i 1000 che comunque vengono vendute.
Anche qui la risposta è semplice, è perchè il mondo è bello perche vario, nel senso che ci sono persone che sanno che stanno avendo meno di quanto gli darebbe deca ma comprano lo stesso un marchio differente.
Io ne sono l'esempio vivente, pur di avere una Specialized a budget ridotto, ho una bici con un bel nome sul telaio ma freni e forcella da bici del supermercato.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.457
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non è così semplice, le logiche di mercato sono molto complesse ed il prezzo in rapporto alla qualità del prodotto è solo un elemento, così come la scelta di un brand prestigioso è un elemento importante ma neanche così determinante.
Le scelte spesso sono irrazionali, è certamente vero quando si agisce sul mercato azionario ma anche quando si decide di acquistare una bici; questo è uno dei filoni di studio economici più importanti degli ultimi anni e ci hanno già vinto premi Nobel.
 

Leonardo84

Biker popularis
13/5/20
53
10
0
39
Firenze
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao e benvenuto.
Avresti fatto prima (e meglio) a leggere, invece che scrivere, dato che ci sono n-mila post con esattamente la tua stessa domanda.
La risposta è semplice: decathlon.
Allora uno potrebbe domandsrsi come mai ci sono anche tante bici di altre marche sotto i 1000 che comunque vengono vendute.
Anche qui la risposta è semplice, è perchè il mondo è bello perche vario, nel senso che ci sono persone che sanno che stanno avendo meno di quanto gli darebbe deca ma comprano lo stesso un marchio differente.
Io ne sono l'esempio vivente, pur di avere una Specialized a budget ridotto, ho una bici con un bel nome sul telaio ma freni e forcella da bici del supermercato.

anche io come te ho preferito lasciar stare il Deca ma non è che lì trovassi comunque un rapporto qualità/prezzo migliore
cercavo una MTB front 29 col monocorona e forcella RockShox
Al Decathlon di simile avevano solo appunto la RR XC100 a 900€, però con la forcella Manitou (mai sentita ma mi dicevano inferiore alla RS) oppure si andava sopra i 1100€ per la XC120

Alla fine con 800€ ho trovato su un sito tedesco la Cube Analog esattamente come volevo, alluminio, 29, monocorona, Tubeless ready, cambio Sram NX Eagle, montata con la forcella RS anzichè Suntour, e pure di un bel colore!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Al Decathlon di simile avevano solo appunto la RR XC100 a 900€, però con la forcella Manitou (mai sentita ma mi dicevano inferiore alla RS) oppure si andava sopra i 1100€ per la XC120
E t'hanno detto una cavolata. Manitou è un'azienda nota, probabilmente meno diffusa di RockShox ma non certo un marchio mediocre.
A parte qualche esemplare che ha avuto qualche problema, ma esiste la garanzia per quello, quella Manitou è ad aria, più leggera e migliore della Judy Silver Coil che monta la Analog.

Alla fine con 800€ ho trovato su un sito tedesco la Cube Analog esattamente come volevo, alluminio, 29, monocorona, Tubeless ready, cambio Sram NX Eagle, montata con la forcella RS anzichè Suntour, e pure di un bel colore!
La Analog dovrebbe montare l'SX, ma, a parte questo, non è boost, non ha perno passanti, non ha ruote tubeless ready e pesa 1.5 Kg in più.
Probabilmente differenze che non avvertirai mai, ma ci sono.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mors and picca

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.177
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
anche io come te ho preferito lasciar stare il Deca ma non è che lì trovassi comunque un rapporto qualità/prezzo migliore
cercavo una MTB front 29 col monocorona e forcella RockShox
Al Decathlon di simile avevano solo appunto la RR XC100 a 900€, però con la forcella Manitou (mai sentita ma mi dicevano inferiore alla RS) oppure si andava sopra i 1100€ per la XC120

Alla fine con 800€ ho trovato su un sito tedesco la Cube Analog esattamente come volevo, alluminio, 29, monocorona, Tubeless ready, cambio Sram NX Eagle, montata con la forcella RS anzichè Suntour, e pure di un bel colore!
Sulla Manitou mi pare ti abbiano già risposto e comunque quando si parla per sentito dire come ..."inferiore a RS" oppure "inferiore a Fox" meglio non lasciarsi abbindolare ed indagare a fondo perchè RS e Fox sono 2 brand che producono un bel pò di modelli...andrebbe sempre specificato il modello, detto questo Manitou non sarà famoso come RS e Fox ma è abbastanza conosciuta come forcella ed assolutamente valida ed Air che è fondamentale quando si paragonano le forcelle

Quindi considerando che la Analog non ha il perno passante, pesa di più e soprattutto non e boost, quelle 100 euro di differenza ci stanno tutte, anzi...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Leonardo84

Biker popularis
13/5/20
53
10
0
39
Firenze
Visita sito
Bike
nessuna
E t'hanno detto una cavolata. Manitou è un'azienda nota, probabilmente meno diffusa di RockShox ma non certo un marchio mediocre.
A parte qualche esemplare che ha avuto qualche problema, ma esiste la garanzia per quello, quella Manitou è ad aria, più leggera e migliore della Judy Silver Coil che monta la Analog.


La Analog dovrebbe montare l'SX, ma, a parte questo, non è boost, non ha perno passanti, non ha ruote tubeless ready e pesa 1.5 Kg in più.
Probabilmente differenze che non avvertirai mai, ma ci sono.

Su cambio hai ragione, Tubeless ready ci sono
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo