Consiglio acquisto prima MTB 2025

Andrea34$

Biker popularis
3/4/25
67
10
0
37
roma
Visit site
Bike
Colnago
Salve,
Come tutti i rompiscatole nuovi del mondo MTB, sono indeciso e chiedo consiglio. Scott scale 695, Trek marlin 7 2025, Scott scale 970. Sto cercando una bici “base” sopra la media che mi permetta di fare asfalto pianeggiante e percorsi country a livello amatoriale con prole al seguito. Il budget massimo è 1000 euro. Se avete altri suggerimenti anche usato recente sono ben accetti.

Andrea34$

Biker popularis
3/4/25
67
10
0
37
roma
Visit site
Bike
Colnago
Salve,
Come tutti i rompiscatole nuovi del mondo MTB, sono indeciso e chiedo consiglio. Scott scale 695, Trek marlin 7 2025, Scott scale 970. Sto cercando una bici “base” sopra la media che mi permetta di fare asfalto pianeggiante e percorsi country a livello amatoriale con prole al seguito. Il budget massimo è 1000 euro. Se avete altri suggerimenti anche usato recente sono ben accetti.
DIMENTICAVO I LINK

VinciTrail

Biker poeticus
5/29/18
3,676
5,155
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visit site
Bike
Orbea OIZ M-Team
Salve,
con quel budget ti conviene rimanere su altri marchi che offrono un rapporto prezzo/montaggio un pò migliore

così al volo tanto per citare i primi 3 che mi vengono in mente: CUBE, Decathlon con le varie RR, Canyon (vendita solo online).. oppure Radon come ha consigliato l'utente sopra..

Altrimenti con 1000€ sull'usato potresti trovare bella roba, ma devi avere un minimo d'occhio e di conoscenza.. altrimenti rischi l'inchiappettata

Andrea34$

Biker popularis
3/4/25
67
10
0
37
roma
Visit site
Bike
Colnago
con quel budget ti conviene rimanere su altri marchi che offrono un rapporto prezzo/montaggio un pò migliore

così al volo tanto per citare i primi 3 che mi vengono in mente: CUBE, Decathlon con le varie RR, Canyon (vendita solo online).. oppure Radon come ha consigliato l'utente sopra..

Altrimenti con 1000€ sull'usato potresti trovare bella roba, ma devi avere un minimo d'occhio e di conoscenza.. altrimenti rischi l'inchiappettata
ok grazie. credevo che marchi come Trek e Scott, anche in questa fascia di prezzo, diano una garanzia. Sono così male ? Volevo prendere una front sotto i 13KG, mono con 12 rapporti e ho trovato solo queste. usato anche del 2021 chiedo cifre pari al nuovo sempre nella stessa categoria.

con la cube siamo li

VinciTrail

Biker poeticus
5/29/18
3,676
5,155
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visit site
Bike
Orbea OIZ M-Team
ok grazie. credevo che marchi come Trek e Scott, anche in questa fascia di prezzo, diano una garanzia. Sono così male ? Volevo prendere una front sotto i 13KG, mono con 12 rapporti e ho trovato solo queste. usato anche del 2021 chiedo cifre pari al nuovo sempre nella stessa categoria.

con la cube siamo li

Non è che sono male.. semplicemente offrono un rapporto prezzo/montaggio che non è il massimo!
Se spendi 1000€ (o vicino a quella cifra) presumo che vuoi portarti a casa qualcosa di buono/decente..

a Roma e dintorni non credo che non riesci a trovare un usato messo bene e montato "bene" per 1000€.
Ripeto, devi avere un pò d'occhio altrimenti ti conviene puntare a Cube o Decathlon..

Andrea34$

Biker popularis
3/4/25
67
10
0
37
roma
Visit site
Bike
Colnago
Non è che sono male.. semplicemente offrono un rapporto prezzo/montaggio che non è il massimo!
Se spendi 1000€ (o vicino a quella cifra) presumo che vuoi portarti a casa qualcosa di buono/decente..

a Roma e dintorni non credo che non riesci a trovare un usato messo bene e montato "bene" per 1000€.
Ripeto, devi avere un pò d'occhio altrimenti ti conviene puntare a Cube o Decathlon..
si esatto il mercato non offre molto...quindi CUBE, qualità/prezzo/montaggio, è migliore ?

biziotto

Biker extra
6/8/12
776
348
0
vercelli
Visit site
Bike
RockRider 8.1 2011

con la cube siamo li

personalmente preferisco il montaggio dell'Attention SLX a quello della Scale 970, restando nel range degli 800€
Scott è interessante scontata del 40-50%, sennò concordo con @VinciTrail
che taglia avresti?

Andrea34$

Biker popularis
3/4/25
67
10
0
37
roma
Visit site
Bike
Colnago
personalmente preferisco il montaggio dell'Attention SLX a quello della Scale 970, restando nel range degli 800€
Scott è interessante scontata del 40-50%, sennò concordo con @VinciTrail
che taglia avresti?
una L, sono 1,84, gamba lunga, la XL provata di varie marche mi sento un pò "fuori/sopra" la bici. Ho trovato anche una Scott 695 usata ma nuova di pacca a 800, prezzo da trattare.

gigi4780

Biker popularis
1/5/25
51
20
0
Arco
Visit site
Bike
Nessuna
Ho preso una Scott scale 930 a 1450 euro spedita. Son contento, mi piace molto, la prenderei ancora. L'ho scelta perché potevo e perché, come te, avevo come alternativa la Marlin a 1180 o la cube reaction a 1250, in alluminio e disponibili tra qualche mese.
Detto ciò..per quel che ci faccio io andava benissimo anche la cube attention che ha la morosa e che ora costa poco meno di 1000 euro nuova. Il kg o i 2/3kg in più(o in meno) della bici(ai quali aggiungi il tuo peso) probabilmente li vedresti solo al cronometro, fidati che passando dalla sua alla mia ho tirato le stesse identiche madonne :))):

• Like
Reactions: Andrea34$

Andrea34$

Biker popularis
3/4/25
67
10
0
37
roma
Visit site
Bike
Colnago
Ho preso una Scott scale 930 a 1450 euro spedita. Son contento, mi piace molto, la prenderei ancora. L'ho scelta perché potevo e perché, come te, avevo come alternativa la Marlin a 1180 o la cube reaction a 1250, in alluminio e disponibili tra qualche mese.
Detto ciò..per quel che ci faccio io andava benissimo anche la cube attention che ha la morosa e che ora costa poco meno di 1000 euro nuova. Il kg o i 2/3kg in più(o in meno) della bici(ai quali aggiungi il tuo peso) probabilmente li vedresti solo al cronometro, fidati che passando dalla sua alla mia ho tirato le stesse identiche madonne :))):
il fattore budget e derivato dal fatto che la devo lasciare in un punto non proprio custodito di un cortile coperta dal telo e legata....

biziotto

Biker extra
6/8/12
776
348
0
vercelli
Visit site
Bike
RockRider 8.1 2011

Andrea34$

Biker popularis
3/4/25
67
10
0
37
roma
Visit site
Bike
Colnago
Si lo ma che devo fare ? Posso metterla nel sottoscala sempre legata ma siamo li. Non volevo prendere un bici che poi non mi dava soddisfazioni o che comunque usandola ne vedi i limiti dopo due mesi. Ho la fortuna di avere un grande parco vicino molto adatto al "cross country" (se così si dice) e infinite piste ciclabili lungo il Tevere.

• Like
Reactions: VinciTrail

Fermo80

Biker scrausissimus
5/4/22
2,691
1,655
0
Brescia
Visit site
Bike
Scarsa
La garanzia è che il marchio è una voce di costo ;-)

Con quelle caratteristiche scarta senza pensarci due volte la Trek: certo, geometrie moderne, linea accattivante, gomme da scafista scafato ma...pesa un botto, cannotto dritto, no boost, no perni passanti (o meglio, ha un QR camuffatto da perno passante) e un SX come cambio.
Le due Scott che hai indicato sono entrambe meglio, così come la Cube (che come tutte le Cube di bassa gamma è stramba, ma è comunque complessivamente meglio).

Poi ovviamente dipende sempre dal prezzo che ti fanno per davvero. Quello indicato nel link della Trek si chiama estorsione :mrgreen:

Classifica giornaliera dislivello positivo