• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio acquisto prima Full!

Rashen

Biker novus
28/4/09
36
0
0
41
Cassino (Fr)
Visita sito
Salve a tutti. Sono una new entry di questo forum e volevo prima di tutto fare i complimenti agli ideatori e a voi che, scrivendovi sopra, mi avete fatto appassionare ancora di piu' a questo fantastico mondo che e' la MTB.

Premetto che fin ad ora ho sempre e solo avuto MTB da strada(modelli sui 300e), ed ogni volta mi dovevo limitare quando incontravo terreni molto accidentati o salti che potevano iniziare ad essere definiti tali.

Cosi ora vorrei accantonare la mia vecchia compagna di passeggiate e acquistare una bella Full.

Nella mia citta' ci sono 2 scelte di marchi: Giant/Scott da una parte e Bianchi dall'altra.

Visto che vorrei spendere per ora non oltre le 900e, ho trovato:

-Bianchi Caal 8220 del 2008:
Telaio: CAAL Aluminium Triple Butted - Misure: 42-47-52
Amm. post.: Rock Shox BAR regolabile
Forcella: Rockshox Dart 2 TurnKey Lockout corsa:100mm - colore Diffusion Silver
Colori: WS - White Snow
Comandi: Shimano DEORE
Cambio: Shimano DEORE
Deragliatore: Shimano DEORE
Guarnitura: FSA Alpha Drive 44/32/22
Catena: KMC X9
Pignoni: Shimano DEORE HG 50 11/32
Mozzo post.: Shimano FH-M495-L DISC 32h
Mozzo ant.: Shimano HB-M495-L DISC 32h
Cerchi: Mach 1 MX Disc
Copertura: WTB WeirWolf 2.1 Comp
Serie sterzo: FSA ZS4-CUSTOM
Attacco: DA-35 3D forged alloy 6°
Piega manubrio: MTB F3-AL Low Rise
Reggisella: SP-151 §31,4mm, L350, sandblast black
Sella: WTB Rocket V Comp
Manopole: WTB WeirWolf
Freni: Shimano BR-M545 Mechanical disc
Leve freno: Shimano BL-M420
Pedali: VP-515A
Portaborraccia: Alluminio nero

-Legor 5200:
Telaio: Legor all mountain Alu ,130mm corsa - Misure: 43-47-52
Amm. post.: Rock shox BAR regolabile
Forcella: Rock shox Tora 318 U-Turn travel: 85 - 130mm - colore Silver
Colori: PR - Red Purple Rain matt
Comandi: Shimano DEORE
Cambio: Shimano DEORE
Deragliatore: Shimano DEORE
Guarnitura: FSA Alpha Drive 44/32/22
Catena: KMC X9
Pignoni: Shimano DEORE 11/32
Mozzo post.: Shimano FH-M495-L DISC 32h
Mozzo ant.: Shimano HB-M495-L DISC 32h
Cerchi: Mach 1 MX Disc
Copertura: WTB WeirWolf 2.1 Comp
Serie sterzo: FSA ZS4-CUSTOM
Attacco: DA-35 3D forged alloy raise 6°
Piega manubrio: MTB F3-AL Low Rise
Reggisella: SP-222 6061 alloy 31,6mm
Sella: WTB Rocket V Comp
Manopole: WTB WeirWolf
Freni: Shimano BR-M545 Mechanical disc
Leve freno: Shimano BL-M420
Pedali: VP-515A
Portaborraccia: No

La differenza tra questi 2 modelli e' nel telaio e nella forcella.

I miei dubbi sono:tra i 2 quale prendere? posso trovare qualcosa di meglio (a livello di componenti) spendendo lo stesso prezzo?? La marca personalmente e' indifferente, anzi guardo molto di piu' all'estetica (per questo mi sono soffermato su queste 2 ... molto belle).

Spero che vogliate aiutarmi nella scelta!
Vi ringrazio gia' da ora.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Ciao, noto che sei nuovo di queste parti, dovresti descrivere più compiutamente l'uso che intendi farci. La RR 9.1, che gli altri già ti hanno consigliato, è una ottima bici, ma non è fatta per fare grandi salti, è ottima in salita e maneggevole sullo stretto, ma il neuf va comunque valutato a gusto personale. Il prezzo, soprattutto se riesci a trovare il modello 08, è ottimo, tanto che ti rimarrebbero anche gli spiccioli per prendere altre cose. I modelli che hai evidenziati non li conosco, ma comunque non mi sembrano particolarmente esaltanti.
ciao.
 

Rashen

Biker novus
28/4/09
36
0
0
41
Cassino (Fr)
Visita sito
Si .. scusate in effetti non vi ho detto cosa faccio e cosa vorrei farci.

Trovandomi a Cassino (Fr) per ora ho fatto percorsi su asfalto e sterrato (Montecassino ti da' la possibilita' di fare entrambi). Ora che si avvicina l'estate pero' vorrei affrontare i percorsi un po' piu' impegnativi del Parco Nazionale d'Abbruzzo. Li non so cosa trovero' di preciso ma .... visto che la spesa la volevo fare una volta (con possibilita' future di upgrade) mi ero orientato su questi modelli.

La RR 9.1 l'avevo gia' vista sul sito di Decathlon ... in effetti e' un buon modello (sopratutto per i freni a disco idraulici).

Volevo farvi un altra domana: essendo io alto 1,83, andrebbe bene come taglia la L (1.75-1.80) o conviene la XL? Il mio peso e' di 76kg.
 

Lyn77

Biker superis
14/4/09
401
0
0
Milano
Visita sito
Io ho preso la 9.1. sono soddisfattissimo!!

ottima bici ( io sono un super neofita..) non solo per iniziare..

pedalabilissima ed in montagna va bene (ovvio non per farci salti da 3 metri..)

ciao

 

Rashen

Biker novus
28/4/09
36
0
0
41
Cassino (Fr)
Visita sito
Ieri passando davanti un negozietto di biciclette molto vecchio ho visto una mtb che mi ha folgorato letteralmente. Dopo ricerche durate quasi una nottata ho scoperto che si tratta della Bianchi Black Widow 5600:

Telaio: Carbonio e Materiali compositi
Gruppo: DEORE XT/XTR/TUBELESS
Forcella: ROCKSHOX SID
Ammo Post: ROCKSHOX SID RACE
Freni a disco: mmmm non ho trovato info ma da quello che mi ricordo di aver visto sembravano meccanici.

Ora ... il negoziante ha buttato li un prezzo: 1500e. Se riuscissi a farlo scendere di ...... diciamo fino a 800-900e pensate che sia una buona bici anche se e' del 2000?
 
taglia: L

come più volte avrai letto sul forum, una full degna di cotal nome si trova a prezzi 1600+

le altre più economiche o sono giocattoli (con qualità che lascio immaginare) o sono fatte di tubi innocenti e pesano all'incirca 400 kg (con conseguente perdita catastrofica del piacere di andsare in mtb al primo dislivello)

una bici del 2000 è un reperto di antiquariato, assumersi il rischio senza avere il benché minimo senso critico derivante dall'esperienza è, a mio parere, un azzardo economico e non solo

la 9.1 non è male, ma resta comunque appartenente alla categoria 2 sopra descritta (oltre la 8.2, secondo il mio modesto parere, le deca perdono la leadership di best rapporto qualità/prezzo)

se posso consigliarti, hai due strade percorribili:

1) aspetti un pò e accumuli budget per arrivare al beneamato tetto dei 1600

2) con i tuoi attuali denari prendi una buona front e la usi in maniera ad essa congeniale
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito

Dai 1000€ in su si trovano già ottime full di casa Cube, Decathlon e Canyon (e magari anche altri marchi che conosco poco). Non c'è alcuna neccessità di andare su budget così alti per avere un ottimo mezzo.
Il rapporto qualità/prezzo decathlon è un fatto opinabile e non è il caso di discuterne, ma che un telaio 9.1/9.2/9.3 sia fatto con "tubi innocenti" credo sia un concetto da evitare, soprattutto se chi ha aperto il 3d è ancora alle prime armi.

Quell'Uomo ha scritto:
anche se non è una full "pura" (dal punto di vista delle escursioni e delle geometrie), è comunque un ottimo mezzo

difficile avere meglio con cotal budget

Che vuol dire "full pura"?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
se non puoi spendere piu' di mille euri...

secondo me faresti bene a seguire i consigli di chi ti ha proposto la 9.1 deca

se puoi fare qualche sforzo in piu'....hai detto che sei di cassino, li hai uno dei piu' forniti rivenditori giant,

il mod anthem mi sembra parta da un minimo di 1500 euro che con gli incentivi...... cosi ad okkio dovresti stare sui 1050, cosi hai una delle migliori full del mercato, e con il tempo potrai spenderci migliorandola nei componenti in quanto il telaio e' lo stesso del modello da 5000 euro (cambia soltanto un particolare dell'ammortizzatore)

comunque il consiglio che posso darti se non puoi sforare dal badget prenditi una front o al limite come ti ho gia' detto la deca 9.1, lascia stare i modelli che hai visto, con soltanto l'estetica poca strada fai...poi con una full.......
 

Rashen

Biker novus
28/4/09
36
0
0
41
Cassino (Fr)
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli ... in effetti mi avete dato diverse opzioni tutte ottime.

Quello che per adesso cerchero' di fare allora sara' aspettare un altro po' e cercare di mettere da parte almeno quei 200-300e che a quanto vedo fanno la differenza.

App degli incentivi. So che sono finiti 2 settimane fa' ... ma che lo stato sta' stanziando altri soldi ( se non erro intorno ai 10m rispetto ai primi 8). Qualcuno ha aggiornamenti concreti ... o tocca aspettare un altro po'?
 

le vere full hanno escursioni e geometrie decisamente differenti

quelle da te citate sono "full" in genere da XC, le AM sono un altra cosa (vedi genius, heckler, la meravigliosa altitude, etc,ad esempio)

il rapporto qualità prezzo probabilmente è opinabile per te, in primo luogo perché possiedi una delle bici da me menzionate e criticate. cerchiamo di essere un poco più oggettivi, se possibile

inoltre, dato che come hai detto tu è un topic destinato a neofiti, cerca di non dare pareri che sono veritieri solo per te
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito

Ovviamente tutto ciò che si scrive o si dice non assume mai il valore di verità oggettiva, è pleonastico specificarlo laddove si scriva in un forum. Probabilmente però un grande numero di opinioni concordanti complessivamente possono avvicinarsi ad un giudizio oggettivo.
E nel caso delle RR, delle Canyon e delle Cube full suspended tra i 1000 e 1500€ non sono il primo nè l'ultimo a sostenere che si tratta di full vere e valide.
Detto questo se per te essere oggettivi significa dividere le full tra "pure" e bici con telai saldati con tubi innocenti, la discussione può anche terminare qua.
Inoltre la distinzione tra full da XC e full da AM esiste: ma si tratta pur sempre di telai full-suspended che si distinguono poi tra loro per l'uso cui sono destinate (da cui le differenze di geometria).
Sul discorso del rapporto qualità/prezzo Decathlon semplicemente non concordo con la tua opinione: vuoi che ciò che dico sia "oggettivo" e non opinabile solo nel caso in cui sono d'accordo con te?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Possiedo una SC Nomad 07 e una Deca RR 9.2 05, ma non mi sognerei mai di considerare e dire che la 9.2 è un giocattolo, apprezzo le cose in generale e le bici in particolare valutandone tutte la caratteristiche intrinseche. I telai della deca, perchè il problema è principalmente quello, non hanno nulla da invidiare ad altri telai che, riportando una blasone rinomato si fanno pagare, a volte, a prezzi esagerati, vantando chi sà quale particolarità, senza considerare che molto spesso gli stesi tubi di alluminio di una marca di bici equipaggiano anche modelli di altre marche.
Potevo essere d'accorso se si parlava di telai in carbonio, dove l'esperienza tecnologica assume delle connotazioni particolari ed essenziali, ma sui telai in alluminio le differenze, che pur ci sono (leghe diverse, procedure di realizzazione e trattamenti di cottura), non sono così discriminanti da definire un modello come un giocattolo ed un altro come serio.
Ciao.
 

mah, il messaggio parla da solo e risulta del tutto superfluo il perseverare in questa discussione

scambio di opinioni concluso
 

Rashen

Biker novus
28/4/09
36
0
0
41
Cassino (Fr)
Visita sito
Oggi ho acquistato la Giant Xtc NRS che era nel mercato dal rivenditore Giant di Cassino, che consiglio a tutti per la cortesia ed il servizio.

Le caratteristiche sono:

GIANT

XtC NRS 2004

Telaio Full suspended con Tecnologia Renault F1 escursione variabile 75-95mm. Forcella Fox F32 100mm Lock Out. Trasmissione Shimano LX/XT. Freni a disco Hayes idraulici. Ruote Mavic Crossland Tubeless.

Mis.M


Provata oggi pomeriggio... risponde benissimo sullo sterrato pianeggiante e sullo sterrato pianeggiante. Devo provarla in sentieri in salita e discese.

Gia' ora sono soddisfatto della scelta.. spero che la gioia migliori solo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo